Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

consiglio

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Mony

MessaggioTitolo: consiglio   Mar Ott 26, 2010 2:56 pm

Salve dottore...sono nuova in questo forum...siccome sono un appassionata di alimentazione..insomma mi piace leggere qua e là...volevo chiederle qualche consiglio sulla mia alimentazione. Sono alta 1.63 cm e il mio peso attualmente oscilla tra i 55 e 56 kg. Mi peso una volta alla settimana...(di solito il mercoledì). Vorrei perdere 3 chili ma non riesco ...il peso rimane sempre stabile. Probabilmente sbaglio qualcosa ...anzi sicuramente tongue Solitamente una mia giornata tipo può essere :
1) colazione = 3 fette biscott cn marmellata senza zucchero, 200 ml latte e caffè oppure 2 fette pan bauletto 200 ml latte caffè o 40gr cereali latte e caffè.
2)spuntino = caffè e uno yogurt o un frutto
3)pranzo = di solito 70 gr di pasta o riso con un filo d'olio o al pomodoro verdura, frutta e caffè...ma a volte mi capita di mangiare solo la carne o uova o pesce e lasciar perdere la pasta
4)spuntino = come la mattina
5)cena= carne pesce o uova o fiocchi di latte (200gr) verdura e frutta. Amo il pane e a volte nn resisto e ne mangio sempre un pezzo.
A volte prima di andare a dormire mangio un frutto oppure carote...perchè mi viene molta fame.
Il sabato a cena mi concedo un pasto libero, nel senso che non mi do limiti..mangio tutto ciò che voglio, lo vedo come una sorta di premio Smile)). Adoro i dolci e la pizza (non potrei farne a meno) e qualche volta mi capita di farmi tentare da qualche dolcetto.
Ah dimenticavo...3 volte la settimana faccio acquagym dalle 13.45 alle 14.30.
Potrebbe aiutarmi a stilare un programma che mi consenta di perdere qualche chiletto nel modo giusto??? Grazie per la sua pazienza Smile))
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mar Ott 26, 2010 3:30 pm

Per perdere due tre chilidevi solo aumentare il movimento perciò fai qualche corsetta o passeggiata in più e ovviamente non esagerare con i dolci.
Sbagli a privarti del pane anzi lo devi mangiare anche perché a occhio ora mangi troppo poco.
È sul movimento che devi puntare
qualitativamente la tua alimentazione va abbastanza bene ma devi rinunciare a uno yogurt e mangiare anzi un frutto poi non vedo i legumi che devi utilizzare più e spesso al posto della carne.
Se gli "extra" sono troppo frequenti devi valutarli perché possono contribuire alla mancata perdita di peso
ma perchè vuoi ancora dimagrire? Sei già perfetta così
Wink
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mar Ott 26, 2010 5:23 pm

...che velocità Smile))...grazie per il "perfetta" magari lo fossi...certo non sono in grande sovrappeso ma se perdessi quei 3 chili mi vedrei meglio Smile))....per quanto riguarda i legumi le rispondo subito...mi piacciono tantissimo ma nn li mangio spesso perchè mi creano gonfiori fastidiosi...infatti sto cercando di mangiare lo yogurt...purchè nn ne vada matta perchè ho letto che contiene fermetti lattici che aiutano ad eliminare i gonfiori addominali...ho notato che eliminando latticini verdura e frutta...l'addome tende a sgonfiarsi molto...ma cme faccio a rinunciare ai latticini??? e la frutta??? è troppo buona...
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mer Ott 27, 2010 7:56 am

Se i legumi ti danno molto fastidio prova con le lenticchie dovresti tollerarle meglio. Tieni conto che la carne non deve superare i 400-500g alla settimana quindi devi trovare delle alternative e i legumi sono le migliori.
É normale che frutta e verdura gonfino un pochino ma se il fastidio é molto forse hai un problema di flora intestinale: prova ad assumere yogurt probiotici invece di quelli normali e sostituiscili al latte però in totale al giorno non devi superare i 2-3 vasetti.
Tu non sei sovrappeso sei al peso ideale per questo ti ho sconsigliato di perdere ancora peso.Ideale
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mer Ott 27, 2010 12:13 pm

ok la ringrazio molto per i suoi consigli...proverò nel prossimo mese a mangiare meno carne..e a comprare questi yogurt probiotici. Attualmente cme latte sto usando quello parzialmente scremato o ad alta digeribilità...cmq proverò a sostituirlo con lo yogurt. Grazie ancora.
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Ven Ott 29, 2010 11:22 am

Quando bevi latte bevilo intero ed evita l'alta digeribilità: ci metto la mano sul fuoco che non sei intollerante al lattosio.

Per ogni curiosità sono qui...
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Ven Ott 29, 2010 1:03 pm

ma il latte intero nn è troppo grasso??? io amo il latte...e tutto ciò che ne deriva da sempre...però nn mi crea nessun problema prenderlo parzialmente scremato per la dieta...è buono lo stesso Smile)) ah sto seguendo i suoi consigli mangiando più legumi...mi sono comprata anche le lenticchie Razz ma in che quantità posso mangiarne?? L'altra sera a cena ho mangiato 200gr di piselli in scatola scolati, verdura la frutta e un pezzetto d pane. Va bene??? forse prima sbagliavo perchè mangiavo i legumi assieme alla carne...
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Ven Ott 29, 2010 3:41 pm

No non è troppo grasso per quanto se ne deve assumere al giorno: 250-300ml. Il grasso lo devi ridurre mangiando pochissima carne e salumi e più legumi e pesce.
il latte intero ha nutrienti importanti che vanno persi scremandolo. I prodotti light non servono a nulla!!

Per i piselli vanno bene 200g se freschi o surgelati (50 se secchi)
Per gli altri legumi la porzione è di 130-140g (30-40 se secchi)

Si sbagliavi a mangiare i legumi assieme alla carne perche sono due fonti proteiche: comunque se dimezzi le porzioni (quella di carne è 100g) puoi benissimo mangiarli insieme.

Vai su www.sapermangiare.mobi e leggiti/guardati le linee guida alimentari italiane: ci sono un mucchio di informazioni
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Sab Ott 30, 2010 3:20 pm

ok andrò sicuramente a leggere Smile grazie. Ah un'altra cosa...(la sto facendo impazzire lo so) il sabato quando mi concedo il mio "pasto libero" a cena non so mai che pizza prendere....perchè poi mi sento in colpa...io adoro la pizza quindi mi piace prenderla in tantissimi modi...solo che per la dieta forse una "PROVOLA E PATATE AL FORNO" per esempio...non è proprio adatta Wink)))
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Sab Ott 30, 2010 7:12 pm

Mony tu non sei a dieta, hai un peso perfetto. Ti potrai permettere una pizza come piace a te una volta ogni tanto. Io dico di si.
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Sab Ott 30, 2010 8:01 pm

e allora vada per la pizza Smile))....speriamo di nn dovermi pentire mercoledi all'appuntamento con la bilancia Wink) grazie ancora di tutto.
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 12:41 pm

Siamo qui....
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 7:07 pm

mi stavo dimenticando...mangio spesso a cena i fiocchi li latte (200gr) ...quante volte la settimana posso inserirli??? Su un sito ho letto che nn vengono considerati proprio come dei formaggi....
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 7:27 pm

E quel sito sbaglia. Come li dovremmo considerare però non lo dice il sito....
Consulata solo siti istituzionali come quello che ti ho suggerito...

I fiocchi di latte forse sono ancora peggiori dei formaggi "normali": hanno una quantità di sale enorme e non sono assolutamente da consigliare. Solo perchè hanno pochi grassi non significa che facciano bene!
Preso atto di questo vanno considerati come formaggi freschi e come tali consumati: le linee guida italiane consigliano 200g di formaggi freschi alla settimana... quindi direi che puoi consumarli 1 volta. E in quella settimana non dovresti mangiarne altri. Io ti consiglio se proprio devi di mangiarli una volta ogni tanto e dare spazio a formaggi veri.
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 7:39 pm

uff...eppure a me piacciono...va bene dai...allora non più di una volta la settimana...magari li sostituisco con la ricotta fresca...(tanto a me piacciono tutti i formaggi...) oggi ho mangiato "maialetto arrosto" a pranzo...frutta verdura e a colazione mi sono concessa un dolce...una ricottella. Stanotte a cena vorrei star leggera...avevo pensato di mangiare legumi...verdura e un frutto. Va bene???
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 7:50 pm

No che non va bene, cioè andrebbe anche bene, ma manca la pasta, il pane. Abbi pietà ma una alimentazione sana necessita di carboidrati... Dove stanno???
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 7:54 pm

ah pardon...a pranzo ho mangiato un pezzo di pane cn gli antipasti...c'erano delle acciughe condite cn olio d'oliva...a cena volevo evitarlo ...visto lo sgarro di stamattina col dolce...e il maialetto che non è proprio "carne magra"....Wink a cena di solito la pasta non la mangio mai...solo a pranzo anche se oggi è stata un eccezione...
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 8:16 pm

Ok se è un'eccezione non ho nulla da dire! Smile
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Lun Nov 01, 2010 8:29 pm

grazie...alla prossima allora...sempre gentilissimo Smile
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mar Nov 02, 2010 11:16 am

Fammi sapere come va....
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mar Nov 02, 2010 3:57 pm

certo.. Smile) nn mancherò..grazie ancora
Visualizza il profilo
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mer Nov 03, 2010 2:45 pm

stamattina mi sono pesata ...54,800 Smile) il mio obiettivo è 53 kg...spero di farcela...a colazione ho mangiato una ricottella e il thè...spuntino solo caffè...perchè dovevo pranzare presto ...(faccio acquagym 3 volte la settimana alle 13.45 quindi pranzo a mezzogiorno). A pranzo ho mangiato 60gr di tortellini ripieni allo speck col brodo di pollo e verdura bollita...come rientro mangerò un frutto e come spuntino uno yogurt.
Il mio dubbio era sulla cena...pensavo di mangiare una coscia di pollo, sempre cucinata nel brodo...solo che è bella grande. Peserà almeno 200gr o più...va bene lo stesso?? ovviamente abbinata e verdure bollite e un frutto...ho letto che la porzione di carne è di soli 100gr Sad(((
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mer Nov 03, 2010 8:52 pm

Si la porzione è 100g, ma, a parte che devi togliere l'osso, puoi rinunciare ad una porzione di carne in un altro pasto della settimana...
Mony

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Mer Nov 03, 2010 9:18 pm

ok allora farò così...la carne mi piace molto...100 gr sono troppo pochini per una mangiona come me Smile grazie
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio   Gio Nov 04, 2010 2:34 pm

E però, Mony, l'abuso di carne (carne grassa e salumi) è molto pericoloso ed è correlato ad un notevole aumento del rischio di infarto e ictus e di tumori del tratto gastro intestinale, della mammella e altri ancora. Non è il caso di consumare più di 300-400g di carne alla settimana e non più di 100g (molto meglio 50) di salumi di qualsiasi genere, alla settimana.

Inoltre, e questo esula dal campo nutrizionale, se riesci a ridurre il consumo di carne, eviterai torture incredibili ad altri esseri viventi, che non meritano di morire in questi modo orribili per soddisfare il nostro desiderio di carne. E' una riflessione che va fatta e ti invito a farla.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio   

consiglio
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dopo le dimissioni del presidente del consiglio....
» Consiglio libri storia medioevale e storia dell'arte
» Sentenza Consiglio di Stato 23 ottobre 2014, n. 5242
» Consiglio compatta
» consigli per primo consiglio di classe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: