Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Accumulo localizzato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
susannina

MessaggioTitolo: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 7:03 pm

Gentile dottore,

sono una ragazza di 24 anni, normopeso (61kg per 169cm) con pero' tre o quattro chili di troppo accumulati su pancia e girovita.
Mi chiedevo se la tendenza ad ingrassare in queste zone sia innata oppure dovuta all'alimentazione (ad esempio un eccesso di dolci)
Cosa mi consiglia per perdere peso in quelle zone? attivita' aerobica oppure esercizi mirati (tipo addominali)?
La ringrazio dell'attenzione e la disponibilità
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:01 pm

Vedi, una ragazza della tua età dovrebbe geneticamente accumulare grasso a livello di cosce e glutei e non attorno al girovita: questa è una prerogativa dei maschi, ma anche delle donne dopo la menopausa oppure di coloro, maschi o femmine in sovrappeso che presentano una cosiddetta resistenza all'insulina. Questa condizione può essere presente negli obesi, nei diabetici o in coloro che presentano una sindrome metabolica con alterazione di trigliceridi, colesterolo e glicemia, oppure ancora in donne con ovaio policistico con uno squilibrio ormonale legato ad una prevalenza di testosterone in circolo o altri motivi ancora.
Detto questo trovo difficile immaginare che con un peso come il tuo questa pancia sia così terribile. Per una valutazione oggettiva potresti dirmi il tuo girovita a livello dell'ombelico.
Ti chiedo: potrebbe essere un difetto di percezione tua? magari il tuo girovita è perfetto e a te sembra troppo....Comunque una semplice misurazione dirime la questione.

Non c'è dubbio che una alimentazione troppo ricca di dolci e in generale di alimenti con un alto indice glicemico potrebbe contribuire all'accumulo di grasso in zone non canonicamente femminili, ma normalmente ci dev'essere anche un bel sovrappeso...

L'attività aerobica di certo aiuta a bruciare grasso anche lì, ma anche in tutto il resto del corpo e non è il caso che tu perda ancora peso. Se invece questa ipotetica pancetta fosse solo un leggero rilassamento muscolare, gli esercizi come gli addominali potrebbero di certo aiutarti. Infine anche la tua postura (stai col col bacino in avanti?) potrebbe creare il finto effetto di una pancia che non c'è.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
susannina

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:10 pm

Nono no è così terribile, solo che credo che con un paio di chili in meno starei meglio
Le mie misure sono
fianchi: 100 cm
altezza dell'ombelico 88 cm
girovita 71

Forse perche' ricordo quando pesavo 55 chili 4 anni fa che ero 95 fianchi e 65 di girovita..mettendo su 5 chili le cosce sono rimaste uguali e mi sembra di essere ingrassata solo dai fianchi in su..
però magari è normale così..
Admin

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:19 pm

Senza vederti è difficile valutare, ma qualche cm probabilmente potresti perderlo.... valuta la tua alimentazione. Se pensi di esagerare coi dolci sappi che 50g di dolci da forno (per esempio 6-7 biscotti frollini medi) al giorno sono anche troppi e che normalmente vengono mangiati a colazione. il resto della giornata non dovresti mangiare altri dolci in particolare i dolci tipo cioccolata o creme e zuccheri aggiunti. Stai molto attenta alle bevande zuccherate. E ovviamente fai attività fisica con costanza.
Di più da qui non so che dire....
susannina

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:24 pm

Eh sì credo di esagerare un po' con i dolci, per esempio questa settimana (che è più o meno la settimana tipo)
ho fatto quasi sempre colazione con pane e marmellata, due volte invece con una brioche al cioccolato.
Ho mangiato sempre un cioccolatino dopo cena. E due volte ho fatto merenda con una fetta di torta..temo sia un po' troppo..
Admin

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:27 pm

si beh forse è un po' troppo ma non è esagerato anche perché evidentemente quei dolci in qualche modo li bruci.
L'attività fisica ti può di certo aiutare più di ogni altra cosa....
susannina

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:30 pm

In effetti quest'inverno con il freddo e il fatto che sono stata due settimane a letto con l'influenza non ho corso per quasi 3 mesi (e di solito corro un giorno sì e uno no per un'oretta).
Ora riprendo con lo sport e vedremo, forse mi sono preoccupata prima del tempo Smile
Grazie della disponibilità!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   Ven Feb 24, 2012 9:36 pm

si forse si dai!

;-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Accumulo localizzato   

Accumulo localizzato
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: