Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  
Condividere | 

aiuto correzione alimentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Lo

MessaggioOggetto: aiuto correzione alimentazione   Dom Mar 04, 2012 5:50 pm

buona domenica,
sono un ragazzo di 17 anni, alto 1,80, peso 77 kg;
gioco a basket 4 volte a settimana per un' ora e mezza e un paio di volte al mese capita che faccio due allenamenti in un giorno per un totale di quasi tre ore.
Da un po di giorni ho iniziato a perdere peso senza cambiare la mia alimentazione arrivando a pesare stamattina 74,7;
gli ultimi esami del sangue effettuati martedì hanno presentato risultati un po' sballati:
azotemia 50
ves 15
tireoglobulina 0.66

Vi presento la mia alimentazione:

colazione
300/350 g latte scremato
60/80 g cereali integrali tipo all bran o nice morning
cucchiaino di nesquik nel latte
un kiwi o una spremuta
caffe con 1 cucchiaino di zucchero
un piccolo sfizio che puo essere un ringo o due petit saiwa

spuntino
mela grande 260g circa
5 mandorle

pranzo
100/120 g pasta condita con salsa, verdure o altro, con 15 g parmigiano e un cucchiaio di olio
100/150 carne bianca o simmental o pesce o due uova
se ho voglia un frutto

merenda
nei giorni di allenamento è
mela grande 260g
pane di segale pema 60g con 40/60 g fesa di tacchino
5 mandorle

nei giorni che non mi alleno mangio in genere uno o due yogurt magri alla frutta

cena
300/350 g pesce o carne bianca; un po meno di carne rossa
verdura a volontà condita con un cucchiaio di olio

cosa sbaglio? mi hanno detto che dovrei mangiare più carboedrati e forse diminuire le proteine..
il mio scopo non è dimagrire, ma essere in salute e avere un fisico definito sugli addominali in particolare; solo che mi rendo conto che forse sto esagerando a considerare quest alimentazione corretta..
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mar Mar 06, 2012 2:22 pm

Il tuo peso va benissimo così.

Le porzioni di carne (o pesce) della sera sono troppo abbondanti e stai attento alle carni conservate (simmenthal e affettati) che non devono superare i 100g alla settimana.
Non vedo legumi nella tua alimentazione (devi utilizzarli più spesso al posto della carne) e 60g di pane al giorno sono pochissimi.
Mangiare fesa di tacchino quando ti alleni non serve a nulla.
Chi ti ha detto che mangi troppe proteine ha ragione. Riduci gli alimenti proteici e aumenta le quantità di pane che a occhio per un ragazzo della tua età devono essere di circa 200g al giorno. Magari riduci la pasta a 80-100g. Le porzioni di carne devono essere ridotte a 100g, di pesce a 150g (preferisci questo alla carne). Mangia legumi 3-4 volte a settimana (porzioni da 120-140g).
Non esagerare con la frutta secca.
Vedere il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Lun Mar 12, 2012 9:51 am

Quindi posso impostare la mia alimentazione in questo modo?
Colazione
300 ml latte scremato con un cucchiaino nesquik
Caffè con 1 cucchiaino zucchero
Kiwi o altro frutto
70/80 grammi cereali integrali
Qualche biscotto secco come oro saiwa se ho voglia

Spuntino
40 grammi crackers integrali
Frutto grande 250g

Pranzo
120g pasta con 1 cucchiaio di olio
100/150 grammi di secondo alternando carni rosse bianche o pesce o uova(2) o legumi 100 g da secchi (?)

Merenda
Frutto grande 250 g
E in caso di allenamento o partita aggiungo un panino da 70/80 g con un po' di affettato

Cena
100 g pane cercando di preferire quello ai cereali o segale a quello bianco
Verdure qb
Carne pesce o legumi un po' in piu rispetto al pranzo
olio x condire 2 cucchiai

Puo andare? Ps la pizza una a settimana va bene? E il dolce? Ad esempio ho delle miniature di gelato che apportano dalle 70 alle 120 kcal a pezzo, volendo ce lo si puo concedere piu spesso o sempre una volta a settimana?
Grazie per l aiuto
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mar Mar 13, 2012 12:32 pm

Colazione: è un po' abbondante ma potrebbe andare. domanda: perchè latte scremato!! quello non è latte, è acqua. Proprio perchè fa schifo ci devi aggiungere zucchero, cioè nesquik. Io ti consiglio latte intero e magari rinuncia ai biscotti secchi.

Pranzo: niente verdura e frutta?? sono indispensabili (se mangi la frutta al di fuori dei pasti, e mi devi spiegare perchè, devi comunque mangiare verdura). Carni rosse il meno possibile. Le uova meglio non due in un colpo solo: al limite due albumi e 1 rosso. La porzione di legumi secchi è pari a 30-40g.

Merenda: l'aggiunta di affettato può andare se in tutta la settimana non superi i 100g (meglio 50)

La pizza ve bene. Il dolce te lo puoi concedere fin quando lo bruci con l'attività fisica. se diventa un "in più" lo dovrai ridurre altrimenti ingrassi.

In generale sono circa 2100Kcal e dovrai vedere col tempo se sono le calorie giuste per non riprendere peso, ma qualitativamente va abbastanza bene anche se io ridurrei un po' il primo e aumenterei il pane ma sono dettagli...
La frequenza settimanale dei secondi è importante: dai la preferenza ai legumi e al pesce, poca carne (bianca), 3-4 uova. A proposito : e i formaggi? non li mangi?
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mar Mar 13, 2012 2:47 pm

Il latte intero non mi piace molto:( preferisco quello scremato, massimo parzialmente scremato; la frutta tendo a mangiarla lontano dai pasti perche subito dopo mi gonfia molto; latticini oltre a quel cucchiaio di parmigiano no perche so che sono pieni di grassi..
Poi volevo sapere.. Mangiando la pizza a cena cosa devo evitare durante la giornata? Pane negli spuntini o pasta?
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mar Mar 13, 2012 6:22 pm

Buttati sul parzialmente scremato allora! ;o)

Io tenderei a reintrodurre la frutta a fine pasto: posso scommettere che non ti gonfierà, in particolare se eviterai di mangiarti 120g di pasta prima!!

I latticini hanno molti grassi, è vero, ma non vedo il problema! non ti dico di mangiare tre etti di formaggio ogni giorno, ma 1-2 etti alla settimana....

Se mangi la pizza a cena riduci la pasta ai minimi termini ed evita il pane.

non ho capito l'ultima domanda: vorresti mangiare la pasta negli spuntini?? Shocked
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mar Mar 13, 2012 8:17 pm

Ahahah nono ho sbagliato a scrivere xD intendevo a pranzo:)
Oggi per esempio nel pomeriggio ho mangiato una mela una pera e 50 grammi di pane come pre allenamento e a cena mangerò 100 g pane con lontuorno(diaframma) molto magro, ma non so quante calorie abbia.. Cmq proverò a integrale la frutta a pranzo Smile
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mer Mar 14, 2012 9:55 am

Ok ;o) tutto chiaro.

Se hai bisogno di altro, sono qui...
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mer Mar 14, 2012 11:41 pm

Va bene, la ringrazio per la sua disponibilità e mi congratulo per la sua professionalità Smile
C è una cosa che mi desta dubbi.. È meglio preferire l integrale o le cose a base di 5 cereali? Oggi ho comprato un riso ai 5 cereali che ha 340 kcal x 100 , 10 g di pro, 65 carbo, 3,5 grassi, 10 fibre.. Sono buoni valori?? Noto i carbo abbastanza bassi rispetto a pasta o riso
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Gio Mar 15, 2012 4:40 pm

Non è un riso AI 5 cereali (non ha senso questa affermazione), ma sono 5 cereali FRA CUI il riso (che non so se sia integrale o meno). Gli altri 4 cereali sono molto probabilmente chicchi integrali tipo farro, orzo, grano...Per cui mangiare queste cose equivale a mangiare cereali integrali.

Per forza i carboidrati sono più bassi, ci sono più fibre essendo cereali integrali.....

In generale comunque non sei obbligato a mangiare il primo piatto integrale se mangi tanta verdura e frutta la fibra la prendi da lì. Il pane magari, se ti piace puoi anche mangiarlo integrale.
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Dom Mar 18, 2012 2:27 pm

Mi permetto di disturbarla di nuovo poiché non so capire il motivo, vengono giorni che , come ieri, mi abbuffo di cose inutile; ad esempio ieri non riuscivo a non smettere di mangiare e ho ingurgitato quantita enormi di pizza a metro noccioline e dolci. Nonostante mi sentissi sazio, continuavo a mangiare senza smettere.. Il problema è che non so cosa fare per "apparare" lo sgarro. Oggi ho mangiato a colazione un kiwi e 5 oro saiwa con una tazza di latte e a pranzo 100 grammi di riso, fetta di petto di pollo e fragole; stasera mangerò un altro po' di petto di pollo carciofi e i soliti 100 g di pane ai cereali.. Puo andare bene come giornata x rimediare, calcolando che stamattina sono uscito con gli amici e camminato e oggi pomeriggio faccio un po' di corsetta tipo 20 minuti.. Non mangerò pane nello spuntino pomeridiano, ma solo una mela e berrò moltissimo..
Cosa posso fare per cercare di non abbuffarmi così tanto? O almeno migliorare l autocontrollo? Grazie per la disponibilità
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Lun Mar 19, 2012 7:14 pm

La tua è una domanda da un milione di dollari: per non abbuffarti devi prima cercare di capire perchè lo fai. Se il problema è di tipo emotivo e se capita molto spesso, una chiacchierata con uno psicologo potrebbe essere utile. Se avviene ogni tanto sei semplicemente un essere umano che ogni tanto cede alle tentazioni. Per rimediare devi cercare di mangiare un poco meno (non troppo) nei giorni successivi ma sopratutto muoverti di più.

Il primo rimedio per non esagerare con il cibo spazzatura comunque è non averlo a disposizione in casa! Inoltre devi cercare di seguire queste 3 semplici regole nel momento in cui hai voglia di mangiare:

1. Aspetto e conto fino a 10 prima di mangiare
2. Respiro profondamente e mi rilasso
3. Faccio "altro": cambia comportamento. Esci, parla con un amico, leggi un libro, bevi un bicchiere di acqua, prendi a pugni un cuscino, ma non permettere che sia il cibo a controllarti. Sei tu che devi controllare lui!

Più facile a dirsi che a farsi ma questa è la via. Devi provare, provare, provare.... ;o)
Lo

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mer Mag 02, 2012 6:13 pm

Dottore le chiedo ancora un aiuto poiché le ultime analisi hanno riportato un calo dei seguenti valori:
- colesterolo 35
-trigliceridi 65
-sideremia 69
-glicemia 77
-globuli rossi 4,45 sotto il limite minimo
- bianchi 4,36

Perche questo calo? L alimentazione è quella solo che ho modificato l attività fisica:
Lun mer ven sab faccio 1 o un ora e mezza di palestra; mar e gio 40/50 min di piscina.. A volte di domenica se mi va faccio 20 min di corsa..
Se servono le do anche i miei dati antropometrici
Alt 179 cm
Peso 77
Circ polso 17
Circ vita 78
Circ fianchi 93
Circ collo 36
Spero che lei possa aiutarmi, poiché già sono stato da diversi medici che mi hanno dato consigli generici.. I miei si preoccupano e mi dispiace essere causa della loro preoccupazione, soprattutto perche notano in me un rapporto conflittuale con il cibo..
Lo ammetto è così, ma ho paura di ingrassare dato che ho sudato tanto per arrivare a un fisico come quello di ora.. Mi piace non avere grasso, o almeno in quantita tale da avere muscoli addominali ecc ben visibili..
L istruttore della palestra ha detto di tenermi su 2800 kcal/ die suddividendo i macro in
385 carbo
140 pro
78 grassi

La ringrazio in anticipo
Admin

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Gio Mag 03, 2012 8:58 am

Abbi pazienza ma questo proprio non posso nè saperlo ne dirtelo. E' il tuo medico curante che deve spiegarti il perchè. Fra l'altro io non so come erano prima e quindi anche volendo.....Comunque non mi pare nulla di grave a occhio.

Il tuo peso te lo ripeto va più che bene. Non preoccuparti troppo se ogni tanto sgarri ma non fare in modo che diventi una ossessione che ti pregiudichi la vita di tutti i giorni.

Premesso che il tuo istruttore di palestra non ha nessun titolo per darti suggerimenti nutrizionali, la ripartizione dei nutrienti pur essendo spostata verso un eccesso di proteine può grosso modo andare bene anche se io ridurrei le proteine e aumenterei leggermente carboidrati e grassi, ma....dimmi una cosa: che ci fai con questi numeri?? sei in grado di tirar fuori un regime alimentare da questi dati?? Shocked

forse te l'ho già detto ma per farti una cultura alimentare corretta è bene che tu studi le linee guida che trovi qui: www.sapermangiare.mobi e che segui l'istruttore solo per gli esercizi e non per l'alimentazione. io mi spingo oltre e ti suggerisco anche di non esagerare con la vita di palestra che può portare a mettere davanti a tutto il fisico scolpito e perdere di vista la salute e il corretto rapporto col cibo. Io andrei più spesso in piscina e a correre e ridurrei la palestra (magari potresti continuare a fare qualche esercizio in casa) ponendo più l'attenzione sull'attività fisica come modo per rilassarti e vivere la natura all'aria aperta senza troppe fissazioni "muscolari" se ci siamo capiti....

Questo penso che farebbe piacere anche ai tuoi genitori....
ShallowBeliever

MessaggioOggetto: Re: aiuto correzione alimentazione   Mer Ago 08, 2012 10:09 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:

Il primo rimedio per non esagerare con il cibo spazzatura comunque è non averlo a disposizione in casa! Inoltre devi cercare di seguire queste 3 semplici regole nel momento in cui hai voglia di mangiare:

1. Aspetto e conto fino a 10 prima di mangiare
2. Respiro profondamente e mi rilasso
3. Faccio "altro": cambia comportamento. Esci, parla con un amico, leggi un libro, bevi un bicchiere di acqua, prendi a pugni un cuscino, ma non permettere che sia il cibo a controllarti. Sei tu che devi controllare lui!

Più facile a dirsi che a farsi ma questa è la via. Devi provare, provare, provare.... ;o)

dovrei ripetermelo come un mantra! Very Happy

aiuto correzione alimentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Questo sono io...AIUTO?
» ritrovamento metal - aiuto
» Aiuto!!!! Cos'è il negozio astratto?
» cerco aiuto per un progetto ecologia da attuare nella scuola dell'infanzia