Imparare a mangiare

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 Consiglio alimentazione

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beatricelai



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MessaggioTitolo: Consiglio alimentazione   Mer Apr 18, 2012 3:40 pm

Buongiorno Smile
sono una ragazza di 20 anni, alta 1.63 e peso 48kg. SOno un po' sottopeso e piano piano, aumentando le porzioni e cambiando stile sto prendendo peso.
Mi stanno però venendo dei dubbi: tengo al mio fisico, sono una persona allenata, non ho cellulite e sono tonica. Per questo ho paura che mangiando di più possa ingrassare diciamo male. Non vorrei che mi venisse l'odiata pancetta o addirittura la cellulite.
Vorrei per questo un suo parere riguardo la mia alimentazione.

Colazione: yogurt con cereali e 2biscotti secchi e caffè. oppure 7-8 biscotti secchi e caffè. oppure un buondì e 2-3 biscotti e caffè. Quando c'è mangio una fetta di torta. (non bevo latte perchè non mi piac).
Merenda: crackers oppure un panino (con qualsiasi insaccato:dalla breasola al prosciutto al salame). oppure una frutta e uno yogurt
Pranzo: pasta o riso. il condimento è molto vario( o sugo o verdure o tonno o ragù o pesto o pomodorini). parmigiano, pane (non tanto). per finire o yogurt o frutta.
merenda:come sopra
cena: secondo di carne o pesce (anche qua variamo molto) con verdura (ogni sera c'è un contorno diverso), pane (abbastanza, circa60-70g). per finire o una frutta o un dolcino (2noci o un cioccolatino o una ciambellina).

La domenica mangio un po' di più, magari una fetta di torta o una brioches.
Bevo molto

Attività fisica: faccio gag due volte a settimana e 1volta power yoga.

Non mi fraintenda, nn sono fissata con l'alimentazione o altro. Vorrei solo aumentare bene di peso e poi stabilizzarmi.

Grazie mille Very Happy
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio alimentazione   Mer Apr 18, 2012 8:17 pm

Hai 20 anni e quando prenderai un po' di peso, lo prenderai nei punti canonici del sesso femminile a questa età: glutei, cosce e seno. La pancetta non ti verrà e nemmeno la cellulite se continuerai a fare attività fisica e a rimanere tonica.

La tua alimentazione così a occhio va abbastanza bene, ma cerca di introdurre un paio di yogurt al giorno, stai attenta a non esagerare coi salumi e mangia anche legumi come secondo piatto al posto della carne (in particolare di quella rossa).

Vedrai che a un certo punto ti assesterai e il peso si fermerà, a quel punto continua con l'attività fisica e monitora il peso regolarmente (non troppo spesso, diciamo ogni 15gg) e controlla come va. Riduci o aumenta le porzioni (in particolare di pasta, pane e condimenti) a seconda se stai aumentando troppo o se hai ripeso a diminuire.

Ciao Smile
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beatricelai



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MessaggioTitolo: Re: Consiglio alimentazione   Mer Apr 18, 2012 9:21 pm

Mi scusi ma non ho capito la questione dello yogurt.
io ne mangio già due al giorno, o naturali o con i cerali dentro ( tipo activia breakfast). va bene così?

si il panino allora non lo mangio tutti i giorni, magari al posto mangio dei crackers o pavesini.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio alimentazione   Mer Apr 18, 2012 9:29 pm

Ok ok, mi era sfuggito il secondo yogurt Laughing

A posto così
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beatricelai



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MessaggioTitolo: Re: Consiglio alimentazione   Ven Apr 20, 2012 3:28 pm

Mi scusi ancora per il disturbo ma m è venuto un dubbio.
come mai mi ha detto che devo mangiare 2yogurt al giorno? perchè nn bevo latte? se mangio del parmigiano o formaggio va bene lo stesso? ad es a merenda o a cena.
grazie Smile
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio alimentazione   Ven Apr 20, 2012 3:37 pm

Si te l'ho detto per quello. Sei ancora in fase di crescita e le tue ossa hanno bisogno di mattoni per essere costruite fino al punto ottimale determinato dai tuoi geni. Il latte (o lo yogurt che è lo stesso) ti forniscono una buona parte del calcio di cui hai bisogno.

Il resto viene da alcune verdure e dall'acqua.

Ovviamente i formaggi apportano moltissimo calcio perchè sono "latte concentrato", ma proprio per questo motivo bisogna essere parsimoniosi perchè nei formaggi si concentrano anche le calorie, i grassi (in particolare quelli saturi), il colesterolo e inoltre contengono molto sale a cui bisogna stare particolarmente attenti.

Per questi motivi non puoi usare i formaggi come unica fonte di calcio. Ma non devi rinunciarci: le corrette dosi settimanali sono 2-3 porzioni da 100g di formaggi freschi (mozzarella, feta, se ricotta un po' di più) oppure 2-3 porzioni da 50g di formaggi stagionati. oppure un misto di questi. Ma comunque non più di 2-3 porzioni a settimana (compreso il formaggio che metti sulla pasta).

Se mangi parmigiano ogni giorno di certo superi queste quantità e perciò non va bene....
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