Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Il regime alimentare che seguo è corretto?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
silence80

MessaggioTitolo: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Gio Mag 10, 2012 12:40 pm

Salve mi chiamo Lisa scrivo per sapere se il regime alimentare che sto seguendo è corretto. Ho incominciato la dieta una settimana fa quando pesandomi la bilancia segnava 69,8...e considerando che sono alta 158cm è giunto il momento di adottare abitudini sane che a 32 anni quasi già dovrei aver acquisito.
In una settimana ho perso 1,5kg ...cammino sul tapis roulant alla velocità di 6km orari per almeno mezzora tutti i giorni, mangio latte (200ml) e biscotti(20gr) a colazione, 1 yogurt/frutto a metà mattina, a pranzo verdura tutti i giorni e maniera alternata carne (130 gr tre volte a settimana) uova (2 una volta a settimana), affettato (1 volta a settimana) tonno in scatola (1 volta a settimana) legumi (1 volta a settimana), 40 gr pane, a metà pomeriggio 1 frutto, a cena verdura sempre e primo piatto alternato Riso 60gr, pasta 60gr conditi con verdure, Minestrone o passato di verdura, gnocchi 150gr.

Quale sarebbe il peso giusto da raggiungere e le porzioni poi per mantenere il peso raggiunto?

troppe proteine?

Grazie!

Lisa
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Ven Mag 11, 2012 5:42 pm

Lisa, rientri nella fascia di normopeso a 62Kg, ma il tuo peso migliore sta intorno ai 52-53 Kg.

Bene per l'abitudine a muoverti di più, certamente se riesci ad aumentare è tutto di guadagnato...

Eh si, troppe proteine, a causa di troppo poche calorie! cioè: le porzioni di secondi piatti sarebbero anche corrette (anzi potrebbero anche aumentare), ma 40g di pane sono una miseria! (circa 100g al giorno a occhio potrebbero andare bene) e forse il primo piatto potrebbe anche salire a 70g.

Che le calorie siano troppo poche lo dimostra anche il fatto che hai perso 1,5Kg in una settimana. Troppi!
Se non vuoi (come succede a tutti quelli che si mettono a dieta drastica) perdere muscolo e acqua e poco grasso, diventando flaccida è bene che aumenti le calorie.

Vedo poca frutta, pochi legumi e poco pesce (sempre tonno in scatola non va bene) e praticamente nessun condimento. non usi olio?

Abbi pazienza e non volere avere risultati immediati che perderesti in breve tempo, peggiorando anche la tua salute: un calo di 3kg al mese è anche troppo.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Ven Mag 11, 2012 7:37 pm

Buongiorno Dottore, innanzi tutto la ringrazio per la sua veloce risposta.

Per quanto riguarda il pane ne mangio 40 gr 2 volte al giorno.

La frutta invece 200 gr al giorno 2 volte al giorno come spuntino solo che uno lo sostituisco con uno yogurt magro alla frutta.

Legumi effettivamente solo una volta a settimana.

Il pesce non lo vede perchè io non lo amo...mi piace solo la sogliola o altrimenti mangio molluschi (vongole e calamari polipo) oppure gamberi.

Olio lo uso circa 15 grammi al giorno ( 3 cucchiaini da caffè)

Quindi secondo lei dovrei aumentare la pasta a 70gr e anche il pane? E inoltre il calo di peso settimanale corretto quanto sarebbe?

La ringrazio per i consigli che vorrà darmi perchè ci terrei a raggiungere un peso corretto e mantenerlo nel tempo.

Buona serata!

Lisa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Sab Mag 12, 2012 12:58 pm

Il calo di peso corretto è di circa 500-800g a settimana.
Se continui a perdere peso così velocemente (è la bilancia che te lo dirà) devi aumentare un pochino le porzioni di pane, pasta e olio. Poco alla volta finchè vedi che ti stabilizzi.

Aumenta il consumo di pesce: anche i crostacei e i molluschi sono "pesce" e vanno bene. E anche di legumi. Una dieta variata è importantissima per la salute.

Per altre informazioni visita anche: www.sapermangiare.mobi. Comunque io sono sempre qui. Very Happy
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Sab Mag 12, 2012 3:05 pm

Grazie Dottore è stato chiaro e gentilissimo!!! Ci risentiamo alla prossima pesata!!! Very Happy
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mer Mag 16, 2012 10:34 pm

Oggi è stato il giorno della pesata....così da rendermi conto dei progressi...in questa seconda settimana ho perso 700 grammi...nonostante al sabato sera e alla domenica a pranzo avendo impegni esterni non ho rispettato molto le quantità! Sono comunque soddisfatta!

Buona serata Dott.!!!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Gio Mag 17, 2012 7:32 pm

Sono soddisfatto anche io. Continua così.
Laughing
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mer Mag 30, 2012 11:31 am

Salve Dottore, la dieta procede e nonostante qualche strappo alla regola...dall'ultima volta ovvero 15 giorni fa ho perso un altro kilo e mezzo! Circa 7-800 grammi per settimana! La strada è ancora lunga...ma sicuramente oggi a 66,1 kg sto meglio!!!! Buona Giornata! Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mer Mag 30, 2012 11:33 am

E' un'ottima notizia. Non pensare alla strada da fare, pensa ai risultati che stai ottenendo.
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mar Lug 03, 2012 10:41 am

Buongiorno Dott. è da qualche tempo che non scrivo...sono arrivata alla soglia dei 65 kg e sono 2/3 settimane che non c'è verso di oltrepassarla...penso che sia a causa di qualche sgarro nei weekend ma forse più che altro del caldo..infatti non faccio più nemmeno la mia camminata veloce di 30 minuti sul tapis roulant!!! Sono già contenta di aver perso 5 kg...ma non mi arrendo da sabato ho ripreso regolarmente la camminata quindi starò a vedere!!!
Le scrivo più che altro per chiederle un consiglio...fra 3 settimane parto per le ferie finalmente!!! Vado al fresco dei monti ma siccome questo implica qualche oretta di cammino durante le escursioni mi chiedevo come comportarmi con la colazione prima di partire per l'escursione, ha dei suggerimenti Question

Buona giornata!!!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mar Lug 03, 2012 3:38 pm

E allora non ci sono misteri se non cali no? Smile Vedrai che il momento passerà se ti rimetti in riga....

suggerimenti per la colazione? si. Abbondante, un poco più del normale in termini di carboidrati ma senza eccedere (qualche biscotto in più o una fetta di torta un pochino più grande o una manciata di cereali in più), qualitativamente identica alla tua solita colazione. Occhio ai buffet degli alberghi perchè si rischia di non fermarsi più fino a pranzo Smile Portati dietro molti liquidi e magari qualche frutto da mangiare nelle pause.
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Ven Lug 13, 2012 8:01 pm

Buonasera Dottore, prima di tutto grazie per il consiglio riguardo alla colazione....la buona notizia è che ripresa la mia abituale mezzora di camminata finalmente il mio peso è sceso e sono arrivata a 63,6!!! Felicissima!!! Very Happy

Ho però una domanda...avendo iniziato la dieta il 2 maggio fino all'ultima pesata (11/07) ho perso esattamente 6,2 kili. Secondo lei sono troppi ed è probabile rimetterli con gli interessi a tempi record...o chi mi dice questo lo fa solo per invidia???

La ringrazio e le auguro una buona serata!!!

Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Sab Lug 14, 2012 1:26 pm

Direi tanta invidia!

A patto che il calo di peso sia "sostenuto" da adeguata attività fisica e che le modifiche apportate alle tue abitudini alimentari e di stile di vita siano permanenti e non frutto unicamente di un periodo passeggero tanto per perdere peso per motivi estetici! Altrimenti il peso si riprende per forza.

Perdere peso non è mai un fine. Ma un mezzo. Per guadagnare salute.
silence80

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Lun Feb 11, 2013 11:34 pm

Buonasera Dottore....dopo tanto tempo le scrivo...buone notizie il peso è sceso a 61 kg!!! Sono soddisfatta...non sono più a stecchetto l'inverno non è mai stato un momento felice per fare la dieta!!! Smile In ogni caso col tempo ho imparato a mangiare e quindi non ho preso peso...al momento senza grosse rinunce sono stabile a 61...con la bella stagione sicuramente mi metterò un po' più in riga e riprenderò con regolarità l'attività fisica, il mio obiettivo è scendere sotto i 60!!! Ce la farò?! Mah!!!

Buona serata!

Lisa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   Mar Feb 12, 2013 10:28 am

Avanti così! Wink

Certo che ce la farai, ormai sei rientrata ufficialmente nel normopeso, devi solo metterti un po' più in sicurezza adesso.
Complimenti per il risultato intanto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il regime alimentare che seguo è corretto?   

Il regime alimentare che seguo è corretto?
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: