Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DANIELE1985

MessaggioTitolo: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   Mar Mag 15, 2012 9:29 am

Buongiorno dott.re,
dopo l'ottimo successo riscosso per la mia dieta con i suoi consigli, la mia cara e dolce mammima Laughing Suspect mi ha chiesto, se potevo illustrarle la sua situazione...
La mia mamma pesa 75 kg è alta 1,60 ed ha 51 anni... quindi naturalmente è in sovrappeso...
Ora però causa molte ernie che gli sono uscite fuori è costretta a letto da 2 mesi....
Questo ha portato un ulteriore aumento di peso...
Premettendo che prima di queste ernie faceva un pò di tapis roullant, le volevo chiedere se può impostare una dieta simile alla mia...ovvero..

colazione con cappuccino e fette biscottate integrali (3 vanno bene???) con miele o marmellata..
spuntino con un frutto o una yogurt
pranzo 70 grammi di pasta o riso conditi con sughi tipo pumarola, tonno, pomodirini e mozzarella (può andare???) contorno verdura (pomodori, insalata cetrioli..)e frutta
spuntino yogurt o frutta
la sera cosa mi consiglia legumi un piatto da quanti grammi??? la carne quanti grammi?? pesce quanti grammi?? con verdura di contorno...
potrebbe andare così.. considerando che ora è ferma a casa e dopo dovrà iniziare delle terapie per riprendere da queste ernie..
Aspetto con ansia i suoi preziosissimi consigli
Grazie mille anticipatamente!!! clown
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   Mar Mag 15, 2012 12:49 pm

Daniele,

premesso che, appena potrà, tua mamma dovrà aumentare abbondantemente l'attività fisica per dimagrire in maniera corretta e sana, è necessario che per il momento cerchi di evitare un aumento di peso più che tentare un dimagrimento. E' molto vicina all'obesità ma ancora non la ha raggiunta perciò deve avere una alimentazione adeguata che non la faccia aumentare, poi se ci scappa un chiletto, un chiletto e mezzo al mese è un guadagno, ma non di più perchè rischia di mangiarsi la massa magra senza il movimento...

La colazione va bene e può mangiare anche 4-5 fette, ma veramente con un velo di marmellata o miele...
Spuntino e merenda vanno bene, avendo cura di mangiare lo yogurt intero e bianco, non magro e alla frutta.

La pasta (compresi cereali integrali come riso, farro, orzo ecc) è meglio contenerla intorno ai 60g e il pane nella giornata circa 80-90g, meglio integrale.

Verdura e frutta ad ogni pasto, sempre. Condimento per la giornata massimo 3-4 cucchiaini di olio.
A pranzo è bene abituarsi ad aggiungere un piccolo secondo piatto al primo per formare un piatto unico: pasta e legumi o pesce, una volta a settimana formaggio fresco 80-100g oppure stagionato 50-60g.

La sera vanno bene legumi (140g in scatola o 30-40g secchi), pesce 150g, carne (bianca in prevalenza) 100g non più di tre volte a settimana; uova 3-4 a settimana, salumi 50g 1 volta a settimana. Poi tanta verdura e un frutto + ovviamente il pane.

E vediamo come va. Fammi sapere
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
DANIELE1985

MessaggioTitolo: Re: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   Mar Mag 15, 2012 3:34 pm

Buonasera dottore,
Metto subito in pratica quello che lei mi ha scritto e rigiro il tutto a mia mamma..
Grazie mille per la sua disponibilità e infinita pazienza...

DANIELE1985

MessaggioTitolo: Re: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   Mar Mag 15, 2012 4:25 pm

Potrebbe andare ben un piano "dieta" così??

colazione: cappuccino 4-5 fette biscottate con velo miele o marmellata

spuntino: frutta

pranzo: pasta 60g con verdura e 1 frutto (lunedì,mercoledì,venrdì)
legumi 140g e 1 frutto (martedì, giovedì e domenica)
pizza margherita e 1 frutto (sabato)

spuntino: yogurt bianco intero

cena: pesce 150 g, con verdura, 1 frutto e 80g pane integrale
(lunedì,mercoledì e domenica)
carne bianca 100 g, con verdura, 1 frutto e 80g pane integrale
(martedì e venerdì)
2 uova con verdura, 1 frutto e 80g pane integrale (giovedì)
salumi 50g, formaggio fresco 80g(o secco 50g), verdura, 1 frutto e
80g pane(sabato)
Come condimento 3-4 cucchiaini da zucchero di olio (niente sale, niente zucchero) solo spezie tipo origano, prezzemolo, curry, peperoncino....

che ne pensa può andare?? modifico qualcosa??
grazie mille...
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   Mar Mag 15, 2012 4:59 pm

A pranzo la pasta (o altri cereali) dovrebbero esserci sempre e IN PIU' legumi (per esempio 2 porzioni a settimana) o pesce (2 porzioni) o carne (1) o uova (2).

Se il sabato mangia la pizza, è un bel carico di carboidrati, perciò la sera è bene ridurre un po' il pane (30-40g massimo). E poi perchè evitare la verdura con la pizza??
Il sale è bene ridurlo, non abolirlo.

Per il resto ok.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!   

dieta per la mamma..che è sempre la mamma!!
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scamorza affumicata
» FESTA DELLA MAMMA
» Lettera di una mamma
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: