Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

new topic

Andare in basso 
AutoreMessaggio
evakantpoison

MessaggioTitolo: new topic   Mer Mag 16, 2012 5:38 pm

buon pomeriggio!
appena arrivata nel forum..girovagando su internet alla ricerca ovviamente di una dieta da fare per l'estate,ma prima ancora che per l'estate,per rimettermi in salute..
ho 27 anni,alta 162 cm e attualmente con un peso tra 68-69kg
ho un'ossatura piuttosto robusta,ma nonostante ciò è palese che sia aumentato il mio peso..in maniera orribile!
8 anni fa ho dovuto lasciare la danza classica per trasferirmi in una città diversa da quella natìa per frequentare l'università..pesavo 54 kg..da allora ho cominciato a prendere peso oscillando tra i 58 e 60kg..quest'anno poi non so cosa sia successo da farmi arrivare a 69kg!un peso assurdo per me!
mi sento gonfia,pesante..al di là dell'estetica che essendo proporzionata con spalle larghe e gambe lunghe ne ha risentito, ma non troppo..sono mediterranea,amo dire nella disperazione!
quello che mi preoccupa è il rilassamento dei muscoli,il gonfiore,il muovere un passo e sentirmi già affaticata-io che correvo per km e facevo danza per ore!-
ma veniamo al dunque...ho una vita mooolto sedentaria..mi alzo dalla scrivania per la spesa e per andare all'univesità..stop!e scarico lo stress sul cibo!lo devo ammettere.
introito di calorie:sulle 2000 al giorno.troppe,lo so..sono sempre stata una buona forchetta.
vorrei cominciare con una dieta sulle 1200-1300 calorie al giorno per i primi due mesi e poi 1500 calorie..
vorrei che mi indicasse se secondo il suo autorevole parere io stia sbagliando direzione..ho paura di non riuscire a dimagrire Rolling Eyes conscia che il mio metabolismo sia molto lento ora come ora..a 27 anni non si è più giovani e freschi!
avrei pensato al pranzo con una 80ina di gr di pasta con verdure e cena con un secondo e una 40ina di grammi di pane..poi per me le merende sono sacrosante!almeno 3 frutti a metà mattina,pomeriggio e post cena.trova sia sbagliato?lo yogurt magro per me non esiste..per il semplice fatto che è dolcificato con l'aspartame che mi provoca meteorismo,chiedo scusa ma devo scriverlo!perchè ritengo siano sopravvalutati questi yogurt magri!30 cal in più per il latte intero non fanno morire!credo,mi corregga se sbaglio!
ora mangio di tutto....pasta almeno 120 gr carne salumi dolci fritti insaccati bevande zuccherine..tutto ciò che non si dovrebbe fare praticamente..il tutto comodamente seduta in scrivania!...
voglio cambiare stile di vita,prima che alimentare!lo so che non tornerò la sportiva di 8 anni fa,ma almeno a 59,60 kg vorrei rientrarci!
lei cosa dice?ho speranza per settembre ottobre di arrivare a 60 kg?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungata!
Concetta.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: new topic   Gio Mag 17, 2012 7:28 pm

Alla tenera età di 27 anni vorrei vedere che tu non possa tornare al peso desiderato!
A patto però che ti rimetta a correre e/o ballare. Ma tanto!

E 1200 calorie sono poche. 1500-1600 vanno meglio.
80g di pasta sono tanti, vanno bene 60-70. Un piccolo secondo fatto in prevalenza di legumi e pesce. Poca carne e bianca. Quindi non almeno ma al massimo 120g e non più di 3-4 volte a settimana. Ogni tanto uova e solo raramente formaggi e salumi. Le bevande zuccherate sono la prima cosa da eliminare.
Pane nella giornata non più di un etto e integrale. Condimenti massimo 5 cucchiaini di olio.
Yogurt intero 2-3 al giorno se non bevi latte, ma senza zucchero e bianco.
Verdura in abbondanza sia a pranzo che cena e tre frutti al giorno.
Ma senza movimento non vai da nessuna parte. Rammentalo.
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
evakantpoison

MessaggioTitolo: tenera età..   Mer Mag 23, 2012 8:53 pm

massì..crediamoci che sia ancora tenera! Laughing
grazie per la celerissima risposta..
ok allora posso mangiare i legumi al posto della carne,che non mi piace tantissimo!
ancora grazie!
buona serata Smile
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: new topic   Gio Mag 24, 2012 12:10 pm

Beh allora io che ne ho 43 sono decrepito? Shocked Smile

Certo che puoi mangiare legumi, anzi devi!
Se hai bisogno di altro sono qui.
evakantpoison

MessaggioTitolo: Re: new topic   Mar Mag 29, 2012 9:47 pm

ma è risaputo che gli uomini invecchino dopo e meglio delle donne Twisted Evil
quindi di sicuro a 43 anni un uomo è nel fiore degli anni!!!
ad ogni modo,ho iniziato a mangiare 75 grammi di pasta con le verdure sughi leggeri anche perchè odio le cose troppo oliose,con un contorno di verdure,per il pranzo e per cena invece un secondo con 50 gr di pane integrale?
sono ok?
ma lo zucchero si può usare quando si è a dieta?
io amo il caffè e il te!ma al giorno consumerò 10gr di zucchero di canna grezzo..-con una bustina di quelle del bar ci dolcifico 4 tazzine di caffè praticamente-raramente quello bianco,ogni tanto mezzo cucchiaino di miele.
ci siamo?
che fatica però riprendere lo sport!sembra di non averne mai fatto Sad
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: new topic   Mer Mag 30, 2012 11:23 am

Ah! è risaputo? Io non lo risapevo! Smile

Non avevamo detto 60-70g di pasta?? Fai la furba?? Wink

Solo 50g di pane al giorno?non avevamo detto circa un etto?

Eh non lo so se ci siamo con lo zucchero perchè bisogna vedere il totale nella giornata (compreso quello nascosto nei cibi). Meno è meglio è ovviamente. zucchero bianco o di canna sono esattamente la stessa cosa!

Vai, vai che fra un po' la fatica diventerà piacere e bisogno. e tutto andrà meglio. Un po' di pazienza, perdinci! Wink
evakantpoison

MessaggioTitolo: Re: new topic   Mer Mag 30, 2012 6:07 pm

ma sono solo 5 gr in più di pasta Cool e rigorosamente integrale..con un indice glicemico più basso e piena di fibre -vero?-
dato che adoro la pasta ho pensato di risparmiare sul pane..
5 gr di zucchero di canna grezzo al dì e basta.per 4 caffè ..una bustinina impercettibile!e giuro nient'altro che possa interferire nella dieta!

..no, è proprio dura..sono un sacco di patate..ormai non posso darmi alla corsa..sto camminando..la corsa non è ancora il caso... Mad
poi ho letto da qualche parte che la camminata aiuti maggiormente nella perdita del peso,confermi doc? Question
ho escogitato il brillante metodo di ascoltare gli appunti per l'esame universitario durante la camminata,così da non sottrarre tempo allo studio...speriamo non sia furia francese e ritirata spagnola! Laughing
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: new topic   Mer Mag 30, 2012 8:11 pm

Beh se consideriamo i 60g sono 15! Smile
Comunque se rinunci a un po' di pane puoi concederti la tua benedetta pasta, ma ricordati che dal punto di vista nutrizionale non è per niente la stessa cosa!
Ma lo zucchero di canna ti piace proprio tanto eh? ma per il sapore o per altri motivi?

Se cammini a passo svelto per 2 o 3 ore ovvio che consumi di più rispetto, che ne so, a mezz'ora di corsa, ma a parità di tempo non direi proprio!
Buona idea quella di ascoltare gli appunti, anche se camminare a ritmo di appunti non è molto entusiasmante! Shocked
Ogni tanto intervalla con un po' di musica rock!

Quel che conta è la costanza! nessuna furia quindi, per evitare ritirate improvvise e sconfitte sul campo! Wink
evakantpoison

MessaggioTitolo: Re: new topic   Lun Giu 04, 2012 9:55 pm

va bene...60 di pasta e 80 di pane..e non se ne parli più!

lo zucchero di canna mi piace nel caffè..ma 2,5 grammi sono appena una 10-15ina di calorie .per 2 caffè..non è esagerato,secondo me!
anche perchè sto limitando i caffè a 2 per il momento!
e cmq si per il sapore..quello bianco lo uso davvero raramente!

al di là del dimagrimento,credo non vada bene per un fisico poco allenato al momento come il mio e con qualche chilo in più,sovraccaricare le articolazioni con la corsa..che non riuscirei a fare..per ora mi do al walking..poi si spera di poter ricominciare a correre come facevo prima senza alcun problema...
questi 9 chili si fanno sentire parecchio Sad
mi pare di non farcela..ho sempre fame fame fame Crying or Very sad Sad
ma come si fa a prendere così tanti chili in pochi mesi???
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: new topic   Lun Giu 04, 2012 10:03 pm

No correre al momento non va bene, ma potresti inserire qualche minuto di corsa mentre cammini e aumentare gradualmente. Occhio che se cammini soltanto devi fare almeno 45 minuti o un'oretta per almeno 5 volte alla settimana.ricorda che se non hai tempo puoi " spezzarle" in più sessioni da minor tempo.

Non é fame quella che senti, é abitudine. Devi adeguarti al nuovo stile di vita e poi passa tutto. Ovviamente non devi mangiare troppo poco lo sai. Altrimenti svieni, e l'energia per fare attività fisica ti ci vuole, sennó...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: new topic   

new topic
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quando e quali topic aprire per fare domande

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: