Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

DUBBIO ALIMENTARE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sportivo

MessaggioTitolo: DUBBIO ALIMENTARE   Sab Mag 19, 2012 8:57 pm

Salve dottore ho trovato questo forum molto interessante,e volevo dei consigli sulla mia alimentazione.Mi chiamo AMEDEO ho 26 anni alto circa 172cm e peso 69kg non ho problemi di peso ho un fisico con una buona massa muscolare ma ho un pochino di pancetta pur facendo allenamento aerobico e anaerobico e un alimentazione con pochi grassi ora la descrivo:MATTINO(150ml latte parz scremato+uno yogurt bianco+50 60 gr di cereali biologici tipo fiocchi d'avena,segale,crusca uso questi perche non contengono zuccheri aggiunti poi 1o2 fette biscottate +spremuta d arancia) spuntino mattutino lo faccio raramente pero(2 frutti o pacchetto di crackers ) Pranzo:(70/80 gr di pasta o riso 3 volte a settimana ,3 volte legumi se piselli congelati anche 150/200 gr se secchi 80/100 gr,o a volte carne quasi sempre bianca ,120/150gr con 50 gr di pane poi verdura sempre in quantita industriale con un po d'olio d oliva e 1 o2 volte a settimana aggiungo 1scatoletta di tonno o 2o3 albumi+ un rosso) SPUNTINO:(yogurt uso il total quello greco
o fiocchi di latte o 1 volta a sett.80 100gr di affettato magro bresaola o tacchino) CENA:(pollo 150gr circa o pesce + verdura il tutto con olio d'oliva cerco di non esagerare e un paio di volte settimana 30/40 gr di pane)la domenica invece mangio piu pesante tipo biscotti la mattina a volte nutella,piu pasta a pranzo a volte un dolce a volte latticini. Forse e un po troppo proteica poi mi dira lei,poi mangio poca frutta lo so mangiero al massimo 2 o 3 frutti a settimana,pero perche mi rimane quel po di pancia,che poi sembra acqua cosi mi dicono e molto morbida forse sono pochi carboidrati o pochi grassi?La ringrazio in anticipo...
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 3:33 pm

Il latte parzialmente scremato è fondamentalmente inutile e ti puoi ben concedere quello intero però non esagerare con latte, yogurt o peggio fiocchi di latte. Puoi arrivare a 3 porzioni da 125g, ma non di più al giorno. I fiocchi vanno considerati formaggio e devi consumarli con oculatezza e non certamente tutti i giorni principalmente perchè sono ricchissimi di sale. L'idea di mangiare con pochi o niente grassi non è necessariamente vincente perchè per forza di cose aumenterai i carbodrati e/o le proteine e sopratutto per queste ultime ci sono ormai evidenze che non faccia così bene alla salute. I grassi in una dieta possono arrivare al 30% delle calorie e consumare prodotti "light" si è dimostrato totalmente inutile. anche eliminare il rosso dell'uovo non ha senso: fino a 3-4 uova intere a settimana va benissimo.

Fai male a non mangiare frutta, che non è certamente la causa della pancetta (fra l'altro la "pancetta" non è un dato oggettivo, mi dovresti dire quanti cm sono a livello dell'ombelico). La frutta va consumata nell'ordine di mezzo chilo al giorno, che poi sono tre frutti medi.

Prima di giudicare la tua pancia aspetto la misura del giro vita....

Per farti un'idea di come dovrebbero essere combinate le porzioni in una dieta corretta vai qui: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
sportivo

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 4:42 pm

La ringrazio innanzitutto allora diminuirò lo yogurt e i fiocchi che mangio circa 2 o3 volte a settimana una confezione da 200g e cercherò di mangiare piu frutta, i cm sono 83 che ne dice? Potrebbe essere un po di ritenzione idrica o non centra nulla.?Poi le uova allora le aumento...
Admin

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 4:49 pm

Faccio fatica a vedere una pancetta in 83cm! ma viviamo in un mondo in cui se non viene fuori la tartaruga siamo tagliati fuori dalla vita sociale! purtroppo. Comunque io parlo da professionista della salute e da questo punto di vista la tua "pancia" ti pone ad un livello di rischio per le malattie cardiovascolari, tumorali e metaboliche che è da definirsi molto basso; inoltre il tuo peso è regolare, sei sportivo e mangi abbastanza bene (e da ora in poi mangerai meglio) perciò vai tranquillo. Quello che vedi a livello addominale non è acqua, ma nemmeno pancia. Sei tu che pretendi troppo... Smile
sportivo

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 5:05 pm

Lo so sono un po fissato ma comunque io mi vedo benissimo e mi piaccio e so di essere magro e solo che pensavo di mangiare troppo poco e sicuramente mi puo dare qualche buon consiglio come poi ha fatto,solo che mangiando cosi mi sembra strano l addome non piatto perche mi dica se e vero che se si mangia troppo poco il corpo trattiene e allora mi sono preoccupato della mia alimentazione...
Admin

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 5:12 pm

Io posso solo dirti che sei normopeso e con una vita ampiamente sotto i limiti di rischio. Questo vuol dire che mangi le calorie che consumiamo e anche che la qualità di ciò che mangi è abbastanza buona. Se mangiasse troppo poco dimagriresti. Se mangi troppe proteine però puoi andare incontro ad alcuni problemi di salute.
Le modifiche che ti ho suggerito servono per ridurre il tuo rischio, non per la pancia che invece va più che bene.
sportivo

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   Dom Mag 20, 2012 5:22 pm

La ringrazio per le risposte ai miei quesiti... Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO ALIMENTARE   

DUBBIO ALIMENTARE
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: