Imparare a mangiare

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 Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri

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Maryjlu



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MessaggioTitolo: Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri   Lun Mag 21, 2012 10:24 pm

Buona sera, volevo cercare delle indicazioni base per una alimentazione sana e sono capitata qui.
Ho 42 anni, sono alta 1,55 e peso 56 kg.
Vorrei tornare al mio peso forma di 49-50 kg.
Con il tempo mi sto accorgendo che non riesco più a perderli con facilità solamente con un pò di sport.
Inoltre soffro di emorroidi per cui alcuni alimenti, come il latticini e alcune verdure, non posso proprio mangiarli.
In questa settimana ho provato a mangiare più sano aumentando le quantità di frutta per esempio ma ho attacchi di fame e capogiri, con il risultato che poi non ce la faccio più e mangio qualsiasi cosa mi capiti sottomano.

Colazione: un caffe e un paio di biscotti
Spuntino: una mela o uno jogurt
Pranzo: riso e verdure
Spuntino: un frutto o uno jogurt
Cena: un secondo con verdura e un pò di pane

Il fatto è che con la sola frutta non mi sfamo durante gli spuntini.
A colazione eliminare il pane mi costa tantissimo.
Lo stesso vale per i carboidrati.
Non vorrei che il mio metabolismo sia sballato da anni di alimentazione poco regolare.
Mi potrebbe consigliare qualcosa per non avere più tutti questi capogiri nè gli attacchi di fame?
Grazie mille
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri   Mar Mag 22, 2012 11:56 am

Per non avere capogiri devi solo mangiare di più!
Non cadere nel solito errore che fanno tutti: magiare poco o niente per tentare una perdita di peso che alla fine risulta vana! Se vieni da una storia di alti e bassi alimentari è probabile che il tuo metabolismo si sia un po' indebolito, ma non mi fascerei la testa perchè comunque stiamo parlando di NORMOpeso non di sovrappeso. Per perdere in modo sano i chiletti di cui parli non devi mangiare poco ma muoverti di più.
Sei molto vaga nelle tue descrizioni sia di quel che mangi che di quanto ti muovi: che vuol dire "un po' di sport?". A occhio posso dirti che ciò che mangi è probabilmente troppo poco e che devi intensificare la tua attività fisica per creare uno squilibrio energetico che ti permetta la perdita di peso. Di più non mi posso sbilanciare finchè non mi dirai qualcosa di più preciso....

p.s. quanto misura la tua circonferenza vita?
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Maryjlu



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MessaggioTitolo: Grazie della risposta cosi sollecita   Mar Mag 22, 2012 12:27 pm

Prima di tutto grazie della risposta.
No anzi non riesco a smettere di mangiare o a mangiare poco, intendevo che appena provo a iniziare un regime dietetico, avverto 'buchi allo stomaco' e capogiri.
L'esempio è quello che ho mangiato ieri, che in effetti era un pò pochino.

Non vengo da alti e bassi alimentari, però mangio di tutto (anche cose non sane e non dietetiche), solo che prima facevo più sport (palestra 3-4 volte a settimana e passeggiata di 20 minuti tutti i gg per andare al lavoro) e avevo meno anni! Smile
Poi a causa di un piccolo intervento ho smesso del tutto.
E ora faccio fatica a recuperare energie per ricominciare ad andare in palestra.

Fino adesso la mia giornata alimentare tipo era:
Colazione: cornetto e cappuccino al bar
Merenda: the con qualche biscotto
Pranzo: un primo o un secondo, pane, verdura e frutta.
Merenda: the con qualche biscotto
Cena: come pranzo
Intervallati anche da cioccolatini e / o aperitivo (birra) qualche volta.

Quello che intendevo dire è che se sostituisco questi cibi con cose più salutari, per esempio: jogurt o frutta a colazione e nelle merende oppure se cerco di ridurre le quantità a pranzo e cena... ho 'buchi allo stomaco' e capogiri. Per cui poi non riesco ad andare in palestra.

La mia circonferenza vita è: circa 64 cm
Potrebbe essere sufficiente eliminare cioccolata e aperitivi e mantenere tutto uguale.. pur di ricominciare lo sport come lei diceva? Oppure ha qualche accorgimento da suggerire?
Molte grazie



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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri   Mar Mag 22, 2012 1:08 pm

Non esistono alimenti buoni o cattivi, da "dieta" o meno. Esistono solo porzioni e frequenze corrette. Non tutti i cibi possono essere mangiati tutti i giorni ed ogni alimento ha la sua porzione. Una volta imparato questo si può fare tutto.

ancora una volta non posso capire il "quanto" della tua dieta "di prima", cioè qualitativamente potrebbe andare bene ma ovviamente se a pranzo mangi un etto di riso no! se per condire l'insalata ci metti un mucchio di olio non ci siamo. Forse l'unico errore sono i biscotti nei due spuntini: troppo dolce. Il tuo pasto dolce è quello della colazione, negli spuntini va bene frutta, yogurt e faccio fatica a credere che i biscotti ti sazino di più (a meno che non ne mangi 15! Very Happy ). Sono più propenso a pensare che la tua difficoltà sia più psicologica che altro: probabilmente non riesci a concepire la merenda senza biscotti, ma è solo una abitudine! che va persa.
Poi c'è l'aspetto "aperitivi e cioccolatini": questi sono un "in più" ed è ovvio che devi limitarli se vuoi perdere peso. Non sono proibiti ma non possono essere consumati tutti i giorni e sopratutto quando fai un bell'aperitivo questo non può e non deve essere seguito da un pranzo completo ma magari solo da verdura e frutta.

La conclusione la hai trovata da sola: elimina aperitivi e cioccolata e sopratutto alcol e continua con l'alimentazione di prima aggiustando gli spuntini. Ma non considerare yogurt e frutta alimenti "da dieta" perchè sono alimenti importanti da non limitare, sono i biscotti ad essere sbagliati, vedila al contrario!
E torna in palestra. I risultati verranno da soli.
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Maryjlu



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MessaggioTitolo: Re: Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri   Mar Mag 22, 2012 1:24 pm

Che ridere, mi ci vedo a mangiare 15 biscotti!!
Allora questa mattina a colazione ho mangiato: jogurt bianco + lamponi, un the verde e 3/4 mandorle (si dice che facciano bene e io le adoro).
E' da un'oretta che ho un certo languorino, sto mangiando delle ciliege ma il languorino non passa.
In ogni caso 'reggo' fino all'una. Le quantità dei miei pasti sono nella norma, quello in cui eccedo non sono i condimenti ma credo sia il pane (non riesco a farne a meno), ne mangio anche due o tre fette.
Per oggi pm ho uno jogurt: spero che basti perchè vorrei andare in palestra, ma se mi prendono i capogiri come faccio? Posso mangiare qualche biscotto (almeno 3 Very Happy) visto che non li ho mangiati questa mattina?
A cena avrei spinaci e mozzarella light, e il solito pane (un panino al kamut o cracker alla soia misura).
Può andare?
Ecco: se mangio jogurt e frutta a colazione, posso permettermi 3/4 biscotti a merenda??
Se vado a fare l'aperitivo, non sono peggio i succhi o gli aperitivi analcolici alla frutta così tanto zuccherosi!!
Un cucchiaino di nutella un giorno si e uno no, posso permettermelo se ricomincio la palestra ai ritmi di prima?
Si sono golosa!
Grazie ancora, mi è molto utile!
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Provo a mettermi a dieta ma ho fame e capogiri   Mar Mag 22, 2012 3:06 pm

Colazione troppo scarsa: elimina le mandorle e mangia pane integrale circa 40-50g, frutta e yogurt per esempio. Al posto del pane puoi mangiare biscotti, fette biscottate, barrette di cereali, muesli nell'ordine di 40-50g

Hai il languorino perchè hai mangiato poco a colazione e niente come spuntino!
Nella "norma" che vuol dire???

Il pane non è un veleno e grosso modo 80-100g al giorno ne devi mangiare.
I capogiri dipendono da cosa mangi a pranzo. Certo che puoi mangiare tre biscotti.Ma devi mangiare di più a pranzo.
A cena ci vuole la frutta cosi come a pranzo e in uno spuntino: circa mezzo chilo al giorno + mezzo chilo di verdura.
La mozzarella light buttala! puoi mangiare quella vera ma con moderazione: 1 volta a settimana 150-200g.

Sia i succhi che gli analcolici che gli alcolici sono cose che vanno bevute con MOLTA parsimonia. Ripeto: non puoi fare aperitivi ogni giorno.
Un cucchiaino di nutella a colazione sul pane non si nega a nessuno, basta che poi non sia seguito da uno due cioccolatini qua e là, 3-4 biscotti per tre volte al giorno + un aperitivo con birra e stuzzichini tutti i giorni!!! capisci qual è il problema?

Tutti siamo golosi ma non dobbiamo fare in modo che il cibo prenda il sopravvento su di noi: esiste la dipendenza da dolci come da cocaina! i meccanismi sono gli stessi e meno dolci mangi meno voglia ne avrai, bisogna solo volerlo.
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