Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

L'ultimo chilo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MinnieMay

MessaggioTitolo: L'ultimo chilo   Ven Mag 25, 2012 5:43 pm

Buongiorno Dottore, innanzitutto complimenti per il forum: si trovano così tante informazioni scorrette, sul web, che trovare questo sito é stata davvero una bella sorpresa.
Le scrivo per chiederle un consiglio riguardo alla mia alimentazione e a come posso perdere un ultimo chilo. L'anno scorso ho scoperto di avere varie intolleranze alimentari (uova,glutine,lattosio e caseina, più altre più specifiche). Ho dovuto quindi eliminare i dolci che mi piacevano tanto e in 9 mesi ho perso 10 chili, siccome ho cambiato stile di vita. Ora peso 47,5 chili (sono alta 163 e ho 21 anni) e da vedere sono abbastanza magra, ma vorrei perdere un ultimo chilo/chilo e mezzo.
Il problema é che in questo mese non sono dimagrita, nonostante continui a mangiare come sempre.
In media (perché a volte ne assumo 800, altre 1800), assumo 1200 kcal al giorno, facendo sempre 3 pasti più una merenda e uno spuntino al mattino (quando sono a casa). Mangio ogni giorno molta frutta e verdura (soprattutto mele e finocchi), proteine (carne, pesce). Non uso olio (solo quando sono a casa il weekend e cucina mia mamma...in settimana sono nel mio appartamento e uso l'acqua al posto dell'olio) e non consumo alcolici, al massimo una volta ogni 2-3 mesi. I carboidrati li mangio a colazione e a volte a pranzo (riso, pasta senza glutine, cereali senza glutine), ma non tutti i giorni, sostituendoli con ad esempio una banana. A colazione mangio o i cereali o 5 noci e 5 albicocche secche. Oni tanto mi concedo il succo di frutta e al massimo una volta a settimana un té freddo.
Pratico pilates un'ora alla settimana e tutte le sere eseguo alcuni esercizi mirati per tonificarmi.
Cosa dovrei cambiare per dimagrire? Credo che scendere di kcal non possa che farmi male (a volte capita che ne assumi solo 600 e alla sera mi sento poco bene)...
La ringrazio moltissimo per l'attenzione,
Buona serata.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: L'ultimo chilo   Ven Mag 25, 2012 7:44 pm

Cara Minniemay,

Tu non devi assolutamente dimagrire, devi ingrassare! Sei sottopeso! Non scherziamo per favore. Non vorrai mica mettere a repentaglio la tua salute futura vero?

Da come parli si nota chiaramente che il tuo rapporto col cibo non è sereno: mi pare di capire che a volte praticamente digiuni (800kcal al giorno sono un digiuno) e a volte mangi di più. Spesso rinunci ai carboidrati e hai le idee non chiare sulle intolleranze che probabilmente qualcuno ti ha fatto credere di avere. Perché rinunciare al glutine? Sei celiaca ? Se è così va bene ma io non lo credo. Perché rinunci all'olio e usi l'acqua? Tutto ciò dimostra che qualcosa non va. Voler perdere un chilo non ha senso perché un chilo va e viene a seconda dei giorni e dei liquidi.

Insomma ti invito a riflettere su quanto ti ho detto prima che la tua salute venga compromessa.
Il tuo peso ritorna normale sopra i 49kg ma per la tua età è molto meglio aggiungerne ancora qualcuno.
Riflettici.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
MinnieMay

MessaggioTitolo: Re: L'ultimo chilo   Ven Mag 25, 2012 8:11 pm

Buonasera Dottore,
intanto la ringrazio per avermi risposto.
Guardi, col cibo ho un rapporto un po' problematico ma mi faccio seguire da uno psicologo, é vero. Però proprio perché sono stufa ho deciso di arrivare a 46.5 e non pensarci più!
Comunque non sono celiaca ma ho fatto dei test al sangue ed é risultata una forte intolleranza che però non tocca la gravità della celiachia...
800 kcal le assicuro che a me bastano, tanto sto attenta ad avere tutti i nutrienti (se non mangio i farinacei mangio più frutta)!
Mi deve credere se le dico che da vedere non sono assolutamente troppo magra, snella sì, ma potrei ancora perdere senza sembrare anoressica!
Questo per farle capire che ho sotto controllo la situazione, solo che vorrei davvero perdere quell'ultimo chilo (mi creda, sarebbe l'ultimo!)
grazie ancora
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: L'ultimo chilo   Ven Mag 25, 2012 8:20 pm

Purtroppo come tutte le ragazze che hanno il tuo problema, non hai ascoltato quello che ti ho detto e sei andata per conto tuo. Mi dispiace ma ti confermo che il tuo peso in questo momento è patologico e che tu non hai per nulla sotto controllo la situazione. La frutta non sostituisce i cereali, proprio per nulla!

Continua a andare dallo psicologo e non cercare soluzioni su internet.
Il primo passo verso la guarigione passa attraverso la consapevolezza di avere un problema e la relativa accettazione. Tu ancora non le hai raggiunte, ma continua a farti aiutare. Non mollare!
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
MinnieMay

MessaggioTitolo: Re: L'ultimo chilo   Ven Mag 25, 2012 8:28 pm

ok Crying or Very sad
grazie mille, é stato davvero gentile!
buona serata!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'ultimo chilo   

L'ultimo chilo
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carosello ultimo atto: la sentenza
» ultimo esame prima della laurea
» Giovedì 19 maggio
» Decreto correttivo Sistri in dirittura d'arrivo: le regole per l'interoperabilita'
» ce la farò a laurearmi?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: