Imparare a mangiare

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 Dimagrire + Palestra + Corsa

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AutoreMessaggio
Diego88



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MessaggioTitolo: Dimagrire + Palestra + Corsa   Mer Ago 01, 2012 9:56 pm

Buongiorno,

mi chiamo Diego.

Sono alto 179 cm e peso 86 Kg.

Sono sempre stato uno sportivo e tutt'ora corro e vado in palestra.

Quando ho iniziato a fare palestra mi hanno detto che sono 11 Kg sovrappeso.

Partiamo dal presupposto che la mia alimentazione non era regolarissima, più che altro durante il fine settimana.

Da quando ho iniziato ad andare in palestra mi sono ripromesso di regolare la mia alimentazione partendo da questi presupposti: eliminare al 95% gli alcolici (bevo massimo una birra media il sabato sera) ed eliminare la pasta a cena.

I miei allenamenti sono: Lunedi, Mercoledi, Venerdi palestra. Domenica 45 min di corsa (6m30s al km).

Attualmente seguo questo esempio di alimentazione:

Colazione: 1 tazza di the (con poco zucchero), 8-10 biscotti. In alternativa mangio uno yogurt.

Pranzo: mangio o il primo o il secondo che consiste o in 80-100gr di pasta (di solito la pasta la mangio una volta alla settimana) oppure un piatto freddo di verdure, affettati (poca roba), ecc ecc

Cena: pollo/manzo, verdure, qualche formaggio magro (non spesso) e alla fine una mela/banana/pera.

Durante la giornata bevo un paio di caffè, e mangio sempre 1 barretta energetica prima di andare in palestra.

Volevo avere un opinione se seguendo un'alimentazione come la mia e affiancandola ad attività fisica posso arrivare a perdere quei "maledetti" 11 kg Smile

Vi ringrazio in anticipo
Diego
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrire + Palestra + Corsa   Gio Ago 02, 2012 12:42 pm

Diego, forse anche qualche kiletto in più....a meno che tu non sia molto muscoloso e in palestra ti abbiano valutato anche la massa magra e grassa per poter dire che devi perdere "solo" 11Kg....Comunque...Magari misurati la circonferenza vita a livello dell'ombelico così possiamo trarne qualche indicazione in più.

Eliminare il 95% degli alcolici è probabilmente la cosa migliore che tu abbia potuto fare per la tua salute.

Se in palestra fai solo esercizi anaerobici e corri solamente 45 minuti alla settimana sbagli. Sarebbe meglio il contrario...se vuoi perdere peso efficacemente.

Alimentazione:

colazione: non c'è una alternativa tra yogurt e biscotti, sono cose differenti e devi mangiare SIA yogurt SIA biscotti la mattina. Il tè è un optional.

Manca unno spuntino a metà mattina a base di frutta per esempio.

Pranzo altro errore è magiare il primo piatto solo una volta su 7 e mangiare affettati tutti i giorni. "poca roba" non vuol dire nulla: se non superi i 50-100g di salumi a settimana pur non essendo "Poca roba" può andare, se li superi metti a rischio la tua salute. Il primo piatto va bene tutti i giorni, magari 80g e non 100, però ogni giorno, + verdure + un piccolo secondo (a base prnicipalmente di pesce, legumi o uova) e frutta.

A metà pomeriggio ci sta un altro yogurt e un po' di frutta

Cena: va bene il pollo, tacchino,coniglio ma il manzo devi limitarlo al minimo e non dimenticare che esiste il pesce, i frutti di mare, i legumi e le uova. I formaggi, giustamente, non spesso. niente pane?

La tua alimentazione è troppo proteica e la tua attività fisica deve essere più aerobica. I maledetti 11kg se ne vanno sicuramente anche mangiando così come fai adesso, ma alla lunga se ne va anche la tua salute.
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Diego88



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MessaggioTitolo: Re: Dimagrire + Palestra + Corsa   Gio Ago 02, 2012 7:27 pm

Grazie per i consigli Smile

Il mio peso moderatamente elevato è dovuto anche al fatto che ho una fascia muscolare della gambe molto grossa già di mia costituzione.

La corsa adesso come adesso la pratico solo 45 minuti la domenica per due ragioni: il caldo e l'overtraining.

D'estate (l'anno scorso) mi è già capitato di andare in overtraining con la corsa in quanto la mia capacità di corsa non è solo di 45 min Wink

Cercherò di inserire le pause a metà mattina con frutta.

A pranzo non riesco proprio a mangiare sia primo che secondo, in quanto il cibo mi mette sonno e non posso addormentarmi in ufficio.

D'altro canto bevo molta acqua di giorno, anche 3-4 litri.

Proverò a introdurre di + il pesce ed i legumi a cena alternandoli.

Appena le temperature si abbasano, farò 3 giorni alla settimana di palestra e 3 giorni alla settimana di corsa (distanza6-10km).

Il mio girovita all'altezza dell'ombelico è 90cm

Diego
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrire + Palestra + Corsa   Gio Ago 02, 2012 7:46 pm

90cm vanno già molto bene. quindi immagino che quegli 11kg da perdere siano più corretti di quanto possa dire io da qui senza vederti.

riduci i salumi, è il consiglio che sono obbligato a ribadirti.
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Diego88



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MessaggioTitolo: Re: Dimagrire + Palestra + Corsa   Gio Ago 02, 2012 8:04 pm

Ma in sè ho la muscolatura delle gambe molto sviluppata ed è quella che secondo me aumenta notevolmente il mio peso.

Togliendo l'alcol so che farò progressi in quanto la pancia che ho è quella che si chiama "pancia alcolica".
Sotto ci sono solo gli addominali.

I salumi posso anche evitarli, + che altro cercherò di inserire il pesce.

Pensandoci di legumi ne mangio un paio di volte alla settimana.

Vedremo a Settembre appena riparto con gli allenamenti a pieno regime e poi farò sapere Wink

Diego

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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrire + Palestra + Corsa   Ven Ago 03, 2012 10:06 am

Si fammi sapere, ciao
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