Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mer Ago 22, 2012 12:03 pm

ma quindi intero o parzialmente a livello di principi nutritivi, vitamina D, calcio ecc, è la stessa cosa?
per me è una questione di gusto.. obiettivamente l'intero è mille volte meglio Very Happy almeno, secondo me! ha più sapore e sazia di più.

e sì, ha ragione per quanto riguarda quei disturbi. in effetti, quando sono tranquilla e senza pensieri, tutti i disturbi spariscono magicamente. anche se ho mangiato un abbacchio! ahahah
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mer Ago 22, 2012 12:05 pm

con ciò voglio dire che è appunto una questione di testa. perchè non è eliminando il latte che ho risolto i miei problemi, anzi! e non penso che prendendo eventualmente un latte ad alta digeribilità cambierebbe qualcosa, giusto?
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mer Ago 22, 2012 12:07 pm

Ovviamente cambia la quantità di grasso presente (e quindi di vitamina D, che è un grasso). Proteine, lattosio e calcio che sono le componenti più importanti sono identiche. Ma le differenze di gusto e sazietà non sono mica secondarie....
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mer Ago 22, 2012 12:10 pm

Credo proprio di no. Il latte delattosato serve per gli intolleranti al lattosio, non per i colitici (almeno non sempre). E' una questione di testa e lo testimonia il fatto che ci sono momenti in cui il latte non vi dà problemi. Se foste intolleranti al lattosio l'intentino risponderebbe sempre nello stesso modo.
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Dom Giu 16, 2013 2:05 pm

Buongiorno dottore,
rieccomi dopo qualche tempo...

Sono riuscita a calare un po' di peso, mangiando più o meno bene, senza grosse rinunce, ma soprattutto incrementando l'attività fisica come mi aveva consigliato lei :)Ora mi alleno tra le 4 e le 5 volte a settimana in palestra, alterno allenamento a circuito con i pesi e cardiovascolare (aerobico).
La mia domanda riguarda proprio l'allenamento: il mio istruttore sostiene che non bisogna "strafare" perchè "il fisico si gonfia e si riempie di acqua" e se non facciamo riposare il muscolo, anziché un effetto di muscolo definito, otteniamo un effetto di gonfiore. Sinceramente il concetto di riempirsi di acqua non mi è molto chiaro Shocked
E poi, ok che mi alleno in maniera costante, ma non alzo certo pesi di 40 kg! Tra l'altro per noi donne è talmente difficile riuscire a mettere qualche etto di muscoli, figuriamoci gonfiarci... Non so... Secondo lei dovrei limitare le sessioni? Si rischia effettivamente qualcosa se ci si allena troppo?

Altra cosa, al momento il mio peso è fisso (alcune volte oscilla di un kg, se ad esempio mangio una pizza o ho "sgarrato" la sera prima, ma penso che in questi casi si tratti di liquidi) e sembra proprio che non voglia più calare. Io vorrei perdere gli ultimi 2 kiletti, ma è difficile perchè il mio corpo si è assestato. E' possibile che il muscolo stia crescendo e quindi non ci sia calo di peso ma solo riduzione di cm? Se così fosse, magari sarebbe più corretto misurarsi per vedere i risultati?
E' normale che il peso non cali? Devo diminuire qualcosa della dieta?
Come quantità sono sui 70 gr di pasta (un piatto normale) e 70 di pane al giorno (meno di una rosetta)... Ma non sto là con la bilancia a pesare tutto..
Sinceramente vorrei proprio evitare di pesarmi per non rientrare in quei meccanismi delle diete-fai-da-te per risultati immediati, dai quali sto tentando di uscire piano piano...

La ringrazio. Buona domenica!
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Lun Giu 17, 2013 5:52 pm

Parli di pesi e non di allenamento aerobico. Nel secondo caso non direi che ci sono problemi di gonfiore anzi, nel primo ci sarà un aumento di liquidi richiamati dall'acido lattico che si forma, ma poi passa tutto, che ci frega! Wink comunque sia dici bene tu, non sei mica una culturista! (almeno lo spero tanto)

E' possibile quello che dici tu sopratutto sapendo che fai anche pesistica. Si, in questo caso meglio vedere le misure che il peso.
Le oscillazioni da un giorno all'altro sono sempre di liquidi.

stai mangiando anche troppo poco, lascia perdere e non fartene una preoccupazione. Ma ora quanto pesi?
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Lun Giu 17, 2013 10:37 pm

Grazie!
Sono lontana anni luce dal culturismo Very Happy:D:D
Adesso sono intorno ai 47 kg per 1.52 di altezza, sono proprio piccolina Embarassed Il fatto è che vorrei assottigliare un po' le gambe, ho i fianchi larghi per costituzione e quando metto un kg mi va a finire direttamente là.
So anche che non esiste il dimagrimento localizzato quindi lei cosa mi consiglia? Devo aumentare l'aerobica e diminuire la pesistica?
E per le quantità di cibo cosa dovrei aumentare?
La ringrazio di nuovo.
Visualizza il profilo
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Lun Giu 17, 2013 10:40 pm

Una curiosità, ma è vero che è preferibile bere lontano dai pasti perchè durante il pasto l'acqua può diluire troppo i succhi gastrici rallentando la digestione?
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mar Giu 18, 2013 11:33 am

Ecco, non credi che sarebbe opportuno smettere di perdere peso??

I fianchi larghi ci sono perchè sei un essere umano appartenente al genere femminile! E finchè le donne avranno il destino di fare bambini i fianchi saranno LARGHI!

Cosa consiglio? consiglio di accettare il fatto che sei una donna (con un peso quasi troppo basso per la sua altezza). E consiglio di smettere di tentare di diventare un uomo.

Bere lontano dai pasti è una stupidaggine. L'acqua non diluisce niente e non modifica i tempi di digestione.
ShallowBeliever

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mar Giu 18, 2013 11:07 pm

Grazie dottore, ricevuto.
Menomale che c'è lei a riportarmi sulla retta via Smile
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   Mer Giu 19, 2013 3:13 pm

troppo buona... Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?   

Il latte animale è un cibo adatto all'uomo?
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Reg. CE 1774/2002 (Sottoprodotti di origine animale) - art. 1-15
» Uova al latte (libro Monty)
» latte scremato o parzialmente scremato snza lattosio?
» cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti!
» latte accadì scremato o zimil scremato...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: