Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

riso riso e riso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
flaminia

MessaggioTitolo: riso riso e riso   Lun Ago 13, 2012 9:05 pm

Salve,
mi chiamo flaminia e ho 22 anni, sono alta 1,63 cm e peso 54 kg.
Le scrivo per chiederle un consiglio sulla mia alimentazione, forse è troppo ipoproteica!
Non mi piace molto mangiare carne, mi limito a mangiare fesa di tacchino e pollo alla piastra e come formaggi parmigiano, emmental e fiocchi di latte.

Ho una passione smodata per il riso integrale!! so che sbaglio ma non ne posso fare a meno..a volte ci sono pranzi che ne mangio una porzione abbondantissima condita solo con olio, pochissimo sale e parmigiano.

Le scrivo una giornata tipo:

- colazione: thè o cappuccino in busta (quelli già pronti a cui si aggiunge l'acqua) + 3 fette biscottate integrali oppure cereali integrali e latte
-spuntino: 2 o 3 gallette di riso oppure uno yogurt oppure (lo so è sbagliato!) una fettina di formaggio emmental che adoro
-pranzo:una tonnellata di riso integrale condito come sopra
-spuntino:frutta o come sopra
-cena: insalatona con fiocchi di latte e mais + gallette di riso

consumo poca poca frutta, so che è sbagliato ma molti tipi di frutta (pesche, mele, cocomero) mi gonfiano, potrebbe essere la buccia?

La mia domanda principale è a quante volte a settimana dovrei limitare il mio amato riso integrale? quale sarebbe una porzione "normale"?

grazie
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: riso riso e riso   Mar Ago 14, 2012 11:01 am

Non mi concentrerei tanto sulla presunta ipoproteicità della tua dieta (tranquillizzati, è praticamente impossibile che sia ipoproteica) quanto su altri aspetti della tua alimentazione:

1. non posso fare commenti sulla porzione di riso perchè abbondantissima per te potrebbe essere scarsa per me, e finchè il tuo peso rimane nella norma come è adesso, quella porzione possiamo dire che va bene. Piuttosto mancano verdure e frutta a pranzo e un po' di varietà, sei molto monotona e questo è sbagliato.
2. La fettina di formaggio non è sbagliata se in tutta la settimana non consumi più di 100-200g di formaggi.
3. Quel che mi chiedo è perchè le gallette di riso. Ho notato che un mucchio di gente evita il pane come se le gallette non fossero la stessa cosa, ma in versione immangiabile. Perchè vi sottoponete a questa tortura? Che vi ha fatto il pane?
4. Tutte le sere fiocchi di latte?? Beh insomma....
5. non parliamo del cappuccino in busta....come se mancasse la disponibilità di latte fresco...
5. Se hai problemi di gonfiore come fai a essere certa che è la frutta..? non potrebbe essere troppo riso integrale? ;o)

La porzione normale per una dieta di circa 2000Kcal è 80g a crudo.

La tua alimentazione in genere è monotona e devi variare gli alimenti riso compreso...
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
flaminia

MessaggioTitolo: Re: riso riso e riso   Mar Ago 14, 2012 12:34 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Non mi concentrerei tanto sulla presunta ipoproteicità della tua dieta (tranquillizzati, è praticamente impossibile che sia ipoproteica) quanto su altri aspetti della tua alimentazione:

1. non posso fare commenti sulla porzione di riso perchè abbondantissima per te potrebbe essere scarsa per me, e finchè il tuo peso rimane nella norma come è adesso, quella porzione possiamo dire che va bene. Piuttosto mancano verdure e frutta a pranzo e un po' di varietà, sei molto monotona e questo è sbagliato.
2. La fettina di formaggio non è sbagliata se in tutta la settimana non consumi più di 100-200g di formaggi.
3. Quel che mi chiedo è perchè le gallette di riso. Ho notato che un mucchio di gente evita il pane come se le gallette non fossero la stessa cosa, ma in versione immangiabile. Perchè vi sottoponete a questa tortura? Che vi ha fatto il pane?
4. Tutte le sere fiocchi di latte?? Beh insomma....
5. non parliamo del cappuccino in busta....come se mancasse la disponibilità di latte fresco...
5. Se hai problemi di gonfiore come fai a essere certa che è la frutta..? non potrebbe essere troppo riso integrale? ;o)

La porzione normale per una dieta di circa 2000Kcal è 80g a crudo.

La tua alimentazione in genere è monotona e devi variare gli alimenti riso compreso...

Salve dottore,
la ringrazio per la risposta!
Terrò a mente di introdurre più frutta e verdura e più varietà, il fatto è che sono pigra ma devo cercare di impegnarmi a cucinare anche cose che richiedono più tempo.

1. terrò a mente il formaggio, in effetti non ho mai fatto caso a quanto ne consumo
2. le gallette non le mangio per un fattore di linea..semplicemente perché mi piacciono tantissimo anche se a molti sembra strano! Razz
3. per il gonfiore (io non ho mai fatto prove allergiche o di intolleranze) lo noto molto quando mangio quella frutta che le ho scritto sopra, il latte e lo yoghurt..però ad esempio non lo noto con i fiocchi di latte..non so davvero cosa possa essere visto che i fiocchi di latte hanno il latte! Forse un fattore di masticazione? qualche zucchero? non saprei!
4. 80 g sono riferiti al riso?

grazie ancora Smile
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: riso riso e riso   Mar Ago 14, 2012 1:30 pm

1. controlla
2. de gustibus! Masticatrice di carta insomma...
3. Se non noti il gonfiore con i fiocchi e con lo yogurt sì, viene difficile pensare ad una intolleranza al lattosio. Vai a sapere cosa potrebbe essere, forse troppi carboidrati, dovrebbe essere un medico a dirtelo.
4. 80g sono riferiti ad una porzione qualsiasi di cereali: pasta, riso, farro, avena, miglio, orzo, segale, quinoa, grano saraceno.....
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: riso riso e riso   

riso riso e riso
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riso venere
» riso thai?
» crocchette lenticchie e riso
» Riso flora integrale
» Risotto con FIORI DI ZUCCA e funghi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: