Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

sto per iniziare una dieta..

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FrancescoR

MessaggioTitolo: sto per iniziare una dieta..   Ven Set 07, 2012 5:34 am

Salve dottore sono Francesco, ho 20 anni e le scrivo perchŔ a giorni iniziero una dieta scritta e vorrei dei consigli per come affrontarla all'inizio....come approcciare...e quale dovrebbe essere,secondo lei( ed ovviamente ad occhio) una giusta alimentazione per il mio corpo; sono alto 1 e 80 e peso 93kg...mi sono iscritto in palestra da un giorno e l'istruttore(specializzato anche in alimentazione) mi fara a giorni una visita x rilevare xcentuale di grasso e di massa, poi stilerÓ la dieta in base a tutti i risultati della visita...premetto che sono un ragazzo molto robusto di ossatura...ho un po di pancia in eccesso ma nulla di abnorme....nel mio quotidiano quello che mangio Ŕ questo: colazione: tazza di latte con caffe senza zucchero con biscotti di vario tipo o pancarre con nutella o capita(ma poche volte) che non la faccio perchŔ non ne ho voglia o a volte ho moltta sete di acqua...PRANZO: primo piatto di qualsiasi genere e quasi sempre mangio per secondo cibi vari (filaderfia e prosciutto,salumi vari,formaggi,tonno etc) mentre altre volte mangio solo 1 panino ma difficilmente mi sazia e poi dopo frutta (sempre banana a pranzo)...non faccio spuntini....capita raramente che prendo uno yogurt...ma capita spesso che verso le 18:30/19 mi viene fame e prendo dei crackers.......CENA: abitualmente la sera rimangio il primo piatto e un secondo....diciamo che in una settimana la sera 4 vlt su 3 mangio primo e secondo....le altre sere solo secondo e cobtorno.....non mangio frutta dp cena...ma non sempre....non sono uno che va per le schifezze... (nutella a go go,merendine etc)...diciamo che in passato gia ho ftt palestra e l'anno scorso pesavo 85 kg e gia ero in sovrappeso...ora lo sono ancora di piu....se non sbaglio il nio imc Ŕ 29... ora iniziero questa dieta che poi le mostrero,e mi allener˛ per 3/4 vlt alla sett in palestra ....secondo lei che dieta devo aspettarmi....come dovrebbe essere idealmente??? grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

EtÓ : 48

MessaggioTitolo: Re: sto per iniziare una dieta..   Ven Set 07, 2012 12:51 pm

Caro Francesco, mi porti su un terreno pericoloso... ;o)

Ti posso dire solo questo: gli unici professionisti abilitati per legge a dare consigli nutrizionali, diete, piani alimentari o come li vuoi chiamare sono i medici, i biologi e i dietisti (sotto supervisione del medico). Tutti gli altri (farmacisti, erboristi, naturopati, idraulici, calzolai e.... istruttori di palestra) NON POSSONO parlare alimentazione (a meno che non siano anche medici o biologi). Esattamente come un medico o un biologo non possono tirare su un palazzo o entrare in un'aula di giustizia e improvvisarsi avvocati o giudici!! e nemmeno si improvvisano istruttori di palestra se Ŕ per questo.
A questo punto tira le tue conclusioni.

La palestra (il movimento aerobico in particolare) Ŕ fondamentale per aiutarti a raggiungere un peso sano, ma non hai necessariamente bisogno di una dieta. di una corretta informazione si!
A occhio mangi troppi formaggi e salumi e non hai nominato il pesce e i legumi che sono molto importanti. Fai male a non fare gli spuntini e sopratutto non c'Ŕ verdura nei tuoi pasti il che Ŕ un errore molto grave. anche la frutta va mangiata sempre. Insomma ci vuole un ordine maggiore.
Puoi cominciare ad imparare a mangiare andando qui: www.sapermangiare.mobi e se proprio senti il bisogno di farti seguire da qualcuno consulta il tuo medico curante.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
FrancescoR

MessaggioTitolo: Re: sto per iniziare una dieta..   Ven Set 07, 2012 2:20 pm

Grazie per la risposta...comunque mangio di tutto...il pesce minimo due volte alla settimana....mangio legumi,uova,verdure (friggitelli,broccoli) diciamo che erano intesi nel contorno..il problema e che mangio troppo pane....cmq per quanto riguarda la questione dieta io so che questa persona Ŕ specializzata....ora non ricordo di preciso...pero mi sembra che ha studiato a Roma come nutrizionista o dietista......comunque ci sono molte persone che me lo hanno suggerito....quando la avr˛ gliela faro vedere e mi dira se va.bene o se cnq c'Ŕ qualcosa che.non.va....giusto per avere il parere di un esperto del campo.....grazie
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

EtÓ : 48

MessaggioTitolo: Re: sto per iniziare una dieta..   Sab Set 08, 2012 5:10 pm

spero per te che sia una persona preparata...fammi sapere come va.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sto per iniziare una dieta..   

sto per iniziare una dieta..
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» guida passo passo per iniziare?
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: