Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

la pancia non scende, tutto il resto si :(

Andare in basso 
AutoreMessaggio
88chiaretta

MessaggioTitolo: la pancia non scende, tutto il resto si :(   Mar Set 25, 2012 12:44 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, ho 24 anni, peso 54kg e sono alta 160cm. Chiedo aiuto a voi perché non so più dove sbattere la testa. Sono sempre stata di buona forchetta, sino a 17 anni mangiavo tanto e non ingrassavo, ma facevo tanta tanta attività fisica (pallavolo, corsa, ecc)… poi ho iniziato a mettere su un po’ di pancia e non se n’è mai più andata. Da 5 anni ad oggi ho ridotto il cibo in generale e anche i dolci, che mi piacciono tantissimo, ma i risultati stentano ad arrivare. 1 anno fa tra università e pigrizia ero arrivata a 59Kg, poi ho tirato la cinghia e aumentato l’attività e sono tornata a 54Kg… ma sotto questo peso non scendo (gambe molto toniche, fianchi a posto, ma la pancia sempre quella è… gonfia? Non proprio, tra camomille ed altro aria nello stomaco ne ho proprio poca poca).
Ora seguo questa dieta:
- mattino: latte di capra parz. scremato o zymill con nesquik, 5 fette biscottate integrali con marmellata o cereali integrali
- spuntino: frutta
- pranzo: 50gr pasta integrale con sugo leggero, secondo 100/120gr pesce o carne o 1uovo, verdura mista
- spuntino: frutta
- cena: minestrone di verdura o insalata mista senza pane o crostini
- spuntino: yogurt magro alla frutta
- acqua: 1,5litri al giorno in media, poco olio e condimenti, poco sale, niente fritto, niente formaggi (totale sono sulle 1200-1300kcal al giorno)
- 1 giorno a settimana per “sgarro” ma non mi mangio il mondo, anche se vorrei, visto che ho sempre tantissima fame
Attività sportiva: da 1anno pratico: 2 volte aerobica per 30min a sessione, 2 volte palestra per 1h a sessione con pesi elevati su esercizi fondamentali (panca, affondi, tirate, ecc), 1volta danza per 1h, 4 volte a settimana prima di dormire addominali (per circa 10minuti intensivi).
Il resto del corpo è tonico e non flaccido (braccia, spalle, schiena, glutei, gambe), ma la pancia proprio non scende, sembro essere in uno stato perenne di gonfiore ma non è così, c’è del grasso, la prendo con le mani quasi! Non voglio né pretendo la tartaruga, ma ogni volta che mi piego un po’ in avanti faccio due rotoli, è orribile! Per il peso può anche andar bene 54Kg ma la pancia non deve starci lì, non capisco perché! Ho fatto test DNA e intolleranze, ciò che mangio ora è già privo di alimenti ai quali sono intollerante, quindi non capisco proprio dove sbaglio!!!! Sad
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!
Chiara
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: la pancia non scende, tutto il resto si :(   Mar Set 25, 2012 1:04 pm

ciao Chiara,

il tuo peso è perfetto ovviamente.

colazione: perchè latte di capra e sopratutto perchè zymil e parzialmente scremato? sei intollerante al lattosio? qualcuno te lo ha diagnosticato?

la tua è una dieta da fame, con solo 50g di pasta e niente pane, come mai? come mai niente formaggi? 1200-1300calorie sono pochine per una ragazza della tua età , è ovvio che hai fame poi!

Lo yogurt magro è un schifezza immane: intero va bene, è il vero yogurt.

Devi incrementare l'attività aerobica e diminuire i pesi, gli addominali ecc. (o anche mantenerli così come sono, male non fanno) se vuoi vedere scendere la "pancia" che non penso proprio sia grasso perchè con un peso del genere di grasso non ce ne può essere, ma potrebbe essere l'effetto della tua postura, ma anche una eccessiva aspettativa nei confronti di quello che vorresti essere e del paragone che fai verso modelli irraggiungibili (anche perchè spesso sono falsi). per discriminare il tutto dovresti dirmi il valore della tua circonferenza vita misurata con un metro da sarta a livello dell'ombelico....

Chi ti ha fatto i test sulle intolleranze varie e sul DNA ti ha truffato (la parola giusta è questa) perchè le intolleranze non esistono (a parte quella al glutine e lattosio) e non devi privarti di nulla perchè non esistono alimenti che gonfiano ma solo alimentazioni e stili di vita errati in genere.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
88chiaretta

MessaggioTitolo: Re: la pancia non scende, tutto il resto si :(   Mar Set 25, 2012 1:18 pm

grazie per la risposta dott. Bernardini, Le risponderò punto per punto:

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
colazione: perchè latte di capra e sopratutto perchè zymil e parzialmente scremato? sei intollerante al lattosio? qualcuno te lo ha diagnosticato?
sono intollerante al lattosio, sia da esami fatti 2 anni fa che dalla vita di tutti i giorni, ossia bevendo latte vaccino, yogurt non di capra e alcuni formaggi il mio stomaco iniziava a brontolare per 1-2 ore e mi si riempiva d'aria

la tua è una dieta da fame, con solo 50g di pasta e niente pane, come mai? come mai niente formaggi? 1200-1300calorie sono pochine per una ragazza della tua età , è ovvio che hai fame poi!

Lo yogurt magro è un schifezza immane: intero va bene, è il vero yogurt.
i formaggi per il discorso dell'intolleranza li ho molto limitati e poi sò che i formaggi fanno ingrassare...
per lo yogurt prendo quello di capra, volendo posso prendere quello intero di capra allora

Devi incrementare l'attività aerobica e diminuire i pesi, gli addominali ecc. (o anche mantenerli così come sono, male non fanno) se vuoi vedere scendere la "pancia" che non penso proprio sia grasso perchè con un peso del genere di grasso non ce ne può essere, ma potrebbe essere l'effetto della tua postura, ma anche una eccessiva aspettativa nei confronti di quello che vorresti essere e del paragone che fai verso modelli irraggiungibili (anche perchè spesso sono falsi). per discriminare il tutto dovresti dirmi il valore della tua circonferenza vita misurata con un metro da sarta a livello dell'ombelico....
circonferenza all'ombelico: 83cm
e, se possono essere utili
circonferenza polso: 17cm
circonferenza caviglia: 19cm
circonferenza coscia: 47cm

ok aumenterò l'attività aerobica!
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: la pancia non scende, tutto il resto si :(   Mar Set 25, 2012 2:33 pm

Nel latte di capra c'è il medesimo lattosio che nel latte vaccino. Perciò ho i miei dubbi che chi ti ha fatto l'esame ci abbia azzeccato! Se riesci a bere il latte di capra puoi bere anche quello di mucca.

I formaggi fanno ingrassare se se ne mangiano troppi! come qualsiasi altro alimento del mondo! 2-3 porzioni da 100g di formaggi freschi o da 50g di formaggi stagionati a settimana li può mangiare chiunque senza pericoli.
La tua circonferenza vita va bene, ma certamente ha margini di miglioramento...l'attività aerobica è la migliore per questo.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la pancia non scende, tutto il resto si :(   

la pancia non scende, tutto il resto si :(
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tanto x cambiare hanno cambiato IBAN e tutto il resto
» Se carico poi come lo scarico? Rimane tutto in giacenza?
» Resto qui perché
» Erasmus: tutto cio' ke sapete
» prima o poi tutto finirà...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: