Imparare a mangiare

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 Dieta vs Sport

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Lullaby



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MessaggioTitolo: Dieta vs Sport   Mar Ott 16, 2012 4:28 pm

Buonasera dottore,
complimenti per il forum, mi sembra uno spazio molto interessante!
Sono una ragazza di 26 anni. Da circa un mese e mezzo mi sono rivolta ad una dietologa poichè per mancanza di attività fisica (causa infortunio) ero ingrassata un pò e volevo ritornare al mio peso originario. Premetto che non sono obesa, volevo solo ritornare al mio peso forma!
Ora, dato l'infortunio ho seguito di pari passo le indicazioni della dietologa: dieta pressochè iperproteica e ipocalorica, poco o niente attività fisica, se non camminata a passo svelto. Devo dire che sono stata un pò scettica sin dall'inizio poichè ero abituata ad allenarmi parecchio prima dell'infortunio. La dietologa ha inoltre completamente escluso il pane dalla mia alimentazione e mi ha concesso la pasta pochissime volte in tutto questo tempo. Dicendomi che dato che erano pochi i kg da perdere non poteva fare altrimenti.
In effetti la perdita di peso c'è stata e finora ho perso 5 kg.
Nel frattempo sono guarita e ho ricominciato ad allenarmi 3 volte a settimana, faccio boxe.
La dottoressa però mi ha "ripresa" dicendomi che questo tipo di sport non è assolutamente adatto ad una costituzione come la mia (gambe forti) e che serve solo a potenziare i muscoli facendo ristagnare il grasso delle gambe confused e che qualsiasi dieta farò sono destinata a non calare di peso e le mie gambe si ingrosseranno e basta. Quindi se continuo a "fare di testa mia" è inutile che continui ad andare a studio da lei. Mi ha detto poi che avrei dovuto terminare la dieta e solo successivamente iniziare ad allenarmi in quel modo. E che l'unica attività che devo fare è quella aerobica.
A questo punto, credo che a breve abbandonerò la dottoressa e comincerò a fare di testa mia! Lo sport per me è tutto, mi piace e non voglio rinunciarci! Non capisco come possa esistere uno sport che faccia male o bene alle gambe. Leggendo i suoi consigli mi è sembrato di capire che lei diffida delle diete e che è a favore dell'attività fisica, sempre.
Per questo mi rivolgo a lei per un consiglio. Non so che fare, sono un pò demoralizzata e anche arrabbiata perchè credo di aver dato retta ad un sacco di scemenze e aver buttato anche dei soldi!
La ringrazio e spero in una sua risposta.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Mer Ott 17, 2012 10:49 am

Dato che non so nè quanto pesi, nè quanto sei alta mi è difficile esprimere un giudizio, ma mi fido quando mi dici che i kg da perdere erano pochi.

Pur avendo sentito solo la tua versione, mi sento di condensare in due parole le osservazioni della dietologa: tutte stronzate!
Sono tutti capaci a far perdere peso con diete iperproteiche, il problema è che quei 5Kg (senza attività fisica! O_o) sono tutti o quasi di acqua e muscolo. Eliminare il pane è la facile soluzione per chi non ha voglia di insegnare alla gente come si mangia. La maggior parte della gente è felice di aver perso peso e non metterà mai in relazione la (sicura) ripresa del peso futura con una dieta sbagliata, ma darà la colpa a sè stesso. Risultato, il dietologo ne esce sempre vittorioso e anche piuttosto arricchito, anche perchè il poveretto tornerà da lui per chiedergli una nuova dieta, e via dicendo. Consigliare di ridurre o annullare il movimento poi mi sembra davvero un delitto!
Però a volte ci sono persone come te che accendono il cervello!

Devo dire che per perdere pochi Kg non serviva ricorrere ad un dietologo. Essendo una sportiva potevi semplicemente aspettare la "remise en forme" e dimagrire ricominciando la tua bella attività fisica. La boxe è uno sport misto fatto sia di fasi aerobiche che anaerobiche. e' vero che l'attività fisica migliore per perdere grasso è quella aerobica, ma solitamente un boxeur si allena tanto anche in quel senso....no?
L'attività fisica deve essere fatta prima di tutto per il proprio piacere, costringere una persona appassionata (come sembri tu) a modificarla o addirittura a rinunciarvi, mi sembra l'errore peggiore da fare.

boxa! BOXA!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Mer Ott 17, 2012 1:03 pm

Grazie della risposta!!! Mi sento molto meglio ora.
Sono 1.63 per 58 kg.
Se potessi tornare indietro non andrei dalla dietologa, solo essendo stata ferma parecchio per via dell'infortunio, avevo messo sù 8 kg e non essendo abituata mi sembravano una zavorra. E così mi sono fidata-affidata ad un medico che credevo competente.
Avrei preferito perdere quei kg lentamente, con l'attività fisica e mangiando normalmente, ma ormai il danno è fatto! Spero solo si possa rimediare... Io vorrei tornare a mangiare come mangiavo e lasciar perdere tutte queste stronzate di diete! Ahahah! Spero solo che reinserendo pasta e pane non ritornino i kg persi con gli interessi! Magari lei mi può dare qualche dritta, non saprei..
Tra l'altro, vuole sapere la più grossa cavolata che mi ha detto (tra le tante)? Che le pallavoliste "con due cosce così" vanno da lei e pretendono di dimagrire continuando a fare la pallavolo che non è uno sport adatto al dimagrimento! Shocked Un'eresia insomma! Rimango basita...

Sì ci alleniamo un'ora filata, iniziamo con riscaldamento: corsa, esercizi vari, a volte con pesi leggeri, flessioni, addominali e poi un pò di sacco, tecnica e anche la corda. Alla fine dell'ora i vestiti sono da strizzare Very Happy
Quando pratico la boxe mi sento bene, come nuova e non ci rinucerei per nulla al mondo, figuriamoci per le fisse di una pazza!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Mer Ott 17, 2012 11:28 pm

Si rimedia a tutto. Reintroduci pane e pasta piano piano e vedi come va continuando con il movimento e pesandoti con regolarita. Con l'attività fisica che fai non dovresti avere problemi. Puoi andare su www.sapermangiare.mobi e farti qualche calcolo e impostare una alimentazione adeguata alle tue esigenze. Da qui è difficile dirti di più

Bisognerebbe dire alla dietologa che "due cosce così" sono fatte di muscoli. Very Happy

Fammi sapere come va.
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 9:20 am

Grazie!! Molto interessante il sito..
Potrei provare a dirle una mia giornata tipo prima della dieta e mi dice se può andare?
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 9:21 am

Assolutamente si sono qui per questo....
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 9:29 am

ok Very Happy grazie!
Allora, a colazione è quasi sempre caffelatte con all bran, o in alternativa ai cereali un paio di fette biscottate e marmellata.. quando non mi va il latte, mi faccio un orzo o un tè, sempre con le fette biscottate.
alle 11 se ho fame una banana o altra frutta, o uno yogurt magro. se sono fuori casa prendo un caffè o un orzo al bar.
a pranzo mangiavo praticamente tutti i giorni la pasta, o il riso, a volte cous cous. condito con verdura o legumi. in inverno a casa facciamo spesso minestre o il minestrone con legumi e patate. a volte la frutta se ho fame. e sempre un contorno dopo la pasta. giusto di domenica capitano i pranzi dai nonni e posso mangiare piatti più elaborati, come un ragù, ma niente di che.. e qualche dolcetto se c'è!
merenda yogurt o frutta, a volte un gelatino Razz ma d'inverno è raro..
la cena di solito un secondo carne, pesce o uova con contorno.. una fetta di pane o una rosetta piccola, anche se preferisco la pasta al pane Very Happy e la frutta sempre se mi va. questo era più o meno lo schema.
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 10:35 am

A colazione sarebbe meglio "l'alternativa" ;o) ma non ti fanno un po' schifo gli all bran?
Orzo o tè non sono una alternativa al latte il quale è un alimento ricco di nutrienti. orzo e tè sono acqua sporca. Semmai latte + orzo o tè.

A cena manca la verdura. e la frutta ci vuole sempre, non solo quando ti va.
Nella giornata dovresti tendere a consumare 2 porzioni di verdura (circa mezzo chilo, 2 da 250g) e 3 di frutta (sempre mezzo chilo circa, o tre frutti medi come la mela)

formaggi mai?

Per il resto tutto ok, qualitativamente parlando...
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 1:38 pm

ahahah in effetti non sono il massimo del gusto, però hanno parecchia fibra che mi aiuta a risvegliare l'intestino pigro Razz
mangio sempre la verdura sia a pranzo che a cena, scusi per la poca chiarezza..

la frutta quindi sia ai pasti che a merenda?

sì, mangio anche stracchino e ricotta.. mi ero scordata di scriverlo, pardon!

buona giornata!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 2:06 pm

L'intestino si risveglia con la fibra mangiata il giorno prima con frutta e verdura. La fibra degli all bran non ci arriva nell'intestino nei 5 minuti della colazione...E comunque fanno schifo ;o)

si frutta ai pasti e a uno spuntino.

Ok, formaggi tipo stracchino non più di un paio di etti a settimana (se ricotta 3 etti).

buona giornata a te!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 2:15 pm

capito Embarassed non sono male comunque.. ahahah.. sarà l'abitudine.
si accettano proposte alternative per colazione!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 2:19 pm

a no, no se ti piacciono continua pure...fatti del male ;o)
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 2:23 pm

che c'entra... è bene variare Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 2:48 pm

Brava, è la prima regola...
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 3:16 pm

eh lo so.. solo che a volte di prima mattina subentra la pigrizia!!
sa cosa mi aveva detto la dietologa? che l'orzo è un cereale quindi carboidrati quindi non potevo berlo. terrorismo psicologico in pratica.
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 3:20 pm

Vabbè ma non dirmele queste cose, mi viene l'orticaria!

L'orzo è tecnicamente un cereale, ma la bevanda orzo contiene il 99% di acqua e una tazza avrà si è no 3-4calorie.....siamo alla pazzia....
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 3:34 pm

in effetti tutto ciò è folle.. che rabbia! se penso di averle dato retta viene l'orticaria anche a me!

lei crede che possa andare questa alimentazione considerata l'attività fisica che faccio? o devo aumentare o diminuire qualcosa? come mi regolo con le quantità?
mi piace anche tanto camminare, e infatti quando posso esco a fare lunghe passeggiate..
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 7:40 pm

Devi provare, se dimagrisci devi aumentare le porzioni, se ingrassi diminuirle. Io posso darti consigli non entrare troppo nel particolare, perchè per farlo dovrei sapere molte più cose ed anche averti qui per "misurarti" ;o)
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 18, 2012 8:35 pm

Certo, capisco! Grazie ancora!
Le farò sapere come va...
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Sab Ott 20, 2012 8:38 am

Buongiorno dottore, le comunico che la dietologa è stata ufficialmente depennata Smile
Seguendo i suoi consigli e con l'aiuto del sito mi sono fatta questo schema:

Colazione: caffè o orzo o tè + un bicchiere di latte o uno yogurt magro + 30 gr di cereali/biscotti/pane/fette biscottate e marmellata (1 cucchiaio raso)
Pranzo e cena: 70 gr di pane/pasta/riso ecc oppure gnocchi di patate o patate 200 gr massimo 2 volte a settimana + un secondo (carne 4 volte a settimana, pesce 3 volte, legumi minimo 2 volte, formaggi magri 2 volte, uova 2-3 massimo a settimana, salumi e tonno in scatola massimo 3 volte). I secondi nelle porzioni da lei indicate.
Verdura: a volontà sia a pranzo che a cena.
Frutta: 3 frutti grandi al giorno da mangiare a merenda o dopo i pasti.
Yogurt magro: 1 vasetto a merenda da alternare alla frutta.
Condimenti: olio 5 cucchiaini

Il mio scopo sarebbe quello di non riacquistare i kg persi e volendo vorrei anche perdere gli ultimi 2-3 kg che mi restano per tornare al mio peso forma dell'anno scorso. Ma senza fretta.
So che non mi ha misurata Razz ma secondo lei, così a occhio, posso farcela con queste quantità?
Quello che mi preoccupa è il reinserimento di pane e pasta. Vanno bene 70 gr o sono troppi?

La ringrazio e le auguro buon weekend!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Sab Ott 20, 2012 12:35 pm

pane e pasta non sono intercambiabili come peso: prova con 70g scarsi di pasta + 80-100g di pane al giorno e pesati dopo una ventina di giorni. Te ne accorgi subito se è troppo. per il resto va bene così.
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Sab Ott 20, 2012 3:45 pm

Va bene! La ringrazio di nuovo e la terrò aggiornata Wink
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Sab Ott 20, 2012 6:26 pm

A presto
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 25, 2012 11:45 am

Buongiorno dottore! Volevo chiederle alcune cose e in più provare a sfatare alcuni "luoghi comuni", se possibile.

La spremuta d'arancia si può considerare equivalente a una porzione di frutta? ed è vero che non va bevuta a stomaco vuoto perchè "fa acidità"?

Altra cosa, ho letto un articolo di una tale specialista in medicina e nutrizione (bah?!) in cui venivano consigliati determinati "abbinamenti" alimentari come: Pasta + Verdure o Proteine sì, Pasta + Zuccheri no, oppure Secondo + Frutta sì, Primo + Frutta no, altrimenti si assumono troppi zuccheri nello stesso pasto. Rolling Eyes
Al di là della frutta a fine pasto che non capisco perchè venga sempre demonizzata, esistono effettivamente associazioni di alimenti da evitare o da preferire?

Poi, la dietologa mi aveva detto che quando mangio il dolce ad un pasto, dovevo mangiare solo verdure nell'altro pasto.
Se mangiavo la pizza a cena, dovevo compensare pranzando sempre con un pasto di sole verdure, ma crude. Assolutamente no alla frutta perchè porta a fare il pieno di zuccherii!
Stessa regola per qualunque tipo di pasto "copioso": la sera solo verdure e se necessario anche al pasto successivo.
E consigliava di disintossicarsi ogni tanto con giornate a base di frutta e verdura.
Sono indicazioni utili o tutte cavolate?

E poi, un'altra cosa, lei cosa ne pensa dei diuretici assunti sottoforma di tintura madre? O comunque delle cure a base di erbe in generale?
Durante la dieta mi erano state prescritte delle gocce naturali da assumere prima e dopo i pasti. Indicate soprattutto per allevviare i sintomi della sindrome premestruale, gonfiore, ritenzione idrica ecc... Secondo lei servono effettivamente a qualcosa?

Grazie! Buona giornata!
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MessaggioTitolo: Re: Dieta vs Sport   Gio Ott 25, 2012 12:10 pm

Una spremuta non può mai essere paragonata alla frutta, perchè manca dell'ingrediente fondamentale: la fibra e quindi la masticazione e quindi la sazietà. Ogni tanto è possibile bersi una spremuta per carità, ma sapendo che non deve essere una abitudine.
Nello stomaco c'è una acidità molto più alta di quella di un succo d'arancia, ergo il succo non può peggiorare la faccenda, no?

Non esistono associazioni di alimenti da evitare, ma esistono associazioni di neuroni sballate in alcuni sedicenti nutrizionisti! ;o)

Il suggerimento della dietologa è semplicemente dettato dal buon senso: se mangi troppo ad un pasto, cerca di compensare, mangiando meno nel successivo. Meno però, non niente. Solo verdure e solo crude mi pare esagerato per il primo punto e assurdo per il secondo.
Quello della frutta è un luogo comune che non si capisce: quale pieno di zuccheri? hai mangiato un profiterol intero prima della frutta?? dove starebbero 'sti zuccheri?
dopo un pasto più abbondante ha senso ridurre un poco le porzioni, ma ha molto più senso incrementare l'attività fisica, ma questo non lo dice nessuno.

Bisognerebbe chiedere alla dietologa di che diamine dovremmo disintossicarci!

non chiedermi troppo, i diuretici vanno presi sotto controllo medico. che esistessero sotto forma di tintura madre lo ignoravo. Le erbe vanno usate con circospezione perchè hanno attività farmacologica ma sono vendute come "naturali" e quindi innocue. Non è un messaggio corretto perchè possono interferire con alcuni farmaci e spesso non se ne conosce la provenienza, la sicurezza e a volte si possono confondere con altre erbe simili. Una cosa è poi prendere un farmaco "dosato" al microgrammo, un'altra è usare "5g di quella tale erba", quanto principio attivo c'è dentro? boh?
secondo me molto spesso queste prescrizioni di erbe o estratti vegetali sono più un placebo che altro (però spessissimo fanno male al portafoglio), ma dipende, a volte possono anche essere dannose.
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