Imparare a mangiare

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 dieta vegetariana

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Viola



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MessaggioTitolo: dieta vegetariana   Mar Nov 20, 2012 2:01 pm

Ciao,
Sono una ragazza di 19 anni. Sono naturalmente molto magra, ho un metabolismo molto veloce e generalmente devo sempre stare attenta a mangiare a sufficienza perché perdo peso facilmente. In passato ho avuto anche delle piccole carenye di emoglobina per cui mi avevano consigliato di mangiare piú carne rossa e spinaci, ma ora il problema si é risolto.
Per una scelta etica su cui ho riflettuto molto, ho deciso di diventare vegetariana, mantenendo nella mia dieta solo il pesce due volte al mese da produttori controllati.
Siccome so che devo stare attenta a mantenere un'alimentazione equilibrata e compelta, avrei bisogno di qualche consiglio.
in particolare vorrei sapere:
- che quantitá di legumi va assunta al giorno? Quali sono i migliori dal punto di vista proteico?
- che quantitá di frutta secca andrebbe assunta al giorno?
- quali sono i cereali piú indicati? Che quantitá bisognerebbe mangiarne?
- quali sono le proprietá della soya? Quali sono i suoi derivati?

Un grazie enorme per il preziosissimo aiuto.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: dieta vegetariana   Mar Nov 20, 2012 2:36 pm

Viola, molto magra va bene, ma sottopeso no. Attenta.

complimenti per la tua scelta, ma se hai deciso di mangiare un po' di pesce non potresti aumentare un pochino la frequenza?

la porzione di legumi è pari a 150g, freschi o in scatola e 50g secchi. Non esistono legumi migliori, l'importante è variare.

La frutta secca non ha una porzione definita dalle nostre linee guida, ma 30-40g al giorno possono grosso modo andar bene. Parlo per te che sei vegana e magra, non per la popolazione in generale.

sui cereali non posso risponderti perchè non so quanto pesi e quanto sei alta. La porzione media è 80g a crudo per i cereali da usare ocme primo piatto e 50g di pane e derivati ma sono quantità che variano a seconda del fabbisogno calorico del soggetto. Per una dieta da 2000Kcal, 80g di pasta (o altri cereali) è 200g di pane vanno bene. non esistono cereali più indicati come peri legumi l'importante è...variare! ;o)

La soia è un legume con un quantitativo proteico e di grassi maggiore degli altri, ma a parte questo non ha proprietà particolari. anche qui vale la regola della varietà. I suoi derivati sono tofu, tempeh, miso, ma non farci troppo affidamento perchè sono prodotti trasformati spesso molti ricchi di conservanti e sale. La soia non è indispensabile per un vegano.
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Viola



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MessaggioTitolo: Re: dieta vegetariana   Mar Nov 20, 2012 3:07 pm

Grazie mille perlavelocee completa risposta.
Sono alta 1,62 per45kg (ooops)... Quindi credo che 2000cal siano quello che ci vuole per me :-)
Vorrei aggiungere che non voglio escludere uova e latticini, ma non ho domande particolari su questi perché so piú o meno che proprietá hanno e come assumerli...
Anzi, una domanda cel'ho: fermo restando che non bisogna esagerare con uova e formaggi (non piú di 2/3 volte a settimana), per un vegetariano é magari consigliabile aumentare la quantitá di latte e yoghurt? Tipo un bicchiere di latte e 200g di yogurt (non scremati) al giorno?
Non escludendo uova e latticini pensavo che pesce fresco due volte al mese potesse bastare... Pensa che sia indispensabile mangiarne di piú?
Ancora molte grazie
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: dieta vegetariana   Mar Nov 20, 2012 4:29 pm



viola sei sottopeso di un bel po'. Devi darti da fare e cominciare a risalire. 2000Kcal forse sono anche poche.

3-4 uova a settimana sono giuste
200-300g di formaggi freschi o 100-150 di stagionati a settimana vanno bene.
Latte e yogurt nelle quantità che hai indicato vanno benissimo.
Se sei semplicemente vegetariana e quindi non elimini uova e latticini il pesce non è indispensabile, ma consigliabile. Tutto sta a capire il perchè della tua scelta: se è etico non dico niente, se è salutistico stai sbagliando a rinunciare al pesce.
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Viola



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MessaggioTitolo: Re: dieta vegetariana   Mer Nov 21, 2012 8:28 pm

La mia è una scelta etica, ma ragionata. Mi sono resa conto che, conoscendo ciò che comporta la macellazione della carne in termini ambientali, ecologici, economici, e ovviamento di sfruttamento e maltrattamento animale, mi sento a disagio e fortemente in colpa a comprare e mangiare carne. Ho fatto qualche ricerca e ho capito che con un po' di attenzione posso fare a meno della carne, ma so che le proteine del pesce sono più difficili da sostituire, e in più in passato ho avuto dei problemi di carenza di vitamina D. Inoltre vicino a casa mia c'è un mercato di produttori locali dove una cooperativa di pescatori vende pesce di lago fresco, e penso che questa attività abbia un impatto ambientale non così terribile come l'allevamento e la pesca industriale, quindi ogni tanto posso "tollerare" di comprarlo.
Per quanto riguarda il mio peso, in realtà questi 45 chili sono una conquista: prima ne pesavo circa 38 ed è stata davvero un'impresa e una grande soddisfazione personale risalire da quel sottopeso... Ora la mia salute è davvero migliorata, i miei esami del sangue sono perfetti, ho un ciclo regolare, faccio attività fisica e sono in forze, quindi cerco di non stressarmi troppo. Certo, non posso dimagrire e sarebbe bello mettere su qualche chilo, ma senza dover seguire regole troppo rigide.
Grazie mille di tutto, il suo aiuto è davvero prezioso!
Se avrò altri dubbi le scriverò sicuramente.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: dieta vegetariana   Mer Nov 21, 2012 9:34 pm

Ok, capito, faccio esattamente la stessa cosa anche io! ;o) Un po' di pesce ci vuole per la tua salute e anche i frutti di mare vanno bene e sono ancora più "tollerabili".

mi fa piacere sentire che sei aumentata di peso, ma devi sforzarti ancora un po', senza stress, ma con costanza.

Se hai bisogno sono qui.
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