Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

consiglio, anzi due

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mer Dic 05, 2012 11:06 pm

dottore perchè 60 grammi di pasta integrale non sono pochi?????
ne mangerei il doppio se potessi!
aaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh affraid maledetto cibo!!!!!
a risentirla presto dottore
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Gio Dic 06, 2012 12:43 am

Perché non esiste solo la pasta...

Very Happy

Forza che c'è la fai.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Sab Dic 08, 2012 7:56 pm

grazie è bello sentirsi dire che ce la faccio!!! cheers
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Dom Dic 09, 2012 9:28 pm

salve doc sempre io Laughing
spero di non disturbare, sono anni di diete per me e ancora ho tanti dubbi, leggendo il forum (ho letto quasi tutto Wink ) ho capito che se vogliamo dimagrire dobbiamo muoverci!!!
io cammino a passo veloce sul tapis roulant per 40 minuti tutti i giorni, passo veloce o leggera corsetta sono 4 km, il diabetologo mi ha spiegato che devo camminare (veloce) e che per l'insulinoresistenza è la cosa migliore, ma visto che devo dimagrire mi chiedevo : ma devo stare li con il cardiofrequenzimetro a controllare i battiti come spesso dicono? in rete ho letto della formulina a cui fare riferimento per il battito cardiaco, ma io sinceramente cammino veloce e basta, anzi spesso gli ultimi 20 minuti faccio una corsetta, va bene o devo fare tutti quei calcolini?

un'altra cosa, un altro mezzo kiletto è andato ma oggi sono stata a pranzo fuori non ho potuto evitare e soprattutto non sono riuscita ad evitare tanti cibi buoni, sono stata attenta ma comunque ho mangiato di piu' cosa si fa in questi casi?cè un modo per recuperare??? ovvio che non ceno!!!!
no perchè dopodomani avrei anche il controllo mensile del nutrizionista No

grazie cheers
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Dom Dic 09, 2012 9:59 pm

Non importa fare tutti quei calcolini, basta che cammini a passo abbastanza veloce da poter ancora parlare con qualcuno senza avere affanno. Se riesci anche a cantare stai andando troppo lenta e devi aumentare il ritmo. ;o)
comunque sia quello che conta è anche la durata della passeggiata. Più fai e meglio è. Non importa che tu faccia tutta una tirata. Puoi suddividere le sessioni in quante volte vuoi. E' molto meglio arrivare a fare un'ora in tre volte al giorno per esempio che 40 minuti soltanto in una volta. Devi racimolare minuti di camminata e/o corsa appena puoi.

non cenare non è mai una buona idea, ma ridurre e mangiare un po' di verdura e un frutto va bene. Per recuperare nei 2-3 giorni successivi riduci un pochino le porzioni e i condimenti ma cerca anche di aumentare il movimento. Comunque una volta a settimana un pasto più abbondante non fa danni se hai fatto la brava nei 6 giorni precedenti....
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Dom Dic 09, 2012 10:13 pm

diciamo che non è che posso parlare molto quando cammino Crying or Very sad posso rispondere a qualcuno magari si ma parlare propio Razz
non ho ben capito come regolami, non devo riuscire a cantare ma devo riuscire a parlare senza affanno????

un'altra cosa che non sapevo era questa, sempre in rete si legge che si inizia a "bruciare" solo dopo mezzora e quindi racimolare minuti sembrerebbe sbagliato, ma mi fido di lei Very Happy certo raccimolare è difficile ma ci vorrei provare

per l'altra cosa, si sono stata brava per gli altri 6 giorni ma non ho 3 giorni per recuperare mi pesa dopodomani Crying or Very sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Dom Dic 09, 2012 10:33 pm

Allora, devi camminare il più velocemente possibile ma non devi arrivare a sentire affanno. Se senti affanno riduci. Basta così.

La storia della mezz'ora è vera ma non ce ne importa a noi. Smile
Anche se non brucerai IMMEDIATAMENTE i grassi li brucerai più tardi. L'importante è muoversi e fare 40minuti di seguito o in otto volte da cinque minuti dal punto di vista del consumo calorico totale è la stessa cosa. Per questo se puoi aggiungere minuti nella giornata oltre ai tuoi 40, e/o spezzare in più volte questi ultimi, sarà tutto di guadagnato.

Non preoccuparti per dopodomani. Cerca di ridurre un pochino come ti ho detto e bevi molto. Fammi sapere.
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Dom Dic 09, 2012 10:50 pm

capito, allora sto facendo bene!!!!!
grazie grazie grazie mi piace il suo modo di semplificare le cose!!!!!!
certo le faccio sapere senzaltro!!! cheers
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Dic 11, 2012 6:36 pm

non è andata benissimo, io in realtà mi ero pesata sabato ed ero scesa ma dopo il pranzo di domenica magari un po di ritenzione insomma pochi spiccioli in meno No
sbaglio ancora molto e pilucco cose proibite, poi sta storia di bere tanto bhò io ho bevuto tanto ma dal macchinario che mi ha fatto risultava che non bevo abbastanza, non posso mica affogarmi di acqua... e risultava poco muscolo quando ho incrementato l'attività fisica questo mese...bho
i fatti stanno a zero..devo mettermi in riga ma sul serio
Mad
triste oggi Sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Dic 11, 2012 7:02 pm

Se è acqua, come è venuta se ne va. Tranquilla. Piuttosto occhio ai piluccamenti. Ti svelo un segreto: se le cose proibite in casa non ci stanno, non si pilucca! ;o)
Non conosco macchinari che possano evidenziare che non si beve abbastanza. Si può vedere se sei più o meno disidratata, ma questo non significa che non bevi abbastanza....comunque almeno a 1,5 litri al giorno devi sforzarti di berli. Ma devi sforzarti di più di non spiluccare e di muoverti maggiormente.
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Dic 11, 2012 7:09 pm

e certo che devo sforzarmi, grazie alla prossima cheers
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:11 pm

uffa dottore ma mi spiega lei cosa succede?????
nel periodo di Natale sono stata influenzata ho preso l'antibiotico e ho sospeso una settimana la mia camminata quotidiana, bhè in quella settimana ho perso un bel killetto anche di piu' ero arrivata a vedere 76 sulla bilancia non mi sembrava vero...DURATO £ GIORNI perchè poi finita l'influenza ho ripreso a camminare e ho ripreso il kilo perso cosi non si sa come..che rabbia Twisted Evil
anche perchè ho l'appuntamento con il nutrizionista che mi sgriderà perchè non sono scesa abbastanza, che tristezza ma cosa succede?????
magari ho mangiato affettato a pranzo, ma il giorno dopo acqua tanta acqua non potrebbe essere ritenzione...uffa era un bel kilozzo in meno ...che tristezza Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:21 pm

Nel periodo dell'influenza hai perso peso perchè quando l'organismo combatte il virus il metabolismo un pochino si alza. Per questo di norma si perde peso (anche perchè si ha meno fame e si mangia meno), ma solitamente è peso "sbagliato" perchè è principalmente acqua e un pochino di muscolo. Appena si guarisce tutto ritorna com'era e il chiletto torna.
Non si vede il motivo per cui il nutrizionista dovrebbe "sgridarti", non sei mica una bambina.
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:30 pm

scoperto l'arcano allora ...che tristezza infinita affraid
grazie dottore ho fatto bene a chiederle questa cosa almeno mi metto l'anima in pace Embarassed

heheheheh mi sgrida in senso buono ma la cosa brutta è che la mia autostima si abbassa di molto quando mi sento colpevole di non aver fatto abbastanza per dimagrire Laughing
il controllo è un arma a doppio taglio, a volte vorrei essere libera e non avere nessuno che ogni mese mi "controlla" ma dall'altra avere qualcuno che mi controlla ogni mese mi fa stare in allerta Rolling Eyes che contorta che sono!!!!!
ogni 4/6 mesi ho però il diabetologo, e mi ha pesata proprio quando la mia bilancia faceva 76, un figurone vaglielo a dire che ero influenzata Rolling Eyes

dottore grazie cheers mesà che non affatto un buon affare con me le do il tormento, grazie è sempre cosi gentile e esaustivo Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:33 pm

E' un meccanismo psicologico comprensibile quello della paura/piacere del controllo, ma io mi preoccuperei più che altro di pensare alla tua salute più che alla bella o brutta figura che farai di fronte al nutrizionita/diabetologo. Non credi?
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:36 pm

credo di si ma sono cosi arrabbiata con me stessa, odio la lentezza con cui perdo peso.... Embarassed
va bhè oggi sono una trataruga un po rattristata abbia pazienza Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:44 pm

Per andare più veloce basta incrementare il movimento...e stare meno al pc. ;o)
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:46 pm

hahahahahahahahha giustoooooooooo...ho già dato stamattina presto, molto presto, gambe in spalla allora, grazieeeeeeee
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 08, 2013 2:51 pm

alla prossima...
tartaruga

MessaggioTitolo: eccomi quì   Lun Gen 06, 2014 12:51 am

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
alla prossima...
salve e bentrovato.. Very Happy 
è passato un anno e almeno posso dire di non aver preso peso, ma neanche perso peso e questo come può immaginare non mi rende felice
ho dei periodi i cui riesco a stare a dieta ma poi questi periodi finiscono e ricominciare è sempre piu faticoso, sono realista se dico che in questo anno ho fatto la dieta solo per i primi 6 mesi!
ma perchè è cosi difficile stare a dieta sempre?mi sono impegnata con tanta attività fisica e come dice la mia istruttrice se solo mangiassi meno saresti la metà!
mangiare meno...sembra facile!
Cmq credo sia ora di ricominciare .... e qui vorrei un consiglio, i primi giorni sono i piu difficili tanto che ora non riesco piu neanche a ricominciare, ho la nausea della carne e del pesce e continuo a mangiare cose poco sane...
uffa ma come si fa???
riepilogo che ho 45 anni, sono ipotiroidea (prendo eutirox) e insulinoresitente (prendo la metformina) alta 1.53 e peso 75 kili...
e autostima sotto i piedi ogni volta che mi rendo conto che i carboidrati vincono su tutto!
grazie dottore anche solo per aver letto, attendo la strigliata  affraid 
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 07, 2014 1:28 am

Bentornata! Non pensavo avresti riscritto.

I carboidrati vincono su tutto se li si fa vincere. E l'errore sta nel modo in cui si vedono le cose: stare a dieta sempre è impossibile. Per questo è il tuo cervello che deve cambiare e perdere le cattive abitudini per crearne di nuove. Non è facile ma è l'unico modo.
Oppure si convive con un peso un po più alto senza crearsi troppi sensi di colpa.
tartaruga

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 07, 2014 8:49 am

invece ho riscritto e leggo sempre il suo forum anche se poi non metto in pratica i consigli!
convivere con i kili in più è una vita oramai, solo che quando diventano troppi non ci si convive più neanche bene!
bisognerebbe resettare il cervello  drunken 
comunque vorrei provarci chissà se prima o poi mi convinco a mangiare bene!
se non disturbo la disturberò ancora  cheers 
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   Mar Gen 07, 2014 10:28 am

Siamo qua apposta ;-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio, anzi due   

consiglio, anzi due
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Dopo le dimissioni del presidente del consiglio....
» Consiglio libri storia medioevale e storia dell'arte
» Sentenza Consiglio di Stato 23 ottobre 2014, n. 5242
» Consiglio compatta
» consigli per primo consiglio di classe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: