Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

dieta, palestra e pelle grassa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cadenazzi

MessaggioTitolo: dieta, palestra e pelle grassa    Sab Dic 22, 2012 2:03 am

Gentile Dottore,
È da poco che visitò il suo forum, ma ho trovato molti consigli utili e interessanti.
Sono alto 180 cm e negli ultimi sei mesi con una dieta abbinata alla corsa prima ed alla palestra poi ho perso circa 26 kg, arrivando al peso di 81 kg.
Purtroppo nei due anni precedenti per varie cause mi sono lasciato andare, soprattutto dal punto di vista alimentare; tuttora faccio fatica ad abbandonare certe cattive abitudini come un consumo eccessivo di latticini e di pane; inoltre le mie abitudini alimentali unite al i consumo di sigaretta ( anche più di un pacchetto al giorno) ha influito negativamente anche sulla mia pelle che ha perso llucetezza e appare ancora stanca e un Po gonfia con brufolli su braccia e spalle che prima di questi due anni non avevo.
Vorrei qualche coconsiglio sul programma alimentare da tenere premesso che dopo 3 mesi di definizione sto iniziando un programma di potenziamento massa, pur volendo comunque tempo perdere tanto peso raggiungere i 75 kg. Inoltre vorrei consiglio sul tipo di alimentazione adatta ad un tipo di pelle grassa, iinfine mi piacerebbe sapere quali alimenti sono considerati anti stress poi ché svolgo un praticantato alla libera professione abbastanza stressante.
la ringrazio anticipo per consigli che vorrà darmi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta, palestra e pelle grassa    Sab Dic 22, 2012 1:54 pm

Intanto complimenti per la notevole perdita di peso. Non mi hai detto la tua età, ma immagino che tu sia molto giovane.

Una domanda: stai assumendo qualcosa per il potenziamento? se La risposta è no, l'unico consiglio che posso darti è quello di seguire una alimentazione mediterranea ricca di frutta e verdura, legumi e cereali integrali e limitare il più possibile le carni grasse, i salumi e i formaggi (latte e yogurt invece vanno consumati ogni giorno nell'ordine di 2-3 porzioni da 125ml) dando invece la preferenza al pesce e alle carni magre e a qualche uovo. Non esiste una alimentazione per la pelle grassa perchè questa è dovuta perlopiù all'influenza degli ormoni, all'età e alla genetica, ma ovviamente non rimpinzarsi di cibi grassi aiuta e perciò una dieta come quella che ti ho descritto può giovare perchè limita l'infiammazione sistemica.
Ovviamente l'alimentazione può aiutare ma non riesce certo a combattere i miliardi di radicali liberi che tu introduci per ogni boccata di fumo che prendi. La mostruosità dei danni (magari si limitassero alla pelle) che un pacchetto di sigarette al giorno può fare è nulla rispetto ai giovamenti di una corretta alimentazione. Medita... ;o)

Per gli alimenti antistress, anche qui mi duole dirti che non ne esistono (altrimenti avremmo trovato la soluzione ad uno dei problemi che maggiormente colpisce l'uomo moderno, ti pare?), ma se andrai in cerca su internet troverai un mucchio di consigli in tal senso. Ecco, sono tutte stupidaggini. Una alimentazione parca, moderata contribuisce al benessere generale, perciò evitare gli eccessi fa sempre bene, ma se sei una persona ansiosa e stressata non cercare rimedi miracolosi nei cibi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

dieta, palestra e pelle grassa
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cer attrezzature da palestra
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: