Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gian424

MessaggioTitolo: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Dom Gen 20, 2013 7:35 pm

ciao a tutti, mi sono appena iscritto Very Happy per chiedervi un consiglio, non ho mai badato all'alimentazione, ma informandomi ho scoperto che i muscoli crescono il 40% per l'attività fisica e il 60% per l'alimentazione, quindi mi sono fatto questa dieta, che non è una vera e propria dieta, perchè non intendo mangiare di meno, mangerò finchè sono sazio come ho sempre fatto, però semplicemente voglio equilibrare le vitamine e quelle cose li:

- per prima cosa elimino dolci e bevande gassate e berrò 2 litri di acqua al giorno.
-a colazione 0,3l di latte
-spuntino panino
-merenda Yogurt

mentre per la cena e il pranzo ho pensato a questi alimenti che dovrebbero essere salutari:
-riso in bianco
-pollo con patate
-carne di tacchino
-carne bollita con patate e carote
-pasta al pomodoro
-minestrone di verdura
-coniglio
-tonno con olio extravergine
-uova
-spinaci

questi sono i piatti, poi ovviamente cercherò di equilibrarli tra pranzo e cena per non mangiare troppo spesso carne o viceversa, il tutto accompagnato poi da un po di formaggio e dopo almeno 2 frutti.
Vi sembra che siano sufficienti questi piatti o devo introdurre qualcosa? c'è qualche mancanza magari di vitamine o di un qualcosa che non è contenuta in questi piatti? come potrei equilibrare meglio questa dieta?

Grazie farao

p.s. mi sono dimenticato di dire che come attività fisica faccio pesi in casa un paio d'ore, 3 volte a settimana, e prima dell'allenamento assumo delle proteine che prima prendevo per la palestra. niente di che, ho anche diminuito la quantità, inoltre vado a giocare a calcio una volta a settimana.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 11:40 am

I muscoli crescono se li stimoli con l'attività fisica. Punto.

Gli alimenti che hai elencato possono essere salutari o meno a seconda del fatto che li bruci oppure no. Così come tutti quelli che non hai elencato.
Non mi dici peso, età, altezza, quantità di ciò che vuoi mangiare, come si fa a risponderti?

p.s.
le proteine puoi pure buttarle.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 12:16 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
I muscoli crescono se li stimoli con l'attività fisica. Punto.

Gli alimenti che hai elencato possono essere salutari o meno a seconda del fatto che li bruci oppure no. Così come tutti quelli che non hai elencato.
Non mi dici peso, età, altezza, quantità di ciò che vuoi mangiare, come si fa a risponderti?

p.s.
le proteine puoi pure buttarle.
sono alto 1,70 e peso 60kg, sono magro, no anoressico ma magro, l'attivitá fisica non la faccio mancare, vorrei piu che altro sapere se l'alimentazione è corretta o se manca qualcosa, inoltre se con questa alimentazione assumo tutte le vitamine-proteine etc. necessaria per un alimentazione corretta
Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 2:35 pm

Il peso è corretto.

Non mi hai descritto la tua alimentazione (a parte i pasti secondari), hai fatto solo un elenco di preparazioni:

riso in bianco
-pollo con patate
-carne di tacchino
-pasta al pomodoro
-minestrone di verdura
-coniglio
-uova
-spinaci

mangi tutte queste cose in una stessa giornata??
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 2:43 pm

Il peso è corretto.

Non mi hai descritto la tua alimentazione (a parte i pasti secondari), hai fatto solo un elenco di preparazioni:

riso in bianco
-pollo con patate
-carne di tacchino
-pasta al pomodoro
-minestrone di verdura
-coniglio
-uova
-spinaci

mangi tutte queste cose in una stessa giornata??
nono, nell'arco della settimana, e questi sono i cibi che mangio durante la settimana, ovviamente ogni giorno cambio, però i piatti sono questi, non so se dovrei introdurre altro o bastano questi qua..
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 2:46 pm

E' una dieta monotona, non puoi mangiare, per esempio, solo spinaci come verdura. Ma ancora non ci siamo. io ho bisogno di sapere un esempio di giornata alimentare sennò non posso dare giudizi.

Devo capire con che frequenza mangi i vari cibi insomma.
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 2:51 pm

E' una dieta monotona, non puoi mangiare, per esempio, solo spinaci come verdura. Ma ancora non ci siamo. io ho bisogno di sapere un esempio di giornata alimentare sennò non posso dare giudizi.

Devo capire con che frequenza mangi i vari cibi insomma.

una giornata tipo:
colazione: 0,3l di latte
spuntino: panino
pranzo: pollo con patate, frutta
pomeriggio: yogurt
cena: tonno e spinaci, frutta

secondo giorno:
colazione: uguale
spuntino:uguale
pranzo: pasta col pomodoro, frutta
pomeriggio:uguale
cena: carne di tacchino,frutta

etc.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 3:32 pm

Dunque, manca un frutto nella giornata, manca la verdura a pranzo. A cena non puoi solo mangiare spinaci.
Il panino di meta mattina spero non sia sempre con salumi.
Devi variare di piu, non hai accennato al pesce (il tonno, immagino sia in scatola e non vale come pesce o almeno non puo valere sempre come pesce) e ai legumi che devi usare come secondo piatto.
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 3:43 pm

Dunque, manca un frutto nella giornata, manca la verdura a pranzo. A cena non puoi solo mangiare spinaci.
Il panino di meta mattina spero non sia sempre con salumi.
Devi variare di piu, non hai accennato al pesce (il tonno, immagino sia in scatola e non vale come pesce o almeno non puo valere sempre come pesce) e ai legumi che devi usare come secondo piatto.
la Neutral frutta la mangio sia a pranzo che a cena, quindi 2-3 frutti al giorno li mangio, il panino lo mangio con affettato, variando ogni giorno, crudo,cotto, bresaola etc., ma è solo uno spuntino, il mio problema è che non ho molto tempo per cucinare, per quello i piatti sono piu o meno sempre quello elencati, di verdura mangio spinaci, patate e carote e una volta a settimana il minestrone di verdure che contiene un po di tutto, per il resto di verdura non mi piace niente ...per il pesce anche quello non ho molto tempo di cucinarlo, perció mi limito al tonno...che è gia un grande passo avanti per me...che il pesce in questi anno praticamente non l'ho quasi mai mangiato..
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:28 pm

Per gli affettati se non superi i 50-100g a settimana puoi restare così.
Per il resto, la tua dieta manca di alimenti importanti (ripeto verdure, legumi e pesce in primis) ma mi pare di capire che non vuoi nemmeno provare a cambiare e allora che posso dirti di più? Wink
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:32 pm

Per gli affettati se non superi i 50-100g a settimana puoi restare così.
Per il resto, la tua dieta manca di alimenti importanti (ripeto verdure, legumi e pesce in primis) ma mi pare di capire che non vuoi nemmeno provare a cambiare e allora che posso dirti di più? Wink
nono anzi, cercavo proprio consigli di questo genere, quindi dice che il tonno anche mangiandone tanto non copre la necessitá di mangiare pesce? per i legumi non ne ho mai mangiati..anche questi li odio...faró uno sforzo, per il resto invece potrebbe andare?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:38 pm

Per il pesce non ci vuole molto impegno, va benissimo quello surgelato e poi ci sono i crostacei e i molluschi. Devi almeno cercare di mangiarlo tre volte a settimana.
Per i legumi puoi aggiungerli alla pasta per fare un piatto unico: pasta e fagioli o riso e lenticchie ecc.
Pr il resto va abbastanza bene. Ovviamente evita le proteine in polvere o simili che non servono a niente.
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:42 pm

Per il pesce non ci vuole molto impegno, va benissimo quello surgelato e poi ci sono i crostacei e i molluschi. Devi almeno cercare di mangiarlo tre volte a settimana.
Per i legumi puoi aggiungerli alla pasta per fare un piatto unico: pasta e fagioli o riso e lenticchie ecc.
Pr il resto va abbastanza bene. Ovviamente evita le proteine in polvere o simili che non servono a niente.
per le proteine a dir la veritá mi ero trovato molto bene a usarle, alla fine mi avevano spiegato che non é niente di nocivo come steroidi o robe simili, mi avevano detto che era semplicemente come mangiare molta carne, e in effetti usandoli in palestra davano ottimi risultati rispetto all'alimentazione normale...
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:48 pm

Un eccesso di proteine alla lunga fa male eccome. In palestra non sono adibiti a dare consigli nutrizionali e non ne hanno la preparazione. Tu chiederesti aiuto a un notaio per ripararti il rubinetto che perde?
Che una cosa "funzioni" non vuol dire che sia sana. Se per te essere un bel figaccione muscoloso sia più importante di essere sano, puoi continuare così. Ma io non te lo consiglio.
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 5:51 pm

Un eccesso di proteine alla lunga fa male eccome. In palestra non sono adibiti a dare consigli nutrizionali e non ne hanno la preparazione. Tu chiederesti aiuto a un notaio per ripararti il rubinetto che perde?
Che una cosa "funzioni" non vuol dire che sia sana. Se per te essere un bel figaccione muscoloso sia più importante di essere sano, puoi continuare così. Ma io non te lo consiglio.
non pensavo, beh, in questo caso posso farne a meno...un'ultima cosa, io non ho mai dato molta importanza ai legumi e al pesce, che sostanze contengono che gli altri cibi invece non hanno?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 6:06 pm

La prima caratteristica che hanno è quella di ridurre il consumo di carne che in eccessive quantita fa male e noi ne stiamo mangiando troppa.
I legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibra, calcio, ferro. E non si "tirano dietro" i grassi cattivi della carne.
Il pesce contiene grassi positivi, proteine di ottima qualita, ferro.
Ma ti ripeto il motivo maggiore è il fatto che il loro consumo permette di ridurre quello di cibi che vanno consumati meno e ovviamente serve anche a rendere la dieta piu varia anche dal punto di vista del gusto.
gian424

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   Lun Gen 21, 2013 6:18 pm

La prima caratteristica che hanno è quella di ridurre il consumo di carne che in eccessive quantita fa male e noi ne stiamo mangiando troppa.
I legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibra, calcio, ferro. E non si "tirano dietro" i grassi cattivi della carne.
Il pesce contiene grassi positivi, proteine di ottima qualita, ferro.
Ma ti ripeto il motivo maggiore è il fatto che il loro consumo permette di ridurre quello di cibi che vanno consumati meno e ovviamente serve anche a rendere la dieta piu varia anche dal punto di vista del gusto.
perfetto! grazie mille per l'aiuto che Very Happy mi ha dato
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!   

Sono nuovo, voglio iniziare una dieta, ho 19 anni!
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: