Imparare a mangiare

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 Quanto? E per quanto?

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MessaggioTitolo: Quanto? E per quanto?   Mer Gen 23, 2013 12:02 am

Buonasera dottore,
sono una ragazza di 27 anni, sono alta circa 162 cm e attualmente peso circa 62 kg. Ho deciso di rivoluzionare un po' il mio stile di vita e di perdere una decina di chili per tornare in forma. Per farlo mi sono programmata un regime alimentare che non so se si può definire dietetico, perché secondo i miei calcoli si tratterebbe di un sporto calorico giornaliero pari a circa 1500 kcal e ultimamente in giro si legge e si sente soltanto di diete di 1200 kcal (ma a me paiono pochissime!!). Va detto che l'attuale lavoro mi costringe parecchie ore al giorno sulla sedia, ma per raggiungere l'ufficio uso le gambe, camminando o pedalando (50 min al giorno nel primo caso, 20/30 nel secondo). Non fumo e bevo rarissimamente alcolici.

Ecco il mio programma:

Colazione: 250 gr latte/yogurt intero con 50 gr biscotti/cereali/barrette o 4 fette biscottate con 4 cucchiaini di marmellata

Spuntìno: 200 gr frutta

Pranzo: 60 gr pasta (orzo/farro/riso o pasta di semola o grano saraceno) con 120 gr legumi (ceci/lenticchie/piselli/fagioli) e 200 gr verdura. Per chiudere 200 gr frutta

Spuntìno: 3 noci / 5 arachidi / 10 nocciole

Cena: pizza (1 volta alla settimana). Le altre sere: 60 gr pane con 100/150 gr pesce (3 volte a settimana) o 1 uovo (2 volte a settimana) o 100 gr formaggio fresco (1 volta a settimana; 50 gr se stagionato). Sempre 300 gr verdura e infine 100 gr frutta.

Non mangio carne per motivi etici.

Vorrei chiederle:
1) è una dieta equilibrata?
2) sono effettivamente circa 1500 kcal? È, se sì, secondo lei è un apporto calorico idoneo per calare in modo sano?
3) se mi organizzassi in modo da riuscire a correre almeno una mezz'oretta al giorno, sarebbe meglio?

Grazie mille, a presto!
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MessaggioTitolo: Re: Quanto? E per quanto?   Mer Gen 23, 2013 12:04 am

Dimenticavo l'olio: 1 cucchiaio o 2 al giorno
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Quanto? E per quanto?   Mer Gen 23, 2013 12:54 pm

Ciao,

hai ragione 1200Kcal sono pochissime, ma anche 1500 non sono tante, comunque sia il tuo schema va abbastanza bene ed è grosso modo di 1500Kcal con l'esclusione della frutta secca dello spuntino che io eviterei (magari ogni tanto te la puoi concedere ma al posto di un secondo piatto, per condire la pasta per esempio) e sostituirei con un frutto perchè nella giornata manca.
Per il resto va bene così.
Ovviamente se ti organizzassi con la corsa sarebbe molto meglio e a quel punto ci si potrebbe far entrare anche la frutta secca (20-30g).
Devi controllare di non calare troppo velocemente (idealmente 2-3Kg al mese vanno più che bene) altrimenti devi incrementare di qualche grammo la pasta e/o il pane.
Ah, non saranno un po' troppi 10Kg? Ti vedo meglio con 7-8 Kg in meno. ;o)
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MessaggioTitolo: Re: Quanto? E per quanto?   Gio Gen 24, 2013 9:43 am

Posso chiederle come mai mi consiglia di evitare la frutta secca come spuntino e di usarla solo di tanto in tanto come secondo piatto? Ho letto alcuni articoli e testi di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo che raccomandano il consumo giornaliero di 20 gr di frutta secca per l'importanza delle sostanze nutritive in essa contenute.

Quanto ai chili da perdere, forse ha ragione, 10 sono un po' troppi... Vediamo come starò a 54 ;-)
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MessaggioTitolo: Re: Quanto? E per quanto?   Gio Gen 24, 2013 10:33 am

Ah, un'altra domanda: pensavo 500 gr di frutta bastassero, non è così? Quindi sono 600 al giorno?
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Quanto? E per quanto?   Gio Gen 24, 2013 3:41 pm

Hai ragione, non avevo visto la frutta del pranzo. Va bene cosi.
La frutta secca in particolare 20-30g al giorno è un inutile aggravio calorico. I benefici di una corretta alimentazione non possono essere ascritti ad un singolo alimento bensi a tutta la dieta e allo stile di vita in generale. Per la salute che ci siano o non ci siano quei 30g è perfettamente identico se tutto il resto della dieta è equilibrato. Solo che essendo la frutta secca molto calorica e molto appetibile si fa presto a mangiarla in eccesso ed a introdurre in media 150kcal in piu al giorno fatte sopratutto di grassi che pur essendo "buoni" sono sempre grassi.
Percio se la frutta secca viene introdotta "in piu" invece che "al posto" bisogna bruciarla con piu attivita fisica. Per questo ti ho consigliato di introdurla come secondo piatto un 2-3 volte a settimana.
Come spuntino ci sta meglio uno yogurt.
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