Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Dieta palestra

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Dieta palestra   Mar Feb 12, 2013 1:34 am

Salve, sono un ragazzo di 17 anni 1,73 m 65 kg. Sono snello, no pancia, no grasso, con un filo di massa muscolare ed una Buona forma fisica. Il Sempre giocato a calcio. Ho frequentato la palestra per 4 mesi aprile-luglio 2012 riscontrando buoni risultati senza una dieta, ma mangiando di tutto in quantità esorbitanti . Ho fatto un altro mese a dicembre 2012 e ora ho deciso di riprendere. Non prendo proteine perché ho notato che riesco ad assumere una Buona massa anche senza queste. Vorrei sapere in base alla mia costituzione fisica quale potrebbe essere una buona alimentazione da seguire accompagnata alla palestra con 3 allenamenti a settimana. Grazie in anticipo.
Lorenzo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 12, 2013 10:34 am

Continua a evitare le proteine in polvere intanto.
La dieta corretta è quella mediterranea con poche carni grasse, pochissimi salumi, carni magre, pesce 3-4volte a settimana,tanti legumi verdura e frutta. Latte o yogurt ogni giorno e ovviamente la metà di quel che mangi deve essere fatta da cereali, pasta, riso e pane meglio se integrali.
Se vai qui: www.sapermangiare.mobi puoi trovare tutti i dettagli. Altrimenti raccontami cosa mangi adesso e vediamo se va bene.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Gio Feb 14, 2013 12:41 am

Sinceramente non seguo una dieta precisa. Sicuramente non manca pasta e pane. mangio molto affettato frutta 3 volte a settimana circa. La mattina del latte con biscotti, ma non con costanza. Pranzo pasta 150gr circa, 2 panini imbottiti con affettati e formaggio. Cena pasta ancora e carne o uova o salumi. Non molto salutare ma riesco a rimanere in forma lo stesso. Un consiglio?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Gio Feb 14, 2013 1:17 pm

Un consiglio? quello che ti ho già detto nel post precedente, ma visto che voi giovani avete più o meno le stesse cattive abitudini ti copio-incollo quello che ho appena risposto a un tuo "collega" e che può benissimo rispondere alla tua curiosità (considera il discorso generale, non i singoli particolari):

"io vedo sopratutto degli errori qualitativi nella tua dieta. Non dico niente sulle quantità perchè il tuo peso è perfetto e immagino anche la tua massa muscolare visto l'attività fisica che fai. In parole povere limitando il discorso al semplice bilancio calorico, quello che entra, esce e questo vuol dire che bruci tutto. Detto questo non posso dire che la tua alimentazione sia equilibrata perchè non esistono solo le calorie e non basta essere magri e muscolosi per garantirsi la salute futura.

1. solo un frutto al giorno (o addirittura meno) non va bene. Ce ne vogliono circa tre per un totale di 450g grosso modo (se aumenti di un po' non si offende nessuno).
2. La porzione di verdura è pari a 200g almeno (se insalata 80g ma bisogna comunque raggiungere i 200 con altra verdura) ed è obbligatorio mangiarne 2 porzioni al giorno. NB i legumi NON sono verdura ma sono un secondo piatto.
3. l'errore probabilmente più grave è rappresentato dai 100g (!!!) di bresaola ogni santissimo giorno!! un consumo del genere è estremamente pericoloso per la tua salute e ti consiglio vivamente di ridurlo. Le indicazioni scientifiche di tutto il mondo prevedono un consumo massimo di 50-100g a SETTIMANA. Lo so che ti sembrerà assurdo ma è opportuno che cambi abitudini velocemente. Ogni 50g di salumi in più rispetto a queste quantità aumenta (per dirne una) del 23% il rischio di tumore al colon retto. Ma poi aumenta il rischio cardiovascolare e metabolico. insomma riflettici sopra: non sono le proteine della bresaola (tanto acclamate nelle palestre) che ti faranno aumentare i muscoli, ma di sicuro metteranno a repentaglio la tua salute.
4. Attento poi alle frequenze con cui mangi i secondi piatti. La carne per esempio è meglio che sia magra e che non superi i 3-4 etti a settimana, le uova 3-4 a settimana, il pesce invece è bene consumarlo più spesso (frutti di mare compresi), almeno mezzo chilo a settimana, i formaggi non più di 3 etti a settimana (porzioni da 100g) se sono formaggi freschi oppure 150g (porzioni da 50g) se sono stagionati o una combinazione di questi. Per il resto via libera ai legumi che non devi considerare verdura.

In conclusione lascerei perdere gli spuntini a base di bresaola e grana e li sostituirei con frutta o yogurt (e poi il pane a cui sei abituato). non superare comunque i 4 etti di latte/yogurt al giorno."
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 19, 2013 1:02 am

Grazie mille. proverò sicuramente. Spero di non dover gravare sulla mia famiglia in ambito economico. Grazie ancora!
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 19, 2013 10:26 am

Scusami ancora, ma il pesce fresco o anche quelli del bancone dei surgelati?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 19, 2013 12:41 pm

Vanno perfettamente anche i surgelati.
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 19, 2013 3:26 pm

Va bene, grazie mille!
Lorenzo123

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mar Feb 19, 2013 4:38 pm

Un. Altra domanda ma il prosciutto cotto, quindi salume, devo stare attento anche a questo?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   Mer Feb 27, 2013 1:34 pm

si il prosciutto cotto è un salume no? rientra nei 50-100g a settimana
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dieta palestra   

Dieta palestra
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cer attrezzature da palestra
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: