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 Alimentazione corretta per palestra

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Jamyz



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MessaggioTitolo: Alimentazione corretta per palestra   Mer Feb 13, 2013 11:15 pm

Salve dottore,sono un ragazzo di 18 anni sono alto 1.87 e peso 75 kg.Ho iniziato a fare palestra da circa un anno,il primo anno l'ho fatto ovviamente all'"acqua di rosa" senza seguire ne un alimentazione equilibrata e nè frequentando più di tanto.Da novembre ho iniziato invece un percorso andando molto spesso in palestra circa 4 volte,ma non seguendo ancora un alimentazione specifica.Da gennaio ho iniziato con l'alimentazione,andando in palestra sulle 4-5 volte a settimana.Ora con l'inizio di un nuovo programma di allenamento,molto intenso e programmato,volevo chiederle se la mia dieta può essere considerata corretta e se in caso c'è qualche imperfezione correggerla.Inizio dicendo che sono assolutamente contrario alle proteine in polvere,preferisco avere dei risultati in un lasso di tempo più lungo ma in modo assolutamente naturale.Mangio a colazione circa 350 ml di latte con 2 fette di pane e 50 grammi di marmellata + 30 grammi di mandorle.Lo spuntino mattutino prevede 50 grammi di bresaola con due fette di pane.A pranzo mangio due etti di pasta con 200 grammi di carne/pesce/uova + Verdura 50 g (con un cucchiaio di olio d'oliva). Poi di solito mangio un frutto più uno yogurt prima di andare in palestra( non sempre) e poi il solito spuntino post palestra con 50 grammi di bresaola e 2 fette di pane (a volte vario mangiando prima della palestra il panino e poi un pò di tonno dopo).Per cena sempre 200 grammi di Carne/pesce/uova + legumi/verdura 50/100 grammi.Prima di andare a dormire 50 grammi di Grana/fiocchi di latte,bevo sui 3 litri d'acqua al giorno.Innanzitutto la ringrazio per la pazienza e mi scuso per la lunghezza,dopodiche le domando può andare come dieta?
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 1:10 pm

io vedo sopratutto degli errori qualitativi nella tua dieta. Non dico niente sulle quantità perchè il tuo peso è perfetto e immagino anche la tua massa muscolare visto l'attività fisica che fai. In parole povere limitando il discorso al semplice bilancio calorico, quello che entra, esce e questo vuol dire che bruci tutto. Detto questo non posso dire che la tua alimentazione sia equilibrata perchè non esistono solo le calorie e non basta essere magri e muscolosi per garantirsi la salute futura.

1. solo un frutto al giorno (o addirittura meno) non va bene. Ce ne vogliono circa tre per un totale di 450g grosso modo (se aumenti di un po' non si offende nessuno).
2. La porzione di verdura è pari a 200g almeno (se insalata 80g ma bisogna comunque raggiungere i 200 con altra verdura) ed è obbligatorio mangiarne 2 porzioni al giorno. NB i legumi NON sono verdura ma sono un secondo piatto.
3. l'errore probabilmente più grave è rappresentato dai 100g (!!!) di bresaola ogni santissimo giorno!! un consumo del genere è estremamente pericoloso per la tua salute e ti consiglio vivamente di ridurlo. Le indicazioni scientifiche di tutto il mondo prevedono un consumo massimo di 50-100g a SETTIMANA. Lo so che ti sembrerà assurdo ma è opportuno che cambi abitudini velocemente. Ogni 50g di salumi in più rispetto a queste quantità aumenta (per dirne una) del 23% il rischio di tumore al colon retto. Ma poi aumenta il rischio cardiovascolare e metabolico. insomma riflettici sopra: non sono le proteine della bresaola (tanto acclamate nelle palestre) che ti faranno aumentare i muscoli, ma di sicuro metteranno a repentaglio la tua salute.
4. Attento poi alle frequenze con cui mangi i secondi piatti. La carne per esempio è meglio che sia magra e che non superi i 3-4 etti a settimana, le uova 3-4 a settimana, il pesce invece è bene consumarlo più spesso (frutti di mare compresi), almeno mezzo chilo a settimana, i formaggi non più di 3 etti a settimana (porzioni da 100g) se sono formaggi freschi oppure 150g (porzioni da 50g) se sono stagionati o una combinazione di questi. Per il resto via libera ai legumi che non devi considerare verdura.

In conclusione lascerei perdere gli spuntini a base di bresaola e grana e li sostituirei con frutta o yogurt (e poi il pane a cui sei abituato). non superare comunque i 4 etti di latte/yogurt al giorno.
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Jamyz



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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 2:11 pm

Allora innanzitutto al ringrazio per la risposta e per i consigli.Per i legumi non li considero affatto verdura,semplicemente li mangio la sera come contorno al posto della verdura che comunque una volta al giorno mangio.Il panino con la bresaola difficilmente riuscirò ad evitarlo dato che senza quello non riuscirei ad entrare nel fabbisogno proteico giornaliero di cui ho bisogno..cioè potrei sostituirlo magari con gli albumi delle uova ma non ne sono così sicuro,cioè alla fine il fattore rischio facendo un attività del genere penso rientri.La carne la mangio quasi sempre bianca,rossa cerco di evitarla il pesce praticamente tutti i giorni merluzzo pangasio platesse mentre i frutti di mare non lo sapevo quindi da adesso mi adeguerò di conseguenza.La ringrazio comunque dei consigli e della pazienza.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 2:37 pm

Quando ricevo risposte come questa sinceramente non so se ridere o piangere....

tu hai interpellato me che (in teoria) dovrei essere uno che ne sa più di te di queste cose, altrimenti perchè ti sei preso la briga di perdere del tempo per scrivermi? Bene, io ti dò un consiglio importante e ti dico che stai mangiando troppi salumi. Ok. La risposta è "grazie ma non proverò nemmeno a smettere perchè senza bresaola non arrivo al fabbisogno proteico".
Allora, se mi permetti il fabbisogno proteico di cui hai bisogno lo so io qual è, non tu. Altrimenti non ci capiamo per niente.
Hai pure deciso che il rischio per la tua salute rientra. Ma basandoti su cosa??
Rimango allibito, ma mi adeguo. Fai come vuoi, ma la prossima volta magari non chiedere consigli, visto che sai già tutto tu.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 2:40 pm

No no assolutamente non era questo il messaggio che volevo farle recepire,anzi mi scuso se le ho dato questa impressione.Semplicemente io non saprei come sostituire quelle proteine tutto qui,se magari mi può dare qualche consiglio gliene sarei grato.Per il rischio in ogni caso,intendevo che nell'attività che faccio in ogni caso l'alimentazione è molto importante perciò tendendo molto a sovrabbondare qualche rischio lo dovrò pure correre,certamente non era mia intenzione mancarle di rispetto o far il sapiente su cose su cui non ho la benchè minima competenza.Mi scuso ancora e aspetto suoi consigli.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 3:34 pm

Ma tu NON DEVI sostituire quelle proteine, ci devi rinunciare per la tua salute. Di proteine ne assumi a sufficienza con tutto il resto della dieta. Il muscolo lo fai con l'esercizio. Questo è quanto.
È una stupida usanza quella di considerare le proteine come fondamentali per la costruzione del muscolo. Ci vogliono ovviamente, ma tutta quella roba in eccesso è solamente inutile e pure dannosa.
Vedi tu....
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 3:50 pm

D'accordo la ringrazio profondamente per il tempo e per la pazienza che mi ha dedicato e anche per i consigli,le pongo solamente un ultima domanda:gli sgarri ogni tanto bisogna farli? con sgarri non intendo alcool o dolci,intendo cose tipo fast food o pizza (nel mio caso).La ringrazio ancora profondamente per il tempo che mi sta dedicando per rispondere.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 3:57 pm

Non è che "bisogna", ma di sicuro uno sgarro ogni tanto tipo una bella cena ogni settimana fa bene all'umore e male di certo non fa. L'importante è fare i bravi per i sei giorni precedenti.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione corretta per palestra   Gio Feb 14, 2013 4:10 pm

La ringrazio dottore della sua pazienza e gentilezza e anche per i chiarimenti.
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