Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Alimentazione sana: come trovarla?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valentina1995

MessaggioTitolo: Alimentazione sana: come trovarla?   Lun Mar 18, 2013 7:11 pm

Salve mi presento, sono Valentina, ho 17 anni e da 5 anni non riesco ad avere un'alimentazione corretta e sana.
Da piccola sono sempre stata sovrappeso, poi a 13 anni ho iniziato a fare sport e ad andare da diversi medici, senza mai trovare la dieta giusta per me. Ho iniziato a dimagrire comunque, finchè sono partita per gli stati uniti per sei mesi e, purtroppo, sono ingrassata, non so di quanto perchè avevo paura a pesarmi. Adesso, tornata in Italia, vorrei tornare ad avere un peso forma, ma non so proprio che dieta seguire.
Faccio una vita sedentaria (vado a scuola, a casa studio), però cerco di muovermi il più possibile camminando e andando in palestra 3 volte alla settimana per un totale di 7 ore (2 ore di pesistica statica, 3 ore di aerobica sullo step e 2 di ballo).
Una volta a settimana mi concedo qualche bicchiere e fumo una sigaretta al giorno in media.
Può darmi dei suggerimenti riguardo all'alimentazione? Spesso faccio l'errore di mangiare poco nei pasti e abbuffarmi (di biscotti integrali spesso) il pomeriggio mentre studio.

Spero che almeno lei dopo tutti questi anni mi possa aiutare a trovare un equilibrio,
Valentina.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Lun Mar 18, 2013 9:15 pm

Valentina, prima dimmi quanto pesi e quanto sei alta...
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Valentina1995

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Lun Mar 18, 2013 11:41 pm

Ha ragione..
1.60 cm e 63 kg
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Lun Mar 18, 2013 11:49 pm

Non è così grave sei appena appena sovrappeso.
Non devi seguire una dieta ma cambiare abitudini alimentari per sempre.
Se vuoi raccontarmi una tua giornata alimentare tipo, vediamo gli errori che fai.

Qualche bicchiere a settimana potrebbe essere troppo, ma non solo per il sovrappeso....per la tua salute futura e anche presente.
Valentina1995

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 12:17 am

Prima che partissi (8 mesi fa) ne pesavo 53, quindi il cambio è stato radicale, e per una che è sempre stata attenta a queste cose..
Comunque per l'alcool si tratta di meno di 3 bicchieri il sabato sera.. Davvero è così nocivo?
La mia giornata tipo (sbagliatissima, ne sono consapevole, ma è l'unico modo in cui riesco a far balanciare le calorie dello "spuntino" pomeridiano e dei pasti) è:
Colazione con 125 ml di latte scremato con cereali integrali (40 gr)
Spuntino con una mela o arancia
Pranzo con un'insalata con pomodori (olio e aceto), verdure cotte e due fette di pane
Spuntino pomeridiano con biscotti, cereali, grissini e fette biscottate integrali
(Attività fisica)
Ceno a volte con del pesce (polpa di granchio)

Ho cercato di mangiare regolare (pasti completi di carboidrati, proteine ecc..) ma il pomeriggio torno sempre a fare spuntini.
Immagino sia un abominio per lei leggere una cosa del genere, ma davvero non so cosa fare.
Grazie.
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 12:37 am

No non è un abominio :-) ne ho sentite di molto peggio.
Il tuo problema deve essere prima affrontato dal punto di vista psicologico perché evidentemente devi prima combattere l'ansia e la noia del pomeriggio, capire cosa la scatena e perché. Ma la cosa più semplice da fare è evitare di avere in casa troppe tentazioni. Quindi per prima cosa non comprarle e non tenerle in casa. Poi devi imparare a gestire le emozioni e fare in modo che il cibo non prenda il sopravvento. Appena ti viene l'impulso irrefrenabile di mangiare qualcosa devi importi di fermarti, contare fino a 10 e fare qualcos'altro. Devi immaginare il desiderio di cibo come un'onda che sale e che poi scende e se ne va. Non è facile ma devi lavorare su questo e ti accorgerai che l'impulso scompare. Puoi bere un bicchiere d'acqua anche perché spesso lo stimolo della fame si confonde con quello della sete.
Ovviamente una giornata alimentare meglio impostata potrebbe aiutarti.
Il latte sarebbe meglio intero e a pranzo ci vuole anche una porzione di cibi proteici e la frutta.
Che vuol dire che ceni a volte col pesce? Che spesso non ceni?
Valentina1995

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 5:12 pm

Il problema che ho è quello di aver paura di ingerire troppe calorie che poi non riusciro a consumare durante l'attività fisica, nonostante ne faccia tanta. So che il modo di dosarle è sbagliato..
Seguiró i suoi consigli per frenare la fame dopo pranzo, sto iniziando a masticare dei chewingum al posto di mangiare, va bene? Bevo 3 litri d'acqua al giorno, anche se non mi aiuta molto quando ho gli attacchi di fame.
Quindi latte intero, neanche parzialmente scremato?
E a pranzo, per cibi proteici intende carne giusto? Che tipo?
Si spesso non ceno la sera perché sono stanca dallo sport e vado a dormire..
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 5:43 pm

E' proprio per non ingerire troppe calorie questo che devi importi di fare 5 pasti al giorno, ma al di fuori di questi non mangiare altro. I pasti vanno pianificati e all'inizio almeno devi cercare di svincolare le emozioni dal cibo, dovresti cioè mangiare meccanicamente preparandoti prima il "menù" preciso della giornata cercando di rispettarlo. Scrivere tutto quello che mangi su un diario alimentare (ma tutto tutto eh!) è utilissimo per capire dove sbagli e come correggere gli errori. Se via su www.sapermangiare.mobi puoi trovare consigli e servizi che ti possono aiutare.

Il chewing gum può essere una strategia...

si latte intero, è più saziante.

No non solo carne anche pesce e legumi, uova qualche volta e molto più raramente formaggi e salumi. La carne in prevalenza bianca

Male anche non cenare la sera.
Valentina1995

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 5:47 pm

Quali sono quindi i cibi da evitare?
La cena cosa posso mangiare per non rimanere troppo piena?
È un problema se non mangio pasta? Se la sostituisco con del pane va bene?
Negli spuntini cosa potrei mangiare?

Scusi tutte le domande.. Grazie.
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   Mar Mar 19, 2013 5:52 pm

Nessun cibo è da evitare

La sera puoi mangiare un secondo , un pochino di pane, tanta verdura e frutta.

non è un problema ma non c'è motivo di non mangiare pasta, basta che sia giusta. Se proprio vogliamo comunque meglio la pasta del pane.

Negli spuntini frutta o yogurt o una barretta di cereali...

Però vai sul sito che ti ho indicato e studia! ,o)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sana: come trovarla?   

Alimentazione sana: come trovarla?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» Alimentazione filamenti. Conviene stabilizzarla oppure no?
» alimentazione duale a batteria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: