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 Migliorare la forma fisica

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AutoreMessaggio
SariD.



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MessaggioTitolo: Migliorare la forma fisica   Gio Mag 16, 2013 5:48 pm

Salve,
ho 20 anni sono alta 1,70m e oscillo tra i 60 e i 61kg (mantengo questo peso da ormai 3/4 anni). Non ho mai fatto visite da dietologi o nutrizionisti, ma credo in ogni caso di essere normopeso. Il problema è che "a occhio" però non si direbbe. Ho il classico fisico "a pera": ho la pancia piatta e vita stretta, ma fianchi larghi e gambe e caviglie gonfie (per non dire flacciti e con cellulite).

Essendo normopeso deduco che il mio problema sia legato all'attività fisica. Fino all'anno scorso facevo sempre qualcosa ma in modo comunque poco intenso: tornavo da scuola a piedi (circa 2km) e praticavo danza moderna a livello amatoriale con un riscaldamento e un lavoro di stretching (1 volta a settimana per 1h30). Dall'estate passata ho iniziato l'università e sono una povera pendolare e per questo motivo ho smesso anche danza. Un mesetto fa mi sono iscritta in palestra, ma il problema è che non so che tipo di attività devo fare per rassodare e tonificare gambe e glutei nel modo giusto. Per ora faccio 20 minuti di tapis roulant a velocità sostenuta camminando velocemente e poi passo agli attrezzi per i muscoli (credo, sono completamente ignorante in argomento) e faccio 2 o 3 serie da 15 per attrezzo che saranno 4 o 5.

Un altro fattore che sicuramente ha contribuito è il fatto che bevo veramente poco durante l'arco della giornata (riesco a fare pasti interi senza bere un goccio d'acqua). Da una settimana mi sto impegnando a bere almeno un litro di acqua al giorno, ma in ogni caso non mi viene naturale, mi sto sforzando.

Il fatto che fumo può influire? Fumo all'incirca 20 sigarette a settimana non tantissimo, ma non riesco ad evitare di togliermi lo sfizio.

Alimentazione. Purtroppo non ci ho mai fatto molto caso, nel senso che mangio un po' a caso quello che mi capita di trovare in casa. Provo a scrivere un programmino di una giornata tipo:

Colazione: the al limone senza zucchero e una briochina di quelle confezionate che mangio velocemente in macchina quando devo andare in università (ovvero 3gg a settimana). Gli altri giorni invece caffè latte con un cucchiaino di zucchero e 5/6 biscotti tipo gocciole o 3 fette biscottate con nutella (a colazione si può vero?! Razz)

Metà mattina: se sono in università nulla perchè ho lezione, se sono a casa se mi viene fame mangio magari un pacchettino di cracker o taralli.

Pranzo: di solito un piatto di pasta (80-90gr) con sughi vari senza pane ne formaggio o comunque prediligo primi piatti o piatti unici. Nei giorni in cui mi sento particolarmente golosa dopo pranzo magari mangio due quadretti di cioccolato.

Merenda: The senza zucchero e biscotti (se non li ho mangiati a colazione) o fette biscottate con la marmellata o qualsiasi cosa dolce che trovavo per casa. Devo dire però due cose: uno, che non sempre mi viene fame nel pomeriggio, come a metà mattina, quindi a volte mi capita di non mangiare niente o magari bevo solo un succo di frutta; due questo accadeva in inverno col freddo, adesso che arriva il caldo e la frutta un po' più buona mangio anche uno yogurt o un frutto.

Cena: tendo a mangiare un po' di meno come per esempio un hamburger con pane e una sottiletta sciolta, o melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, o polpette, o un petto di pollo o tacchino con verdure.

Non mangio in grandi quantità perchè tendo a sentirmi sazia presto (può essere perchè mangio in modo estremamente lento rispettoa gli altri?), però mi piace variare spesso, motivo per cui non ho un regime alimentare particolare.

L'estate scorsa non sono andata al mare quindi mi sono "salvata", ma per quest'estate (visto che ho già prenotato) vorrei non vergognarmi di mostrare il mio "sederone" in spiaggia! ;-) Vorrei solamente qualche dritta per migliorare la mia situazione. Grazie

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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Migliorare la forma fisica   Gio Mag 16, 2013 7:53 pm

Il tuo peso è perfetto. Il fisico a pera deriva dal fatto che appartieni al sesso femminile. Avresti preferito avere fianchi stretti e pancia prominente? Wink
Gli esercizi migliori per tonificare gambe e glutei te li dovrebbe suggerire il personal trainer della palestra sennò che ci sta a fare? Sta lì solo per dare consigli alimentari non richiesti?
L'acqua è importante per la cellulite ma più importante è l'attività fisica mirata ed eventualmente dei massaggi appositi.

A colazione si può, tranquilla!
A metà mattina un frutto non stonerebbe, gli spuntini sono importanti.
A pranzo ci vuole anche verdura e frutta, magari portando la pasta a 70g.
Yogurt e frutta a merenda sono un'ottima idea.
Dovresti inserire pesce e legumi nella tua dieta e ridurre la carne. Bene per le verdure a cena ma manca sempre la frutta.
Mangiare lentamente in effetti stimola una sazietà precoce.
Per la questione "sederone" dovrei avere un dato oggettivo e cioè la circonferenza fianchi, altrimenti magari è sederone per te ma non per me;)
Comunque sia tonificare i glutei con esercizi specifici e aggiungere un po' di corsetta nella settimana aiuta a bruciare i grassi che si depositano "lì".... Ciao
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SariD.



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MessaggioTitolo: Re: Migliorare la forma fisica   Gio Mag 16, 2013 8:32 pm

La mia è una palestra low cost e i "personal trainer" si limitano a spiegarti come funzionano gli attrezzi e farti correre... Volevo capire quale è la differenza tra il fare attività fisica per dimagrire e farla invece per tonificare, se esiste, e quale fa al caso mio.

Mi sono dimenticata di scrivere la frutta, in realtà almeno uno o due frutti al giorno li mangio! Quello che mi rendo conto che scarseggia è la verdura (me ne piace poca, ma quella che mi piace la mangio almeno una volta al giorno) e il pesce (che proprio non mi piace).

Una curiosità: una volta avevo letto la dieta fatta dalla dietologa di una mia amica e questa vietava il consumo di mais come verdura, come mai? Io amo il mais lo mangerei tutti i giorni...

Per quanto riguarda le misure sono vita:65 fianchi:100 direi che c'è una sproporzione effettiva Crying or Very sad
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Migliorare la forma fisica   Gio Mag 16, 2013 9:39 pm

I "pesi" tonificano, irrobustiscono la muscolatura. L'attività aerobica, camminata, corsa, cyclette, nuoto ecc. fa dimagrire .
Mi pareva di averlo scritto: a te serve un po' di aerobica per perdere un po' di ciccia sui glutei e un po' di anaerobica (pesi) per irrobustirli.
Le tue misure non mi sembrano sproporzionate, vanno più che bene almeno dal punto di vista della salute. Da quello estetico non metto bocca, ma ti dico che i maschietti apprezzano questo tipo di ...conformazione... Wink non essere troppo critica con te stessa.
Il mais non è una verdura, è un cereale, ma essendo molto fresco diciamo che nutrizionlmente si colloca a metà strada tra le due categorie. Un paio di cucchiai come aggiunta a un insalata vanno benissimo.
Ti invito a provare a consumare più varietà di verdure, a poco a poco ti piaceranno, così come il pesce.
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