Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marivi

MessaggioTitolo: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 10, 2013 3:01 pm

Ciao,
in questo periodo sono un po' giu' di morale a causa del peso che ho acquistato in pochi mesi.
Riassumo la mia storia in poche righe. Ho 33 anni e sono sempre stata una persono molto sportiva, e facevo sport (corsa, spinning e pallavolo) circa 5 volte la settimana. Non ero magra, ma in forma, pesavo 58 kg per 1.67m di altezza. Da Febbraio a fine Aprile 2013 mi sono ammalata ed ho dovuto seguire una terapia piuttosto forte a base di antibiotici e cortisone, e, ovviamente, riposo forzato. Non ho mangiato piu' del solito, ma a fine Aprile mi sono ritrovata a pesare 73 kg.
Non credo sia necessario spiegare quanto mi senta gonfia e cambiata. Non mi riconosco piu' e mi sembra di muovermi con addosso dei pesi, 15 kg di pesi ancorati al mio corpo che non solo mi portano giu' dal punto di vista della "gravita", ma che mi buttano giu' anche dal punto di vista del morale. I mei amici, quando mi vedono, rimangono sconvolti da quanto sono cambiata. Ho ricominciato lo sport con la stessa frequenza di prima, ho un'alimentazione corretta, ma sono passati 2 mesi ed ho perso solo... pochi etti.
Non so davvero cosa non va in me e se mai riusciro' a ritornare come ero prima. Qualcuno e' passato nella mia stessa situazione? Oltre allo sport cosa posso fare?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 10, 2013 4:24 pm

La malattia è passata? Prendi ancora cortisone?
La terapia cortisonica non aiuta a perdere peso, ma una volta smessa tutto torna come prima. Hai bisogno di incrementare l'attività fisica e regolare le entrate alimentari e piano piano tutto torna a posto.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 10, 2013 4:42 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
La malattia è passata? Prendi ancora cortisone?
La terapia cortisonica non aiuta a perdere peso, ma una volta smessa tutto torna come prima. Hai bisogno di incrementare l'attività fisica e regolare le entrate alimentari e piano piano tutto torna a posto.

La malattia e' passata e ho smesso di prendere il cortisone a meta' Aprile. In tutto la terapia e' durata due mesi.
Ma sono oramai due mesi che sono ritornata ad i ritmi di prima e che controllo la mia alimentazione, non so se e' normale aver preso tanto peso e faticare tanto peritornare come prima.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 10, 2013 6:59 pm

dipende dal dosaggio di cortisone e da quanto sei stata inattiva. L'appetito aumenta col cortisone e il metabolismo diminuisce un po'. L'unica è avere pazienza e aumentare il più possibile l'attività aerobica regolando anche le "entrate"
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Mar Giu 11, 2013 2:12 pm

dipende dal dosaggio di cortisone e da quanto sei stata inattiva. L'appetito aumenta col cortisone e il metabolismo diminuisce un po'. L'unica è avere pazienza e aumentare il più possibile l'attività aerobica regolando anche le "entrate"

Grazie per le gentili risposte.
Il dosaggio di cortisone e' stato piuttosto alto.Sono stata curata con cortisone per via orale per una cosa ed ho "sopportato" pure delle iniezioni, sempre di cortisone, a causa un'infiammazione alla spalla (vorrei specificare che sono all'estero). In tutto sono rimasta "ferma" senza fare sport per due mesi e mezzo circa.
Quello che piu' mi deprime e' il fatto di essere cambiata cosi' tanto in due mesi soltanto. Speravo, ingenuamente, che una volta smesso, sarebbe bastato poco per ritornare come prima. Ora faccio lo sport con la stessa frequenza di prima e cerco di non superare le 1200Kcal giornaliere (limitando i sale e bevendo molto).
Portero' pazienza, quello che vorrei sapere e' se esiste la possibilita' di tornare alla forma fisica di una volta, in tempi non biblici.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Mar Giu 11, 2013 3:23 pm

Sarebbe stato opportuno stare più attenti durante la cura, ma ormai è fatta.
Certamente puoi tornare al peso di prima. Sui tempi...dipende da te e da quanto movimento riesci a fare. Stai comunque mangiando troppo poco, 1200calorie non ti forniscono l'energia necessaria per aver la forza di muoverti seriamente.

rimango molto generico perchè non so cosa mangi...se vuoi raccontarmi di più sono qui.
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Mer Giu 12, 2013 3:45 pm

Sarebbe stato opportuno stare più attenti durante la cura, ma ormai è fatta.
Certamente puoi tornare al peso di prima. Sui tempi...dipende da te e da quanto movimento riesci a fare. Stai comunque mangiando troppo poco, 1200calorie non ti forniscono l'energia necessaria per aver la forza di muoverti seriamente.

rimango molto generico perchè non so cosa mangi...se vuoi raccontarmi di più s
Gentile Dott. Gabriele Bernardini,

se le va' di dare un'occhiata le scrivo qui sotto cosa mangio durante il giorno ultimaente. Premetto che sono di gusti difficili: non mi piace la carne (solo il petto di pollo e raramente)  ed adoro tutti i semi. Inoltre non mi piace lo zucchero, al posto dello zucchero amo usare il miele o lo sciroppo d'agave.

COLAZIONE
-------------------
200 ml latte parzialmente scremato
1 caffe'
200 ml di spremuta d'arancia (o una mela o altro frutto)
se mi sveglio con la fame aggiungo 2 fette biscottate integrali o 2 biscotti secchi

SPUNTINO META' MATTINA
------------------------------------------
caffe' macchiato

PRANZO (al lavoro, quindi me lo porto da casa)
-------------
- un piatto (non lo peso, ma di solito e' un piatto fondo normale) di cereali o legumi con verdure o conditi solo con olio se mi dimentico di fare la spesa. Di solito vario tra: grano precotto, riso, quinoa, couscous, lenticchie, ceci, piselli, fagioli, bulghur, miglio o patate. Il sugo di verdure varia, dipende da quello che ho in frigo, si va dalle zucchine, ai peperoni...
in alternativa un panino con insalata, philadelphia light alle erbe e salmone affumicato
- condimento : un cucchiaio di olio extravergine
a tutto questo aggiungo molte spezie (adoro il peperoncino, la curcuma, lo zafferano e il curry)

SPUNTINO POMERIGGIO
---------------------------------------
mela o centrifugato di mela-carote+frutta che ho nel frigo, oppure uno yogurt intero senza zucchero

PRIMA DELLA PALESTRA O DELLA CORSA
-------------------------------------------------------------------
1 banana o un cucchiaio di miele

CENA
---------
(di solitoalle 21, al ritorno dalla palestra)
verdure passate in padella con un cucchiaio d'olio (zucchine o broccoli o peperoni o tutto insieme) o insalata
una volta alla settimana del salmone al forno o un altro pesce
(se sono troppo stanca di solito opto per un bicchiere di latte o uno yogurt intero senza zucchero)

EXTRA
-----------
La domenica, di solito a pranzo, mi preparo un bel piatto di pasta al pomodoro o un risotto e nel pomeriggio mi concedo un gelato (artigianale, nel senso che ho la gelatiera a casa, ci metto 125g di yogurt, un bicchiere di latte ed un cucchiaio di succo d'agave o miele e viene una bonta').

Forse non e' granche', ma ultimamente mi trovo bene. Quando non stavo molto bene, sara' per lo stress o la tristezza del rimanere confinati a letto, ho probabilmente esagerato con i biscotti e le porzioni di pasta.

LA ringrazio di nuovo per la sua gentilezza nel rispondere.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Mer Giu 12, 2013 5:39 pm

Fai una colazione troppo scarsa. Prendi anzi il latte intero e aggiungi 30g circa di biscotti o quel che più ti piace. 

Evita i succhi e i centrifugati. la frutta va masticata. occhio ai vari mieli e sciroppi, sono zucchero e vanno praticamente evitati.

A metà mattina mangia qualcosa, un frutto o uno yogurt

A pranzo manca verdura e frutta

le porzioni di pane e primo piatto non possono essere a occhio: almeno una idea del "quanto" la devi avere, poi vai a occhio, anzi a volumi.

La sera manca un po' di pane.

direi che 70g di pasta o altri cereali al giorno e 90-100g di pane te li puoi permettere.
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Gio Giu 13, 2013 4:38 pm

Fai una colazione troppo scarsa. Prendi anzi il latte intero e aggiungi 30g circa di biscotti o quel che più ti piace. 

Evita i succhi e i centrifugati. la frutta va masticata. occhio ai vari mieli e sciroppi, sono zucchero e vanno praticamente evitati.

A metà mattina mangia qualcosa, un frutto o uno yogurt

A pranzo manca verdura e frutta

le porzioni di pane e primo piatto non possono essere a occhio: almeno una idea del "quanto" la devi avere, poi vai a occhio, anzi a volumi.

La sera manca un po' di pane.

direi che 70g di pasta o altri cereali al giorno e 90-100g di pane te li puoi permettere.

Grazie del consiglio!
In effetti oggi ho pesato le mie dosi "standard" di carboidrati o legumi a pranzo e siamo intorno ai 100gr. MA sarebbe pasta+pane ogni giorno o sono uno l'alternativa dell'altro? Perche' se sono insieme, io non sono una grande amante del pane e preferirei piu' cereali integrali e meno pane.
Quella di prendere un cucchiaino di miele o sciroppo prima di fare esercizio fisico e' un'abitudine che ho fin da bambina, fin da quando facevo ginnastica artistica. Spero che non sia quel cucchiaino 5 volte la settimana che crei problemi. Per me sarebbe difficile rinunciare, mi sembra di fare il pieno di energia prima dello sprint!
Grazie di nuovo!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Gio Giu 13, 2013 4:46 pm

allora, 100g di pasta secca o altri cereali secchi come il farro, il riso ecc. sono tantini! a te bastano 70g. Poi ci sono i legumi da aggiungere: la porzione di legumi pronti da mangiare è 150g (se secchi 50). Legumi e pasta non sono la stessa cosa. I legumi sono un secondo piatto.
se preferisci il pane alla pasta/cereali per il primo piatto puoi aggiustare le quantità: 90g di pasta/cereali e 70g di pane al giorno.

Il miele non  è un problema, ma è solo una abitudine: di energia ne hai a sufficienza per lo sport! E siccome perdere qualche abitudine inutile (o dannosa) è un buon esercizio per porsi dei traguardi, ti consiglio almeno qualche volta di rinunciarci. Wink
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 17, 2013 1:23 pm

Gentile dottore,
ho adottato questo genere di alimentazione da due settimaneormai.
Da 73.8 kg sono arrivata a pesare 71 kg,quindi ho perso circa 2.8kg, pochissimo. E' normale perdere peso cosi' lentamente? 
Mi sembra impossibile ritornare a pesare 57-58kg come a Gennaio ed ammetto che questa situazione mi rattrista davvero molto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 17, 2013 1:33 pm

Mi prendi in giro o cosa? Ma come puoi pensare che quasi 3kg in due settimane siano poco! 
Lo scrivo di continuo che bisogna perdere peso lentamente! C'è qualcuno che impara la lezione? 

Cosa avete nella testa voi giovani!! Vi piace farvi del male? 
Perchè continuate a chiedere consigli se i consigli non vi entrano nella testa?
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 17, 2013 2:49 pm

Oddio,
veramente io i suoi consigli li ho ascoltati.
Forse mi son spiegata male, volevo solo sapere se sto procedendo con il giusto ritmo.
Mi disiace averle fatto perdere tempo e pazienza!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Lun Giu 17, 2013 3:01 pm

La pazienza la perdo periodicamente quando sento affermazioni come la tua. :-) 
Non capisco mai di che vi  lamentate . 3kg in due settimane non sono pochi e non sono neanche giusti, sono TROPPI! Capit? ;-)
marivi

MessaggioTitolo: :(   Gio Ott 24, 2013 12:29 pm

La pazienza la perdo periodicamente quando sento affermazioni come la tua. :-) 
Non capisco mai di che vi  lamentate . 3kg in due settimane non sono pochi e non sono neanche giusti, sono TROPPI! Capit? ;-)
Gentile dottore,
alla fine, dopo un'estate orribile, ho scoperto cosa non andava.
Mi e' stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo. Avevo i valori degli ormoni tiroidei completamente sballati e gli anticorpi antitiroidei altissimi. Probabilmente questa e' una delle cause per cui non riuscivo a perdere peso (ed anche perche' mi sentissi sempre stanca e demotivata).
Con la cura ormonale la situazione e' decisamente migliorata e manca poco al rientro nei vecchi pantaloni.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Gio Ott 24, 2013 1:15 pm

stai prendendo eutyrox?
marivi

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Ven Ott 25, 2013 1:00 pm

stai prendendo eutyrox?
Si', per ora Eutirox a 50mg al giorno. Ma in questi mesi sto lavorando con l'endocrinologo per trovare la dose giusta e devo dire che, anche se sono ancora in fase di cambiamento del dosaggio, sta cambiando davvero tutto.
Mi sono sgonfiata, sono di buonuore, riesco a concentrarmi sui miei progetti lavorativi e non sto sempre a dormire come facevo prima.
Effetti collaterali per ora non ne vedo, a parte il batticuore quando corro troppo.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   Ven Ott 25, 2013 7:46 pm

Perfetto, così potrai rientrare nel tuo peso desiderato più in fretta....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo   

Cerco consigli per perdere peso acquistato in poco tempo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco consigli didattici per alunno sordo
» ricette veloci e semplici per chi ha poco tempo e poca voglia
» cerco consigli didattici e relazionali per alunno con disturbo del comportamento
» come perdere peso...metodo Montignac
» non perdo peso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: