Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

sono stanca di stare male

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MManu87

MessaggioTitolo: sono stanca di stare male    Mar Lug 09, 2013 9:14 pm

Buongiorno dottore, ho 26 anni, sono alta 160cm e peso 55kg.
Il mio problema col cibo secondo me è abbastanza grave.
Se mangio poco mi fa malissimo lo stomaco(ma un dolore forte come se avessi mangiato 3 porzioni di lasagna)e a volte mangio un pò di più mi sento il cinghiale sullo stomaco e il dolore me lo porto per almeno una settimana(con conseguente blocco intestinale).
So di sbagliare a mangiare, ne son sicura perchè a volte salto i pasti o esagero.
Per favore mi aiuti a trovare una soluzione per stare bene, vorrei un consiglio su cosa è giusto mangiare a pranzo o cena...e i vari accostamenti che si possono fare...
Grazie mille per adesso...so che chiedo tanto ma mi guardo allo specchio e mi faccio schifo ogni giorno di più e non so come aiutarmi.
Grazie...
manuela
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: sono stanca di stare male    Mer Lug 10, 2013 1:18 pm

Manuela, sei passata dalla descrizione di un disturbo gastrico (il dolore allo stomaco) ad una valutazione soggettiva del tuo aspetto fisico ("mi faccio schifo"). Come si conciliano queste due cose?
In entrambi i casi devi sentire il tuo medico e spiegargli dettagliatamente il problema (cosa che qui non hai fatto, sei rimasta sul vago ma hai fatto capire che mangi male e salti i pasti oppure esageri...).
Una cosa è certa: non puoi aiutarti da sola e nemmeno chiedere aiuto su internet. Il tuo sembra più un problema psicologico che altro, ma non è meno importante, anzi! Fatti indirizzare da qualcuno che ti possa aiutare seriamente. il primo passo da fare però è andare dal tuo medico curante.
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
MManu87

MessaggioTitolo: ha ragione...   Mer Lug 10, 2013 6:53 pm

so che il mio pensiero influenza tanto ciò che vedo allo specchio.
Mi fa stare male il fatto di non riuscire a darmi dei limiti col cibo... a volte mi rendo conto di mangiare qualcosa o di prendere una seconda porzione solo per gola...benchè fossi già sazia.
Poi dopo sto male...e ne pago le conseguenze...così comincio a mangiare meno,più frutta...e sto attenta per un pò di giorni.
Poi passa tutto, sto meglio e allo specchio mi vedo più snella, come se magicamente fossi dimagrita 10 chili. ma succede che poi ci ricasco....e così ricomincio tutto da capo. Ho fatto gli esami delle intolleranze e non risulto allergica a niente(nonostante abbia notato che quando mangio pasta-pane ecc ecc mi gonfia la pancia e mi si crea tanta tanta aria); ho fatto anche l' helicobacter ed è uscito negativo. Mi hanno consigliato di fare gli esami per la celiachia ma ancora non sono riuscita a farlo.
Comunque sto cercando una buona nutrizionista per farmi seguire e per imparare a mangiare sano, sono sicura che poi starò meglio anche di testa.
La ringrazio tanto per avermi risposto e la stimo tanto come persona perchè si mette a servizio di gente che ha tanto bisogno di sentirsi un attimo rassicurata e ascoltata...
Grazie
manuela
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: sono stanca di stare male    Mer Lug 10, 2013 7:01 pm

Però, Manuela, cerca di ascoltarmi. Il primo problema che va affrontato è quello della "testa" come dici tu. Non è il nutrizionista il primo interlocutore, ma l'esperto di disturbi alimentari (che normalmente è uno psichiatra). Poi, semmai, per i disturbi fisici che dici di avere, ci vuole il parere di un gastroenterologo. Il nutrizionista lascialo da parte che è veramente l'ultima persona con cui parlare.
MManu87

MessaggioTitolo: ...   Gio Lug 11, 2013 2:57 am

Io credevo di fare la cosa migliore andando da un nutrizionista ma se lei mi dice cosi voglio fidarmi, anche perchè quando non sai che strada prendere devi per forza fidarti di qualcuno sennò non ti smuovi mai.
Allora seguirò il suo consiglio e cercherò di sanare prima la mia testa matta... e poi di conseguenza spero si aggiusti tutto il resto.
Mi piacerebbe farle sapere i miei aggiornamenti... che spero diventino positivi.
GRAZIE, grazie davvero per ora.
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: sono stanca di stare male    Gio Lug 11, 2013 3:31 pm

Ovviamente aspetto gli (ottimi) aggiornamenti... Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sono stanca di stare male    

sono stanca di stare male
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare se vedi un tuo amico star male...
» Si può stare male per colpa di un "difetto" fisico?
» Stare con una persona depressa..aiuto!
» sto molto male
» Il mio ragazzo mi ha lasciata perché stavo male

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: