Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Recuperare peso ed energie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andrea85

MessaggioTitolo: Recuperare peso ed energie   Lun Ago 12, 2013 8:33 pm

Buona sera dottore.
Sono un "ragazzo" di 27 anni e dopo aver passato gli ultimi 2 anni facendo un lavoro abbastanza intenso a livello fisico adesso son tornato in una situazione di "fermo" ed il fisico ne sta cominciando a risentire.

Sono alto 1.75 (circa) e ad oggi peso sui 58Kg, negli ultimi 8 mesi ho condotto una vita molto "rilassata" ed a questa è seguita anche una mancanza totale d'appetito e questo mi ha portato a mangiar in maniera disordinata e casuale. In più non riesco più a mangiar tanto che dopo poche cose mi sento sento sazio.

Vorrei aver un "programma" da seguire per riprender energie, in più avrei intenzione di ricominciare a correre ed a far esercizi a corpo libero per prepararmi alla palestra (appena finiscono le vacanze) ma non vorrei far esercizio con il rischio di bruciar tutto ciò che mangio ed anche di più.

Spero che mi possa dar qualche utile consiglio, la ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Recuperare peso ed energie   Mar Ago 13, 2013 5:29 pm

Più che correre che ti fa perdere principalmente grasso (e con quel peso non ne hai certo bisogno) devi programmare un piano di esercizi amaerobici (pesistica e macchine) che stimolino la ricrescita della massa muscolare persa, sia a causa del mancato esercizio che del basso introito alimentare,
Se non hai appetito devi ovviamente capire il perchè. Devi vedere con che velocità hai perso peso e capirne la causa.
Se fai esercizi anaerobici non rischi di bruciare tutto quel che mangi perchè "costano" pochissima energia, ma è chiaro che devi aumentare leggermente l'introito calorico per raggiungere un peso più sano (perciò devi acquistare anche un po' di grasso)
In conclusione mangia un poco di più e stimola il muscolo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Recuperare peso ed energie
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non perdo peso
» Modifica peso dopo verifica a destino nel Registro Cronologico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
» Peso/Peso verificato a destino
» peso dichiarato dal produttore diverso dal peso confermato a destino

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: