Imparare a mangiare

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 dieta per palestra? da dove partire?

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AutoreMessaggio
Lorenzo97



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.06.13

MessaggioTitolo: dieta per palestra? da dove partire?   Dom Ago 25, 2013 2:28 pm

Salve a tutti! Inanzi tutto comincio con il complimentarmi con lei, dottore per questo bellissimo forum, penso sia l'unico che tratti di questi argomenti approfonditamente e gratuitamente! Beh passiamo al "problema" della dieta.
Inizio con il descrivermi; ho 16 anni, sono alto 1.74.5-1.75 considerando le misure che faccio a casa possono essere imprecise; peso sui 67.5Kg - 68Kg; dipende da cosa mangio e quando mi peso. Non ho problemi di cuore, allergie varie, intolleranze o cose di questo tipo; posso mangiare tutto (faccio fatica con le verdure ma me le farò piacere Very Happy)....
Ho iniziato palestra qualche mese fa (a fine giugno) andandoci assiduamente senza mai saltare una volta per tre volte a settimana, precisamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì; da quando ho iniziato ho preso 5Kg di massa muscolare (sono aumentato quasi il doppio in forza, ora ovviamente l'aumento è più graduale) ma non ho mai seguito un'alimentazione particolare: ho sempre mangiato come mangiavo prima, un po a casaccio e a qualsiasi ora; ora dato che leggendo ho visto che l'alimentazione serve molto nella palestra mi sono messo in testa di mangiare in modo rigoroso.
Mi era stata consigliata questa dieta su internet ma non penso sia molto idonea quindi volevo chiederle come potevo strutturare la mia dieta e più o meno che alimenti consumare. Ho anche un dubbio: ma una dieta si differenzia ogni giorno della settimana o ogni giorno bisogna sempre mangiare gli stessi alimenti?
Questa è la dieta:
(ti scrivo varie possibilita di cibo cosi scegli quello che ti piace di piu...)
colazione: latte parzialmente scremato, cereali/4 biscotti/4 fette biscottate con un po di marmellata sopra.. oppure boh caffe..
pranzo: 100 gr di pasta condita con o pomodoro o ricotta/oppure/ carne ai ferri con verdura/oppure/ pesce con verdure.. (non usare troppo olio)
cena: (non si mangia pasta a cena) quindi--> pesce con verdura/passato di verdura con un pezzettino di pane/ carne ai ferri con 1 patata al vapore...ecc..
Questa è la dieta che mi è stata consigliata....
Spero si sia capito qualcosa di quello che ho scritto Very Happy! Grazie in anticipo se mi risponderà!
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Dott. Gabriele Bernardini
Admin


Messaggi : 2089
Data d'iscrizione : 04.01.08
Età : 49

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra? da dove partire?   Dom Ago 25, 2013 8:00 pm

Ci sono cibi che si mangiano tutti i giorni (pane, pasta o altri cereali, condimenti, frutta, verdura, latte o yogurt) e altri, essenzialmente i secondi piatti (carne, pesce, salumi, uova, formaggi e legumi) che è bene ruotare durante la settimana.

La tua "dieta" è molto generica perchè oltre a "cosa" mangiare è fondamentale anche conoscere il "quanto". Tu devi mangiare assecondando il tuo fabbisogno altrimenti ingrassi o dimagrisci oppure vai in carenza o eccesso di alcuni nutrienti. Per cui è l'equilibrio della dieta quello che conta.
Non esiste una dieta per la palestra, ma una dieta per la salute. Ed è la dieta mediterranea. Qui puoi studiarti bene la faccenda e usufruire di alcuni servizi utili: www.sapermangiare.mobi.

Alcuni appunti alla tua dieta (che non so bene chi ti ha dato): il latte puoi berlo intero
A metà mattina è bene inserire uno spuntino di frutta così come a fine pranzo e cena. Sennò la frutta non la mangi mai.
La pasta NON sostituisce la carne o il pesce, è un'altra cosa (quindi quell' "oppure" a pranzo non ci sta)
che non si mangi pasta a cena chi lo dice??
Fra i secondi non c'è solo la carne ai ferri, ma pure le uova, i legumi ecc.

Concludendo: fai i tuoi esercizi in palestra e cerca di mangiare variato non rinunciando a nulla ma facendo in modo che la tua alimentazione sia ricca di vegetali e povera di animali (fra questi preferisci il pesce e il latte/yogurt). Controlla la bilancia e cerca di non aumentare di peso misurandoti per prima cosa la circonferenza vita (è più importante del peso) che deve stare sotto gli 88cm (anzi è meglio ancora che dividi la circonferenza vita in cm per la tua altezza in metri e che controlli che il risultato stia sotto 0,5). Per il resto leggi bene il sito che ti ho indicato.
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Lorenzo97



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.06.13

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra? da dove partire?   Dom Ago 25, 2013 10:01 pm

Ok grazie mille!
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MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra? da dove partire?   

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