Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Ultimi chili

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesco86

MessaggioTitolo: Ultimi chili   Lun Set 02, 2013 4:13 pm

Ho fatto una dieta e in tre mesi ho perso 10 chili, passando da 86 chili a 76.
Misurazioni di stamane: sono alto 1.83, peso 75.7 chili, 19.1% massa grassa, 57.6% acqua. A colazione bevo una tazza di té e mangio un frutto e qualche mandorla. Come spuntino mangio un frutto. A pranzo un panino integrale con affettato (bresaola) e/o formaggio (fontina et similia) e due quadratini di cioccolato al latte. Questo è l'unico pranzo che non posso modificare perché sono strangolato con gli orari. A merenda un frutto. A cena un piatto diviso a metà tra pollo/tacchino oppure pesce oppure frittata/omelette e l'altra metà con verdura e un panino con farina bianca. Bevo sempre e solo acqua naturale. Faccio sport aerobico tutti i giorni: almeno un'ora di camminata 5 giorni su 7 per andare a prendere il treno, andare al lavoro, tornare in stazione, tornare a casa. Vado a correre molto spesso, cammino in montagna, in casa non sono mai fermo, se non alla sera. In tutto questo c'è un problema: inizio a non credere alla possibilità di perdere gli ultimi chili e soprattutto 'sta odiosa massa grassa che non ne vuole sapere di andare via e/o attestarti a livelli dignitosi. Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Lun Set 02, 2013 6:07 pm

Il 19% di massa grassa ti sembra tanto? a me no.

che colazione deprimente la tua! Come odio questa moda della frutta secca! Mad 

Mangiare solo affettati e/o formaggi a pranzo non è molto salutare. Coi panini si può variare: tonno, frittata, verdure (che dovresti infilare sempre un po' nei panini), pollo ecc. (e poi molto meno frequentemente salumi e formaggi). Puoi portarti dietro una insalata con legumi anche, che ci vuole? Un frutto per finire ci vuole sempre e non porta via così tanto tempo.

Comunque sia in generale mangi pochino e non credo che tu abbia bisogno di perdere altro peso. La circonferenza vita quant'è?
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Francesco86

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Lun Set 02, 2013 6:34 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Il 19% di massa grassa ti sembra tanto? a me no.

che colazione deprimente la tua! Come odio questa moda della frutta secca! Mad 

Mangiare solo affettati e/o formaggi a pranzo non è molto salutare. Coi panini si può variare: tonno, frittata, verdure (che dovresti infilare sempre un po' nei panini), pollo ecc. (e poi molto meno frequentemente salumi e formaggi). Puoi portarti dietro una insalata con legumi anche, che ci vuole? Un frutto per finire ci vuole sempre e non porta via così tanto tempo.

Comunque sia in generale mangi pochino e non credo che tu abbia bisogno di perdere altro peso. La circonferenza vita quant'è?
A me sì e non è solo una mia idea, proprio si vede il grasso addominale. Faccia conto che mettendo pollice e indice, ci saranno almeno 2 centimetri di lardo. Non voglio, anzi diciamo non pretendo, tartarughe o robe simili, ma quantomeno un addome senza ciccia.
Cosa potrei aggiungere/integrare? No latte (non lo digerisco), no yogurt (non mi piace), no fette biscottate (troppo tempo a prepararle. Purtroppo è una vita grama, eheh. Mi sveglio alle 5, alle 5.26 ho l'autobus per il treno). A me le mandorle piacciono tantissimo, non è un sacrificio.
Guardi, lo so. L'alternativa però è il digiuno e non lo dico per ridere. Lavoro all'aperto, in mezzo a persone che vanno e vengono, non ho un punto d'appoggio. Un conto è un panino da mettersi in tasca (perché altrimenti me lo rubano, succede anche questo), un conto è il resto. Gli affettati e i formaggi hanno tanti difetti ma il vantaggio di mantenere inalterato il gusto per quelle ore. Verdure, uova e pollo deperiscono e non mi piacciono. Consideri comunque che mangio solo bresaola (la più sana tra i salumi, no?) e formaggi tipo fontina e che li mangio solo a mezzogiorno. Mai alla sera. Per il frutto non c'è problema, lo integrerò. Mettendolo nell'altra tasca.Very Happy 
Stasera misuro la circonferenza vita. La ringrazio molto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Lun Set 02, 2013 6:57 pm

Aspetto la circonferenza vita per giudicare.

A colazione manca il latte si. Non devi prenderlo intero se ti appesantisce, ma almeno parzialmente scremato si! e poi qualche biscotto se ti va. Altrimenti continua con la tua frutta secca se proprio devi.

Per il resto che ti devo dire? non ti piace niente e non vuoi cambiare quindi chi sono io per darti alternative che non ti piacciono? Smile

I salumi e i formaggi tutti i giorni non vanno bene, troppi grassi saturi, troppissimo sale, troppissimi conservanti cancerogeni, troppe proteine, ma che ci vogliamo fare? le quantità massime consigliate di salumi settimanali sono 50-100g, e di formaggi 100-200g, vedi tu.

Hai solo due tasche a quanto pare e non vuoi provare altro. I cambiamenti sono difficili lo so, ma quando si chiede un consiglio bisognerebbe anche essere pronti a cambiare qualcosa, altrimenti che si domanda a fare? ;o)
Francesco86

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Mar Set 03, 2013 1:05 pm

88

Per la colazione non c'è problema, posso fare come dice lei.
Il pranzo purtroppo mi è inaffrontabile. Forse sono stato troppo arrogante e me ne scuso ma rischierei di creare più problemi di quanti ne risolverei. Io sono prontissimo a tutti i cambiamenti ma in quel caso la massima concessione che mi posso fare è il tonno. Farò tonno due volte alla settimana, formaggio altre due e bresaola l'altro ancora. Per intenderci: se mi avesse detto che a cena dovrei mangiare un'erba rarissima che cresce solo in Nuova Zelanda e che devo cogliere con le mie mani l'avrei fatto. Ma il pranzo, nei giorni feriali, è una materia proprio inaffrontabile. Se è questo il motivo del mancato dimagrimento finale, mangerò solo frutta e un panino (digiunare non posso). La ringrazio molto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Mar Set 03, 2013 1:21 pm

no no, ma che arrogante però capisci che io mi occupo anche di dare consigli che possano fare stare in salute a lungo termine e non solo per l'arco di una dieta e quindi tutti quei salumi siccome ti accorciano la vita te li sconsiglio. Migliora un pochino se mangi un po' di tonno (ma c'è pure lo sgombro e il salmone in scatola).
Non sia mai che tu digiuni! è sbagliatissimo: un panino (con qualche verdura dentro oltre al resto) + un frutto può andare sempre che al pomeriggio non svieni dalla fame.

non mi hai detto la circonferenza vita...io non credo che vada così male il tuo peso.
Francesco86

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Mar Set 03, 2013 1:22 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
no no, ma che arrogante però capisci che io mi occupo anche di dare consigli che possano fare stare in salute a lungo termine e non solo per l'arco di una dieta e quindi tutti quei salumi siccome ti accorciano la vita te li sconsiglio. Migliora un pochino se mangi un po' di tonno (ma c'è pure lo sgombro e il salmone in scatola).
Non sia mai che tu digiuni! è sbagliatissimo: un panino (con qualche verdura dentro oltre al resto) + un frutto può andare sempre che al pomeriggio non svieni dalla fame.

non mi hai detto la circonferenza vita...io non credo che vada così male il tuo peso.
88, l'ho scritto anche sopra comunque. Very Happy 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   Mar Set 03, 2013 1:29 pm

oddio mi sembrava uno sgorbio! ehehe....

88 va benissimo, non ci può essere tutto questo grasso con una circonferenza così. Comunque, se puoi aumentare leggermente il movimento e aggiustare la colazione si dovrebbe muovere qualcosa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ultimi chili   

Ultimi chili
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: