Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

consiglio colazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Viola

MessaggioTitolo: consiglio colazione   Lun Set 16, 2013 7:36 pm

Salve,
ho già partecipato a questo forum chiedendo consigli sulla mia alimentazione e continuo ad apprezzare la serietà e professionalità delle consulenze qui date.
Questa volta in ealtà ho una domanda non proprio strettamente legata alla nutrizione, ma più alle abitudini alimentari. In ogni caso, questa cosa sta diventando per me un problema non da poco e quindi ho deciso di chiedere consiglio :-)
Per un anno ho vissuto in Austra. Lì la mia colazione tipica era yogurt con muesli (+frutta secca e frutta fresca a volontà). Il problema è che in Austria il muesli è buonissimo e costa meno di niente. Qui in Italia faccio fatica a trovare qualcosa di analogo:
la maggior parte dei muesli in commercio sono zuccherati o hanno quegli agglomerati di cereali che proprio non mi piacciono. Muesli per me è un misto di cereali integrali in fiocchi, uvetta o altra frutta essiccata, eventualmente frutta secca. Stop. Semplice.
Gli unici muesli "simili" a quelli austriaci costano uno sproposito e io purtroppo devo essere molto attenta alle mie spese.
Quindi la mia domanda è:
- sapete magari consigliarmi una marca di muesli del tipo che piace a me ad un costo decente e non di troppa difficile reperibilità?
- altrimenti: sapete indicarmi un'alternativa valida dal punto di vista nutrizionale, senza zuccheri e a prezzi accessibili?

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   Mar Set 17, 2013 9:46 am

Di muesli se ne trovano di tutti i tipi in commercio, ma non saprei indicarti una formulazione specifica che vada bene per le tue esigenze, però....un'idea ce l'avrei: perchè non te lo "costruisci" da sola? Cornflakes semplici, magari integrali, con un pochino di uvetta e frutta secca. Ecco fatto.

Per quanto riguarda le alternative ce ne sono centinaia di prodotti da forno in commercio che puoi usare per la colazione. Quello che mi lascia perplesso è la richiesta del "senza zucchero". Non è mica veleno un po' di zucchero a colazione eh. Anzi è un buon modo per iniziare la giornata, per gratificarsi e fare una colazione piacevole. Poi nel resto della giornata basta dolci ovviamente, ma a colazione ti "ordino" di mangiarli! Wink
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Viola

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   Mar Set 17, 2013 10:53 am

Infatti gli zuccheri a colazione sono per me assolutamente necessari! Ma il fatto è proprio che non mi piace il gusto dei cereali zuccherati. Piuttosto preferisco mettere un po' di miele o marmellata nello yoghurt o nel tè (la marmellata nel tè no, ok).
Vedo che mi suggerisci i corn flakes... a livello nutrizionale sono "buoni" quanto i fiocchi d'avena o di altri cereali presenti nel muesli? Perché mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che i corn flakes sono più raffinati e meno salutari...
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   Mar Set 17, 2013 11:17 am

La salubrità dell'alimentazione non si valuta sul singolo alimento, ma nel suo complesso.
I cornflakes sono raffinati certo, ma che ce ne importa? ne mangi 30-40g a colazione mica un chilo al giorno no? Non si parla di veleno si parla di cibi. Una piccola quantità non fa male come una piccola quantità di arsenico! Wink
Se proprio vuoi esiste anche la versione integrale comunque. Ce ne sono di tanti tipi e puoi valutare tu stessa la composizione, la quantità di zuccheri e di altri nutrienti leggendo l'etichetta. Ma non ti devi preoccupare se il resto della giornata è equilibrato. Se non lo è anche coi cereali migliori di questo mondo ti stai nutrendo male. Chiaro il concetto?
Lullaby

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   Mar Set 17, 2013 4:24 pm

Viola ha scritto:

- sapete magari consigliarmi una marca di muesli del tipo che piace a me ad un costo decente e non di troppa difficile reperibilità?
- altrimenti: sapete indicarmi un'alternativa valida dal punto di vista nutrizionale, senza zuccheri e a prezzi accessibili?

Grazie mille!
Io uso questo: http://www.naturasi.it/it/prodotti/prodotti-alimentari-secchi/cereali-per-la-colazione/muesli/muesli-classico
Dovrebbe corrispondere a quello che cerchi tu, ma non so se c'è un supermercato del genere nella tua città...
Altrimenti ti compri i fiocchi d'avena (quelli sono facilmente reperibili quasi in tutti i supermercati) e ci aggiungi uvetta, frutta secca, frutta fresca e qualche corn flakes e il gioco è fatto! Wink
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   Mar Set 17, 2013 7:17 pm

Mi sa che quel prodotto non è proprio rintracciabilissimo eh. Sembra un po' di nicchia.

Il secondo consiglio corrisponde esattamente a quello che avevo dato io! Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio colazione   

consiglio colazione
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dopo le dimissioni del presidente del consiglio....
» Consiglio libri storia medioevale e storia dell'arte
» colazione
» Sentenza Consiglio di Stato 23 ottobre 2014, n. 5242
» Consiglio compatta

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: