Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Consigli sulla alimentazione.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stefanogiovinazzo

MessaggioTitolo: Consigli sulla alimentazione.   Gio Set 26, 2013 3:46 pm

Salve dottore. Vista la disponibilità con la quale risponde alle problematiche circa la corretta alimentazione dei suoi interlocutori, vorrei invitarLa ad esaminare il mio caso.. Sono un ragazzo di 22 anni, studente, alto 1,71 m e peso (ad oggi) 77 kg. Premetto che non ho fatto fino ad ora attività fisica e da 6 mesi ho smesso definitivamente ( si spera) di fumare. Ho nel giro di 4-5 mesi messo su quasi 10 kg, distribuiti per lo più tra pancia, glutei e cosce, continuando però a mangiare le quantità nei tempi in cui ho sempre mangiato. Dopo parecchi tentativi di diete "FAI-DA-TE" ho finalmente deciso di ritagliare parte del mio tempo per iscrivermi in palestra (Cardio fitness), 3 volte a settimana, nella speranza di perdere peso e convertire poi massa grassa in massa muscolare. Potrebbe darmi qualche buon consiglio sulla dieta da seguire?
La ringrazio anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla alimentazione.   Gio Set 26, 2013 4:44 pm

Domanda generica, risposta generica... Wink
L'alimentazione deve essere ipocalorica ma non troppo, non deve toglierti le forze perchè devi usarle per l'attività fisica. quindi è opportuno tagliare ogni giorno circa 300Kcal da quello che mangi in maniera uniforme e puntando di più su carboidrati, proteine o grassi a seconda che consumi troppi carboidrati, proteine o grassi.
Qualitativamente deve essere prevalentemente vegetariana, con pochi prodotti animali primi fra tutti latte/yogurt e pesce, con limitazione delle carni rosse in particolare, dei salumi e dei formaggi. Adeguate quantità di cereali (magari integrali) e attenzione ai condimenti. Alcolici il meno possibile (meglio nulla) e dolci e bevande zuccherate idem (sopratutto le seconde).

Qui puoi trovare qualche info più specifica: www.sapermangiare.mobi. E qui: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm le corrette porzioni per una alimentazione media.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Consigli sulla alimentazione.
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine
» Dubbi amletici sulla panna
» Chiarimenti dell'Albo Gestori sulla figura dell'intermediario
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» [Primi Passi] Prima misurazione...domande sulla temperatura

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: