Imparare a mangiare

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 Motivata a dimagrire!

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silvia123



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MessaggioTitolo: Motivata a dimagrire!   Sab Set 28, 2013 1:36 pm

Buongiorno dottore,

mi sono appena iscritta in questo forum che trovo molto interessante e ricco di spunti.

Vorrei invitarla ad esaminare il mio caso. Ho 44 anni, sono alta 170 e peso 82 kg. Ho una struttura ossea abbastanza sottile, ma ho molta ciccia che si concentra sopratutto nella parte superiore del corpo (braccia, pancia etc).
Il mio problema sta nella difficoltà di perdere peso, anche quando ho seguito alla lettera le diete prescritte dai dietologi. Ho sempre avuto un metabolismo molto lento che, anche mangiando poco, non faceva muovere l'ago della bilancia nemmeno di un millimentro.
Nell'ultimo anno ho avuto un problema con i cicli mestruali, che per diversi mesi sono stati assenti. Mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha fatto fare tutta una serie di esami (dosaggi ormonali etc) che sono risultati a posto. Non sono pertanto in menopausa. Ora ho risolto il problema e voglio buttar giù almeno 10 kg per ritornare a piacermi di nuovo. Ovviamente voglio perderli in maniera lenta e senza mettere a rischio la mia salute.

Aggiungo che sono un po' pigra e mi muovo molto poco. Ma voglio cominciare a fare un po' di movimento, cominciando a fare delle camminate a passo veloce ogni giorno. Il problema è che vivo nel nord italia e quindi tra un po' comincerà ad arrivare il freddo e non so se riuscirò a proseguirle. Eventualmente con cosa potrebbero essere sostiuite?

La mia alimentazione giornaliera è la seguente:

Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato + 1 cucchiaino di zucchero + 3 biscotti.
Spuntino: a volte uno jogurt alla frutta, a volte un toast con prosciutto e formaggio, a volte un frutto.
Pranzo. pasta (75 gr) condita con sugo al pomodoro oppure riso (75 gr) condito con pomodoro oppure gnocchi (120 gr) con due cucchiaini di olio, oppure tortellini (75 gr) conditi con olio.
Secondo: a volte lo salto. Oppure hamburger con insalata di pomodori, qualche volta surgelati (spinacine, sofficini etc). Carne: 1 bistecca di pollo, vitello o maiale. Un uovo sodo. Oppure formaggi magri con insalata.
Frutta: mela, uva, prugne, etc senza esagerare.

Spuntino pomeridiano: crackers

Cena: più o meno come il pranzo combinando gli stessi alimenti + pane 50 gr.

Penso di combinare male gli alimenti tra loro, ma non so quali dovrebbero essere le giuste quantità. Insomma sono una vera frana, ma ora sono motivata a rimettermi in riga!
Può farmi un esempio di dieta da seguire? Consideri che a me piace tutto, consumo poche uova perchè ho il colesterolo un po' alto.

Grazie mille
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Sab Set 28, 2013 8:14 pm

Cara Silvia, il movimento costante è il primo intervento e la prima modifica al tuo stile di vita che tu devi adottare. Se il tempo non lo permette ci vuole qualcosa di casalingo: puoi anche semplicemente ballare! (se ti piace) però devi farlo per almeno mezz'ora per almeno 4-5 volte a settimana. Oppure ti tocca comprare un tapis roulant o una cyclette o andare in palestra.

Il colesterolo è un pochino alto perchè sei sovrappeso perciò è perfettamente inutile rinunciare alle uova perchè non sono loro ad aumentarlo.
Non è che combini male gli alimenti (la combinazione non influenza il dimagrimento), è che probabilmente le calorie totali della dieta sono un po' troppe (e tu sei troppo pigra!).

colazione: il latte non ha bisogno di aggiunte di zucchero e 3 biscotti sono pochini. Perciò via lo zucchero e aggiungi altri 3 biscotti (se provi la versione integrale è meglio oppure puoi scegliere altri prodotti da forno o anche provare 40g circa di muesli o cereali per la prima colazione, sempre integrali).

Spuntino: lo yogurt è meglio intero e bianco, quindi non magro e non alla frutta. Il toast è uno spuntone, non uno spuntino, perciò deve limitarsi ad una gratificazione saltuaria (oppure può entrare a far parte di un pranzo o una cena).
ci vuole anche qualcosa da mangiare a metà pomeriggio (io sposterei lo yogurt a merenda e mangerei un frutto a metà mattina, evita i crackers).

150g di pasta ogni giorno sono un po' tantini! Se la mangi a pranzo è bene evitarla a cena (oppure distribuisci quei 75g nei due pasti).
La verdura ci vuole SEMPRE anche a pranzo. I secondi piatti vanno uniti al primo per formare un piatto unico e i surgelati (fritti) è bene limitarli al massimo. Devi incrementare il consumo di pesce e legumi (che sono secondi piatti) , non puoi mangiare solo carne!
Perciò vai con pasta e fagioli, riso e piselli, riso e lenticchie, spaghetti con le vongole, col tonno ecc. (la porzione di legumi pronti da mangiare è 150g, di carne 100-120g, di pesce 150g, di formaggi 50g se stagionati, 100g se freschi, ma di questi ultimi puoi consumarne solo una porzione a settimana, mentre per le uova puoi arrivare a 3 a settimana e la carne massimo 400g, quindi 4 porzioni prevalentemente bianca a settimana).

La sera puoi arrivare a mangiare 90-100g di pane (che puoi in parte mangiare a merenda oltre allo yogurt) + un secondo privilegiando quelli che ti ho detto. Sempre verdura in abbondanza.La frutta deve concludere il pasto (sia a pranzo che a cena).

condimenti non più di 4 cucchiaini di olio al giorno.

Ma ricorda che senza movimento non otterrai mai nulla di concreto.

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silvia123



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MessaggioTitolo: Grazie....   Dom Set 29, 2013 8:51 am

Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli. In pratica sbagliavo tutto.Very Happy 
Da domani voglio mettermi in riga facendo una bella camminata a passo veloce di 30 minuti e correggendo il mio regime alimentare.
Settimanalmente ti aggiornerò sui miei progressi, cosi mi dici come sto andando.

Una domanda: quanti kg dovrei perdere per stare bene? E quanto tempo ci vorrà?
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Dom Set 29, 2013 12:13 pm

rientri nella fascia di normopeso a 72Kg circa...intanto comincia e non avere fretta. Sopratutto non pensare all'arrivo, pensa a cominciare e a acquisire nuove abitudini. Cancella dalla tua testa la parola DIETA, perchè non devi metterti a dieta, ma cambiare modo di mangiare e di vivere. Solo se la prendi così potrai cambiare per sempre.

Fatti una cultura intanto: www.sapermangiare.mobi
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MessaggioTitolo: domandine   Gio Ott 03, 2013 12:16 pm

Eccomi qui a farti ancora qualche domandina, giusto per non sbagliare! Very Happy 

Ho iniziato lunedi 30/09 il mio nuovo "stile di vita" (non pronuncio più quella brutta parola d....a Very Happy ) seguendo lo schema alimentare che mi hai fornito. Mi sono pesata lunedi mattina e conto di ripesarmi il prossimo lunedi per vedere come sto andando.

Sto facendo 30 minuti circa di camminata veloce al giorno. Ho un app sul telefono che mi dà alcuni dati sul mio allenamento che volevo riportarti, cosi mi dici se la mia velocità di camminata è corretta.
Ti riporto i risultati di oggi:

Durata: 30 minuti
Distanza percorsa: 2,47 km
Velocità media: 5,4 km/h
Ritmo medio: 11:11 min/km
Energia: 117 kcal (solo?)

Volevo chiederti poi:

1) Posso condire la pasta con 2 cucchiaini di pesto? (una sola volta alla settimana)
2) Qual'è la porzione di gnocchi che posso mangiare?

Grazie mille come sempre e ci riaggiorniamo lunedi con la pesata. Smile
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Gio Ott 03, 2013 12:30 pm

Beh si certo "solo", ma non è che non vada bene. Ovvio che se fai un'ora oppure quei 30minuti li fai correndo il dispendio energetico aumenta, ma se bruci 120 calorie al giorno e IN PIU' togli dalla tua alimentazione 300-400calorie ogni giorno rispetto a quello che mangiavi prima sono 400-500calorie in meno che fanno 1,5-2Kg in meno al mese.

Puoi usare un pochino di pesto (al posto dell'olio che allora diminuirai nella giornata), ma aggiungi sempre verdura e frutta al pasto e un cucchiaino di formaggio al primo piatto perchè sennò non riesci a saziarti adeguatamente.

La porzione di gnocchi pronti è 200g. In quella giornata eliminerai la pasta oppure 50g di pane.
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MessaggioTitolo: Prima settimana   Lun Ott 07, 2013 11:49 am

Eccomi con la mia prima pesata, dopo una settimana di "cambio di stile di vita".

Allora 30/09/ peso 83:600
Oggi 7/10 peso 82:800

Sono contentissima! Laughing 

E' stata una settimana complessa, cambiare completamente le proprie abitudiini alimentari non è stato semplice. Anche se non ho avuto tanta fame, pensavo peggio. Inoltre fare 30 minuti di camminata veloce al giorno mi ha messo di buon umore. Quindi avanti tutta!!!! Smile 

Cosa ne pensi? Sto procedendo bene ?

Volevo farti qualche altra domandina.

1) E' possibile mangiare una pizza margherita una volta alla settimana? Magari tolgo il primo piatto a pranzo.
2) E' vero che quando ci si mette a dieta il nostro corpo dopo un po' "impara" a consumare di meno e andando avanti diventa più difficile perdere peso? O è solo una leggenda metropolitana?
3) Ho notato che a volte nel pomeriggio ho più fame rispetto alla mattina, posso consumare i due spuntini previsti nella giornata tutti e due nel pomeriggio?

Un saluto ed a presto!
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Lun Ott 07, 2013 1:29 pm

Ottimo inizio! Wink

Sta andando benissimo continua così senza pensarci troppo.

1. certo che è possibile mangiare la pizza. Più che mangiare troppo poco prima è bene ridurre un 'po' le porzioni il giorno dopo magari.
2. E' vero, ma solo in assenza di attività fisica. Quando c'è quella il metabolismo addirittura può aumentare anche a riposo.
3. Si puoi farlo oppure puoi dividere diversamente la quantità di pane della giornata per esempio e aggiungerlo in parte alla merenda.

Alla prossima
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MessaggioTitolo: sigh   Ven Ott 11, 2013 3:38 pm

Ti riscrivo per dirti che è da qualche giorno che, con il cambio radicale di alimentazione, ho una colite insopportabile.
Probabilmente le tantissime verdure e i legumi hanno irritato un po' il mio intestino. A volte mi capitava anche prima, ma era roba che durava solo una giornata.

Sto iniziando a soffrire inoltre di stitichezza.

Oggi mi sono pesata e il mio peso è rimasto quello di lunedi. Crying or Very sad 

Eppure non ho mai sgarrato e sto facendo la mia solita camminata giornaliera di 30 minuti.

Cosa mi consigli di fare?
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Ven Ott 11, 2013 8:07 pm

Bevi adeguatamente?
L'intestino si deve abituare, devi lasciare passare un po' di tempo e magari prendere dei probiotici per regolarizzare la flora batterica.
Per il momento riduci i legumi e la verdura troppo fibrosa. Un antimeteorico come il carbone vegetale potrebbe aiutare.
Più di così da qui non so che dirti.
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MessaggioTitolo: ehm   Sab Ott 12, 2013 12:54 pm

In effetti non bevo molto. Ora ci sto attenta e cerco di bere almeno 1,5 lt al giorno. I legumi li evito per questa settimana e vediamo come va.
Poi ti dico.
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MessaggioTitolo: eccomi   Mer Ott 30, 2013 2:13 pm

Eccomi di ritorno qui sul forum! Very Happy 

Mi sono pesata oggi e la bilancia segna 80,200. Quindi ho perso circa 3 kg in un mesetto seguendo i tuoi consigli e muovendomi regolarmente. Sono contentissima.

Volevo chiederti questo: dal mese prossimo dovrei assumere un progestinico (il Lutenyl) per il mio problema di amenorrea. Il dosaggio è basso e lo prenderò per 8 giorni al mese e per un periodo di 6 mesi.

E' vero che potrebbe farmi ingrassare? Oppure anche questa è una leggenda metropolitana?Laughing 
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MessaggioTitolo: Re: Motivata a dimagrire!   Mer Ott 30, 2013 5:54 pm

Evvai! ottimo! Wink

Non dovrebbe farti prendere peso, ma è una domanda che devi rivolgere a chi te lo prescriverà....
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