Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Regime alimentare per palestra.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
jhonny93



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.09.13

MessaggioTitolo: Regime alimentare per palestra.   Sab Set 28, 2013 3:46 pm

Salve Dott. Bernardini,
Le scrivo sia in qualità di semi-collega, sia come paziente in cerca di consigli, accorgimenti, sperando possa aiutarmi a fornirmi l'alimentazione più consona a me, e che possa permettermi di ottenere buoni risultati.
Sono un ragazzo di 20 anni, studente, alto: 178cm e peso:61/62 kg c.a. Ho iniziato questa settimana palestra a livello non agonistico, per cui attrezzi, e mi piacerebbe ottenere risultati come: un ampio sviluppo muscolare, un allargamento a livello di spalle e gambe, modifica del mio esile/magro fisico per realizzare una struttura degna di nota di un ragazzo che si avvia a divenire uomo e a cui piacerebbe molto lavorare anche nello spettacolo come hobby/passione. So che ho bisogno di costanza e pazienza, ma l'alimentazione la ritengo più del 50% responsabile dei risultati di fitness. Ovviamente detto questo non voglio incorrere in problemi epato-renali, né in altri tipi di disturbi fisici. Conto di frequentare la palestra 3/4 volte a settimana per tutto quest'anno accademico e mi piacerebbe dunque iniziare ad alimentarmi in modo tale da acquisire massa magra, raggiungere un peso forma regolare alla mia altezza, e conforme al desiderio di lavorare anche come modello.
Le riporto il REGIME ALIMENTARE che la mia palestra fornisce a chi vuole seguire un'alimentazione. Le preannuncio che mi sembra esagerata nelle dosi di proteine, e che non fornisce molti carboidrati a colazione, i quali li ritengo fondamentali dovendo affrontare una giornata di studio o di lezioni in facoltà..
Vorrei da parte sua miglioramenti, accorgimenti, cambiamenti. Non mi importa, voglio solo alimentarmi serenamente, sapendo di non andare a danneggiare il mio corpo e con la speranza di ottenere risultati.

MATTINA: latte o the 250ml ; 4 fette biscottate integrali + 1 frutto/ 1yogurt

SPUNTINO ore 10:00 : 1 frutto+ 150gr di salume magro o n.4 bianchi uovo (sodo) + 2 fette biscottate integrali

PRANZO: 100gr pasta poco condita + 250gr pollo o salume magro o tonno o pesce + verdura cotta o cruda o pomodori

SPUNTINO ore 17.00 : tonno 80gr o yogurt 125gr o bresaola o petto di pollo + fette biscottate integrali

SERA: 250gr carne o pollo o tacchino o pesce o legumi o formaggio fresco o ricotta + verdura cruda o cotta o ortaggi.

Credo comunque che il mio peso forma possa aggirarsi intorno ai 70/75 kg, conformemente all'altezza..
Attendo una sua risposta. Se potesse fornirmi una dieta formulata da lei per me sarebbe ancora meglio ovviamente.. ma la ringrazio anticipatamente anche di una semplice correzione.

PS: 150gr di salumi so che vanno assunti in max una settimana e dalle 3 alle 7 uova a settimana.. Orsù non so come distribuire gli alimenti e le dosi. Mi aiuti Lei.

Jhonny, laureando in Medicina.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin


Messaggi : 2089
Data d'iscrizione : 04.01.08
Età : 49

MessaggioTitolo: Re: Regime alimentare per palestra.   Sab Set 28, 2013 8:32 pm

Jhonny, non ascoltare le minchiate che ti raccontano in palestra (a meno che tu non aspiri al suicidio)!! Gli istruttori facessero il loro lavoro e smettessero di parlare di alimentazione! NON sono abilitati a farlo! Non possono farlo per legge cavoli! Sono passibili di una bella denuncia per abuso di professione medica (o "biologica" perchè anche noi poveri biologi nutrizionisti possiamo, insieme ai medici, prescrivere diete).

150g di salumi al giorno sono una quantità assurda! Sono già troppi per una settimana (max 100g è meglio, 50g meglio ancora). Le uova possono arrivare a 4, 7 sono già tante ma rispetto a quello relativo ai salumi è un errore da poco. Comunque quegli strani intrugli come mangiare uova sode a spuntino lasciamoli ai film americani.

in quella dieta c'è ovviamente troppa carne. Bisogna imparare a capire che il muscolo non si sviluppa mangiando proteine ma stimolandolo, quindi lavorando sodo. Quando al giorno ci sono due porzioni di cibi proteici sono anche troppi. quindi per esempio 100g di pollo e 150g di pesce oppure 150g di legumi e 100g di formaggio...insomma non serve strafogarsi di proteine, ci vuole l'energia per poter fare i movimenti giusti. E quella viene dai carboidrati.

qui: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm ci sono le corrette porzioni e frequenze.
E qui http://sapermangiare.mobi/8/linee_guida/varia_spesso_le_tue_scelte_a_tavola.htm la linea guida n_8 che ti può fornire i suggerimenti che cerchi. Ovviamente ti consiglio caldamente di leggere tutte le linee guida. e magari iscriverti al sito per capire meglio come mangiare. Ci sono servizi molto utili.

Ah, guarda pure qui http://sapermangiare.mobi/7/per_saperne_di_piu/che_cosa_sono_e_a_cosa_servono_le_proteine.htm
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
 
Regime alimentare per palestra.
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: