Imparare a mangiare

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 Alimentazione sportiva

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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Ott 25, 2013 11:25 am

tra i 2 e i 3 etti
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Ott 25, 2013 7:10 pm

Ok grazie mille
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 01, 2013 4:18 pm

Buongiorno dottore, cosa è meglio usare a colazione: fette biscottate integrali o pane di segale? Grazie in anticipo e scusi il disturbo anche il 1 novembre Wink
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 01, 2013 4:19 pm

P.s. Su entrambi spalmerei sopra delle marmellata o del miele Smile
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 01, 2013 9:25 pm

A parità di quantità quello che ti piace di più-

Un velo di marmellata o miele.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 01, 2013 9:25 pm

Ok grazie :-)
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 08, 2013 8:44 pm

Buonasera! Volevo proporle un nuovo modello di colazione, con il quale ultimamente mi trovo molto bene Smile

400 ml latte parz. scremato con un cucchiaino di miele
2 fette di pane di segale con un velo di marmellata e miele
25 g (una confezione) di biscotti Pavesini
Un bicchiere di succo di mela (al 100%)
Un frutto

Volevo chiederle quali sono i migliori frutti da consumare a colazione, tenendo presente che solitamente a pranzo mangio una mela e a cena una banana. Ho sentito che la banana avendo un alto indice glicemico, sarebbe da limitare a subito dopo l'attività sportiva, lei cosa ne pensa? Inoltre è meglio cercare di consumare sempre pane integrale ? Scusi se la tormento ma in palestra girano davvero molti miti sulle proteine e anche su internet è molto confuso, non sono affatto convinto di quello che si legge da molte parti riguardo la quantità di proteine da assumere al giorno x kg! Lei che quantità consiglia, tenendo conto l'attività sportiva che pratico e anche l'età? (Immagino che anche questa sia infatti un fattore rilevante)? Scusi il poema ma voglio fare chiarezza su questo punto una volta per tutte! Smile
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Sab Nov 09, 2013 12:59 pm



ammazza! non è una colazione è un pranzo! Il latte è già zuccherato di suo, senza miele è meglio. Il succo lascialo perdere.
non esistono frutti migliori, quelli che ti piacciono di più cercando di variare. tutta la frutta va variata quindi anche le banane ogni giorno non vanno bene, ma non per l'attività sportiva, quella è una scemata.

In palestra è ovvio che dicano caxxate! mica sono dietologi o nutrizionisti, sono palestrati!
Il giusto apporto di proteine è 1g/kg di peso corporeo. Per uno sport anaerobico si può salire a 1,3-1,4 (l'età non conta) ma non vuol dire diventare come delle tigri che si abboffano di carne ogni 5 minuti. Capito? Wink
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Sab Nov 09, 2013 1:36 pm

Ahah mah, in realtà non mi sembra non è così tanto, tenendo presente che seguo un po' la filosofia di mangiare abbondantemente a colazione, pranzo un po' meno e cena leggera Wink Ok quindi evito il miele col latte, per quanto riguarda il pane integrale? Aahah giusto, sisi grazie finalmente ho chiarezza! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Sab Nov 09, 2013 8:58 pm

Il pane integrale va bene così come sta.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Dom Nov 10, 2013 11:10 am

Ok grazie mille Smile
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Lun Nov 11, 2013 11:38 pm

Buonasera dottore, le scrivo per chiederle un consiglio riguardo lo spuntino di metà mattina. Finisco colazione attorno alle 6.30, a scuola ho due intervalli: uno alle 10 e l'altro alle 12. Pranzo alle 14. Tenendo conto del mio profilo, cosa potrei mangiare per merenda? Nonostante faccia una colazione abbondante infatti già verso le 10 sento lo stomaco muoversi Wink Pensavo inoltre di assumere uno spuntino per intervallo, lei che esempi mi consiglia?
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Mar Nov 12, 2013 11:46 am

uno yogurt e un frutto.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Mar Nov 12, 2013 5:47 pm

Ok grazie
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Gio Nov 14, 2013 10:59 pm

Una volta a settimana mi alleno alle 14.30, arrivo a casa per le 17.30, considerando che salto il pasto (mangio solo uno mela a mezzogiorno e un paio di biscotti di Novara alle 14), cosa posso mangiare dopo allenamento? Ah, dimenticavo di dirle che l'allenamento non è atletica ma palestra. Wink
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione sportiva   Ven Nov 15, 2013 1:37 pm

niente di particolare, la frutta e lo yogurt vanno benissimo (quindi la solita merenda). Gli allenamenti anaerobici non comportano un dispendio calorico tale da prevedere qualcosa di più. Certo che se hai saltato il pranzo puoi permetterti di "recuperare" qualcosa: puoi mangiare un po' di pane, se vuoi con una fonte proteica come il tonno, lo sgombro, una frittatina e poi la sera cena normale.
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