Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Mantenere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alixxa

MessaggioTitolo: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 6:41 pm

Salve,
Ho 20(quasi 21 anni), vorrei avere un parere sulla mia alimentazione poichè ultimamente mi è venuta la preoccupazione di non avere una sana alimentazione. Premetto che sono alta 164cm e peso 50kg.
Colazione: yogurt magro activia e due pacchetti di pavesini normali o al caffè (mi piacciono moltissimo!)
Metá mattina: un frutto o una barretta ai cereali (tipo grancereale mela e cannella)
Pranzo: 80gr di pasta, pomodori crudi (penso 150-200gr), un secondo (una scatoletta di tonno al naturale o un uovo o petto di tacchino-sui 120/130gr) un cucchiaio di olio e un frutto oppure una volta a settimana quando lavoro all'ora di pranzo mangio un triangolo di pizza margherita (pizza al taglio, sottile come quella da pizzeria)
Metá pomeriggio: una barretta ai cereali come la mattina o due frutti (raramente un gelato se a metá mattina non mangio niente)
Cena: un secondo come per il pranzo, un cucchiaio di olio, circa 100gr di pane integrale (quello bianco non mi piace e mi provoca disturbi intestinali se è troppo lavorato), verdura (penso sempre 150-200gr) e un frutto
Ogni tanto (molto raramente perchè non ne ho occasione) se esco a cena con amici mangio la pizza sempre margherita (x gusto mio) e in quel caso nella settimana evito il pezzo del giorno che lavoro alle 12 (lo sostituisco con un panino portato da casa (100gr pane integrale + 80gr bresaola + un frutto).
Secondo lei è un'alimentazione sana?riesco a mantenere questo peso?so di essere normopeso e mi piaccio così e di conseguenza non voglio nè ingrassare nè dimagrire!
Faccio 2/3 ore di zumba o aerobica alla settimana, cammino tutti i giorni minimo 30 minuti (amo camminare tanto) e quando posso (tempo permettendo) mi muovo in bicicletta
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 7:48 pm

sei magra, al limite del sottopeso, Dovresti aumentare qualche chiletto.....

La qualità della tua dieta è buona (ma, mancano legumi e pesce, quello in scatola non conta) però mangi troppo poco rispetto a ciò che bruci.
Rimanere a questo peso non è una questione di piacersi o meno, è una questione di SALUTE.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 7:57 pm

Il pesce fresco lo mangio!(ho dimenticato di scriverlo) mangio pesce fresco almeno un paio di volte a settimana (tonno, sogliola, rombo, merluzzo) circa 100-150gr

Poco?non sono in grado di calcolare le calorie che assumo o brucio quindi cerco di regolarmi a fame o voglie. Mi potrebbe aiutare a migliorare la mia alimentazione?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:03 pm

Non devi contare le calorie, devi mangiare di più. Devi aumentare le porzioni soprattutto di cibi ricchi di energia, carboidrati e grassi. Olio, pane, pasta e altri cereali.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:05 pm

Ad esempio mi potrebbe dare qualche consiglio? Se mangio così è perchè ritenevo andasse bene, per questo le chiedo consiglio! Se non è un disturbo (come sembra dalle risposte)
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:09 pm

Scusami, io il consiglio te l'ho dato ed è pure importante. Mangia di più e aumenta di peso.

Quale disturbo?
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:12 pm

Disturbo per lei rispondere
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:15 pm

Sono qui per aiutarti ma pare non ti vada bene.....
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:37 pm

Mi spiace se le ho dato questa impressione, la ringrazio dei consigli! Le chiedevo ulteriori suggerimenti perché la mia paura é di non mangiare in modo sano o in questo caso di squilibrare l'alimentazione aumentando le cose sbagliate
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:52 pm

Allora, ti ho detto che la qualità va bene, ma che devi aumentare le porzioni. Quindi non ti devi preoccupare di COSA mangi, ma di QUANTO, cioè troppo poco.
Ok? ;-)
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Lun Ott 21, 2013 8:57 pm

Ok grazie!
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mar Ott 22, 2013 8:53 am

Buon giorno! Vorrei chiederle un'informazione. Qual é la differenza tra cous cous precotto e cous cous non precotto? 80gr di pasta o riso a quanti grammi di cous cous precotto corrispondono? Grazie e buon giornata

P.s. Mi scusi per ieri!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mar Ott 22, 2013 1:52 pm

non si può rispondere perchè bisognerebbe sapere quanta acqua c'è in più rispetto a quello crudo.

Ma il conto lo puoi fare lo stesso se c'è l'indicazione delle calorie.

Proporzione

100:(calorie per 100g scritte sulla confezione)=x:288 (che sono le calorie equivalenti di 80g di cous cous crudo)

x=(288*100)/(calorie per 100g scritte sulla confezione)
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mar Ott 22, 2013 5:21 pm

Sulla scatola c'è scritto che 100gr di cous cous precotto (quello nella scatola prima che io aggiunga acqua per la preparazione) apporta 356 kcal.
Solitamente mangio 80gr di pasta o riso. Se volessi sostituirli con il cous cous quanto dovrei farne?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mar Ott 22, 2013 6:59 pm

80g Wink

non cambia nulla rispetto al crudo, quindi stesso peso
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mar Ott 22, 2013 7:06 pm

Ok grazie Smile
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mer Ott 23, 2013 3:20 pm

Le scrivo ancora per un dubbio. Mangiando come le ho scritto all'inizio mantenevo il peso stabile, aumentando l'alimentazione come mi consigliava lei non rischio di aumentare anche di peso? Grazie
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mer Ott 23, 2013 6:04 pm

Alixxa, a questo punto io non lo so se mi stai prendendo in giro o meno.....La mia prima risposta è stata "sei magra, devi aumentare di peso". E ora mi chiedi se aumenterai. Si io lo spero tanto. Ma non leggi le mie risposte?Shocked 
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mer Ott 23, 2013 6:10 pm

Ma perché dovrei aumentare se sono normopeso e il mio medico di base é d'accordo al mio mantenimento?ma se anche aumento un po' mantenendo l'alimentazione aumentata come dice lei continuerò ad aumentare ad oltranza?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   Mer Ott 23, 2013 6:26 pm

Sei normopeso ma al limite del sottopeso. Che ti devo dire? Se il tuo medico è d'accordo sei a posto no?

io non ti ho dato una dieta ma solo dei consigli. Se fossi in te aumenterei un poco le porzioni e aumenterei di peso qualche kg.

quando arriverai ad avere un peso più sano, le porzioni le diminuisci e così ti stabilizzi. Da qui non posso dirti di più...dovrei averti "sotto mano" per misurarti e fare un consulto come si deve.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mantenere   

Mantenere
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'ins. di sostegno ha la continuità sui bambini seguiti?
» Domanda per i bipolari...
» Mantenere un orbita stabile sopra la Terra

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: