Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mattia

MessaggioTitolo: dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta   Ven Ott 25, 2013 11:47 pm

Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 18 anni, alto 1,78m e peso 74.5 kg.
Da un anno e un mese faccio palestra 3 volte a settimana e vorrei chiederle qualche consiglio su come migliorare la mia dieta. Preannuncio che non prendo niente(proteine in polvere, creatina ecc..) ma mangio solo cose cucinate da mia madre.

La mia dieta è costituita da:
Colazione ore 7.15:
mezza tazza di latte(100 ml?), 5-6 biscotti frollini o 2-3 fette biscottate con marmellata o 1 fetta e mezzo di ciambella di mia madre.

Spuntino ore 10.45:
Panino con salumi(dipende dai giorni che tipo di salume)

Pranzo ore 13:
70-80 gr di pasta con vari tipi di sugo(anke questo dipende dai giorni e da quello che fa mia madre), verdure sia cotte che crude in abbondanza, 2-3 bicchieri d acqua , 1-2 fette di pane e vari formaggi(non sempre)

2° spuntino ore 16.20:
Quando non vado in palestra mangio frutta( mele, pere, banane ecc..) o uno yoghurt, mentre se vado in palestra non mangio niente perchè vado sempre verso le 15.15 - 15.30 e bevo quasi 1 litro e mezzo d acqua(in palestra)

Cena ore 19.15:
Dipende dalla volonta di mia madre: pesce - carne - uova(Raramente circa 2-3 volte al mese)  verdura sempre e 2-3 bicchieri d acqua

Grazie per la sua attenzione Smile

p.s. Non riesco in ogni modo a sciogliere la pancetta che ho sempre avuto, in passato ero obeso( a 15 anni) poi sono dimagrito di quasi 15 chili e da 84kg sono passato a 69kg poi con la palestra sono diventato 74,5 kg.Mi ammazzo di addominali ma niente questa pancia non riesco a mandarla giu Sad. Qualche consiglio per riuscire a scioglierla ?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta   Sab Ott 26, 2013 4:25 pm

ciao Mattia,

aumenta un po' il latte a colazione (anche 250ml)

no, il panino coi salumi tutti i giorni non va bene (sopratutto per i salumi), siccome vedo che la frutta ne mangi poca, devi inserire quella a metà mattina. 1 frutto come la mela, pera, banana ecc.

La pasta va bene, bisognerebbe capire quali sono i sughi usati e quanto condimento (olio ) usa tua mamma. I "vari formaggi" invece non vanno bene (meno male che non è sempre) però mi pare che sia una abitudine frequente che devi ridurre. E poi devi terminare il pasto con un frutto.

spuntino ok, puoi mangiare sia un frutto che uno yogurt, anche quando vai in palestra, non prima ma magari dopo.

niente pane la sera? un pochino ce lo metterei, magari mangiane di meno a pranzo visto che c'è già la pasta. I secondi non sono solo carne e pesce (e uova ma vedo che sono poche). I secondi piatti sono anche i legumi che tu dovresti inserire almeno 4 volte a settimana (anche aggiunti alla pasta a pranzo per formare un piatto unico). frutta per finire, sempre.

Gli addominali non "sciolgono" la pancia. La pancia diminuisce correndo, camminando, andando in bici, nuotando ecc. Cioè con l'aerobica non con gli esercizi anaerobici. E ovviamente mangiando un pochino meno e meglio.

I tuoi punti chiave sono: troppi formaggi e carni (oltre che salumi a spuntino), poca frutta, forse troppi condimenti per i vari sughi, nesun legume che invece va incrementato. Meno male che almeno le verdure ci sono...Wink
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
mattia

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta   Dom Ott 27, 2013 5:24 pm

Grazie per la disponibilita dottore Smile

Comunque mi ero dimenticato di scrivere che a cena il pane cé sempre e che la carne la fa mia madre poco, circa 1 volta a settimana.

E un altra cosa: se mangio un uovo un giorno si e un giorno va bene?

Grazie ancora Very Happy 
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta   Lun Ott 28, 2013 1:34 pm

fino a 3-4 uova alla settimana vanno bene.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta   

dieta per palestra e togliere fastidiosa pancetta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cer attrezzature da palestra
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: