Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

New entry

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente
AutoreMessaggio
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Ven Nov 08, 2013 7:57 pm

Il topinamur non è verdura. E' parente delle patate ed è ricco di amido. Quindi va a sostituire il pane o la pasta- Grosso modo la porzione è 200g come quella delle patate e se mangi topinambur devi togliere 50g di pane in quella giornata.
i funghi invece li devi considerare come verdure: porzione da 200g o anche più se ti piacciono
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 09, 2013 11:08 am

Ciao, avrei bisogno di un piccolo consiglio.Io mangio un giorno la settimana la pizza con le verdure senza la mozzarella.Ci associo un secondo piatto vicino ? Preferirei evitare l'affettato. E nell' altro pasto riduco o elimino il pane? Una pallina della pizza pesa 195 gr a crudo.Grazie mille buona giornata pirat 
Vedi il profilo dell'utente
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 09, 2013 1:02 pm

beh se ci associ un secondo piatto allora tanto vale mangiarla con la mozzarella no? comunque se è per una questione di gusto, si.
si nell'altro pasto riduci un poco o elimina il pane o la pasta.

195g di pasta + olio e niente mozzarella si avvicinano alle 1000Kcal. Fai i tuoi conti. Wink
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 09, 2013 4:29 pm

Shocked 1000 k no comment What a Face
1000 kal - 1 ora di corsa - il pane stasera direi che ho bilanciato vero? sunny 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 09, 2013 8:59 pm

1000Kcal 1 ora di corsa? forse è un tantino esagerato....
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Dom Nov 10, 2013 1:29 am

No non mi hai capita intendevo dalle 1000 kal togli quelle spese in un'ora di corsa e quelle risparmiate dal pane della cena e ho bilanciato.Non sono mica Forrest Gump.....In un'ora di corsa credo di spenderne sulle 350/400 .affraid 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Dom Nov 10, 2013 10:34 am

ok, capito male. Sono scemo io. A posto così. cheers 
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Dom Nov 10, 2013 4:32 pm

No che dici sei potentissimo lol! Troppo forte!
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Lun Nov 11, 2013 10:58 am

Ciao! Stamattina caro dottore ho voluto riflettere un pò.Nella mia vita ho fatto un sacco di errori per quanto riguarda la mia alimentazione,dovuti molte volte a uno stato emotivo ,il cibo ha sempre saputo placare il mio animo turbolento.Meglio di un calmante.Passando da un dietologo a un altro , dove la differenza stava solo nella tariffa finale,10 euro in + quello ,10 in meno quell altro.Alla fine non concludevi niente se non per un breve periodo.Io ho deciso di abbandonare questa dietologa perchè non mi son rivolta a un medico per dimagrire.Ti spego ,io stavo male ero a terra, fisicamente un disastro ,,psicologicamente peggio, dolori ovunque.Ho preso coscienzae ho pensato al domani che sarebbe stato peggio.Mi son rivolta a un medico per farmi correggere l'alimentazione e farmi indirizzare in modo da non commettere altri errori.Una persona competente che mi spiegasse devo e perchè sbagliavo.Non sono andata con lo scopo di arrivare alla taglia 46,quella deve essere una conseguenza di un alimentazione corretta associata a una regolare attività fisica.Mantenuta sempre non da marzo a settembre. Purtroppo non è stato così,perchè come ti ho detto ho ottenuto solo un piano alimentare che dura 30 gg e devo andare a rinnovare.Questa cosa mi da proprio fastidio.Senza contare che non sono proprio un'idiota in materia , lo so anche io che se mi spari carne rossa 3 volte a settimana senza manco una grammatura già è sbagliato.Non è così che tiro su il valore di ferro.La carne rossa tra l'altro non la considero sana.Scusa il dilungamento Sleep ,è ovvio anche che non ho la presunzione di essere in grado di fare da sola,qualche consiglio per non peccare in carenze serve sempre.Mi ha fatto piacere arrivare qui e spulciare le varie discussioni,notare una gran serietà da parte tua.Queste 4 righe giusto per ringraziarti per lo stimolo positivo e le informazioni che mi hai dato.E complimentarmi con te per la passione che ci metti.E romperti le scatole chiedendoti qualche consiglio study 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Lun Nov 11, 2013 12:15 pm

Questo è la parte brutta del nostro tempo: non c'è più bisogno di guadagnarsi il cibo col sudore della fronte. Il cibo è ovunque e disponibile in qualsiasi momento. questo ha portato a non sapere più cosa è la vera fame e ad avere solo un unico e costante "appetito", una voglia di cibo per spegnere l'ansia, la noia, la rabbia, la tristezza. E allora ci si butta nelle diete nella speranza che risolvano il problema legato all'abbondanza di cibo che ingurgitiamo ogni giorno. Ma le diete (e i dietologi, nutrizionisti compresi, come me) servono davvero a poco anche quando sono competenti (raro) e onesti. Perchè sono i nostri pensieri a dover cambiare e il dietologo non arriva a tanto. L'alimentazione è un atto semplice, ma la stiamo caricando di complicazioni eccessive che fanno più male che bene. La vera bestia da combattere è la sedentarietà, ma vedo la soluzione molto difficile se le cose continuano così.
Per cui se non ti soddisfa il "trattamento mensile" mollalo e cerca di non pensarci troppo. Aumenta il movimento il più possibile, ma non ammazzarti con i conti, vedrai che le cose poi vengono da sole. Consigli vaghi lo so, ma se avessi la soluzione in mano non starei qui! Wink

Grazie per l'apprezzamento, ma esageri!
Rompi tutte le scatole che vuoi......
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mar Nov 12, 2013 3:30 am

No non esagero sai meglio di me come lavorano tanti "tuoi colleghi". La nostra ciccia è un gran business.
Peccato che sei distante se non ti chiedevo un appuntamento geek ( professionale intendo).lol! Mi avrebbe fatto piacere ascoltare di persona il tuo pensiero che condivido nonostante io non sia del mestiere.
Tornando a me e alla mia ciccia Basketball ( che devo dire si sta distribuendo bene) ho fatto un' aggiustatina al piano alimentare. Portando a due porzioni e mezza settimanali di legumi. Mi sembrava una bella cosa..Sto mantenendo i 70 gr di pane nei pasti senza carboidrati, solo che non riesco a fare lo spuntino mattutino (il frutto) visti gli orari del pranzo. Quindi la frutta si riduce ai due pasti principali.Questo almeno fino a fine mese poi con le ferie gli orari di pranzo e cena cambiano.Secondo te quel frutto dove lo metto?Shocked  Al pomeriggio vicino allo yogurt è una cattiva idea?
Sarebbe cosa carina perchè a volte dopo la palestra sento la necessità di appagamento che un yogurt da solo non mi da.pig  3 gg a settimana la pasta spero non sia troppo.Un giorno patate.Fammi capire se mangio le patate devo ridurre il pane alla sera? So che è una domanda da niubbi lo so...... Per il resto mi sembrava abbastanza messa bene (spero) il tipo di verdura la faccio variare tanto, lo stesso per la frutta.Diciamo che in questo modo non sono schiava dei giorni.(tipo il lunedi' a pranzo non mangio per forza quella verdura e quel frutto ). Come ti ho detto il mio scopo è stare bene e in libertà.Bevo molta acqua, un paio di infusi di thè al giorno.Caffè deca nella prima parte della giornata.Se sbaglio in qualcosa correggimi ti prego. Questa settimana ho provato a fare 6 su 7 attività fisica ma ho notato che forse mi stanca troppo penso di mantenere 5 su 7. Almeno fino a che lavoro.
Vado a buttare le mie stanche membra tra le braccia di Morfeo... grazie mille notte.
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mar Nov 12, 2013 11:51 am

Si al pomeriggio la frutta con lo yogurt va benissimo.
Se mangi patate (200g è la porzione) devi togliere circa 50g di pane nella giornata.

E' ovvio che non si debba essere schiavi: la parola d'ordine è variabilità. Una volta detto questo puoi mangiare la verdura e la frutta che più ti piacciono senza essere obbligata a questa o quella in quel momento. Lo stesso dicasi per i cereali: mica devi mangiare solo pasta, ci sono una varietà infinita di cereali per il primo piatto, farina di mais per la polenta compresa. Oltre a quinoa, grano saraceno, cous cous, farro, orzo ecc.

5 su 7 va benone! Wink

Buonanotte, anche se è già mattina....Smile
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mar Nov 12, 2013 12:00 pm

Se mangio patate tolgo un tot il pane lo stesso se mangio la pasta dunque? Tolgo comunque 50 gr di pane?.Meglio chiedere una volta in più che fare piccoli errori.cyclops  Grassie intanto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mar Nov 12, 2013 12:07 pm

no. Allora la pasta io la mangerei ogni giorno nell'ordine dei 60g.
Il pane ogni giorno 70-80g
quando vuoi mangiare patate togli 50g di pane e lasci la pasta così come è.
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mar Nov 12, 2013 12:32 pm

Sei fantastico! Grazie mille.
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mer Nov 13, 2013 10:52 am

Buongiorno ! Ecco la rompina del forum di nuovo alla carica cheers 
Ieri ero di riposo, nel pomeriggio mi son messa davanti al pc e dopo due secondi mi cadeva la palpebra cosi' dato che stuzzicadenti non ne avevo son andata in palestra a riattivarmi.Un'ora e mezzo di cardiofitness. Secondo te quello che ho mangiato ieri è sufficiente?
Colazione : 40 gr di cereali con 125 ml latte
Pranzo: Minestra di cime di rape con 60 gr pasta ( vedi come ti dò retta),100 gr di pesce alla livornese (1 cucchiaio di olio no sale ma spezie) carote crude una mela.
Merenda :uno yogurt due kiwi
Cena : Insalata belga + pomodori + 150 gr di fagioli un cucchiaio di olio ,70 gr pane una pera.
Dimmi se ho sbagliato qualcosa, a sazietà ero a posto anzi ieri sera ero proprio full.
Buona giornata Laughing 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Mer Nov 13, 2013 11:37 am

Direi perfetto!

il pesce puoi portarlo a 150g
Hai margini per aumentare un pochino il pane se il calo di peso dovesse risultare troppo veloce.....
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Gio Nov 14, 2013 2:54 am

Si il pesce ne mangio sempre 150 solo che mi era rimasto quello devo far spesa.
Tengo monitorato il peso se no seguo il consiglio aumento un pò il pane.Ti ricordi che alla sera faccio lo spuntino vero ? Elimino? Il cracker integrale.Posso anche eliminarlo o modificarlo tanto vedo che il senso di fame é cambiato. drunken 
Era giusto per non lasciare lo stomaco vuoto troppe ore.albino Sto crollando dal sonno notte notte Sleep 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Gio Nov 14, 2013 4:32 pm

no se ti piace non eliminare. Oppure sposta il pacchetto di crackers (magari "trasformato" in pane, circa 30-40g) in un altro momento della giornata.
Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Ven Nov 15, 2013 11:19 am

Buongiorno doc! Lo spuntino serale l'ho tolto al limite mi bevo una camomilla.Finalmente il senso di fame è cambiato chiama quando serve.Volevo chiederti una cosa anzi due. Come mi comporto con la banana? La considero un frutto normale ? I Dolcificanti posso buttarli? Il pane l'ho portato a 80 g peso attuale sotto i 70.Buon giornata cheers 
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Ven Nov 15, 2013 1:40 pm

La banana va alternata con tutta l'altra frutta. Non ci ono regole precise se non la solita: varietà. Quindi non sempre banane, come non sempre mele o pere o arance.....

I dolcificanti puoi buttarli si..

Bello rivedere il 6 vero? Wink

Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Ven Nov 15, 2013 7:19 pm

Ecco vedi ! Io non mangiavo la banana! Una bananetta ogni tanto mi piace mangiarla.
Bello si rivedere il 6, ( 69.7), soprattutto sentirsi sempre in forma. Non ho mica finito di farti domande... ehhhhhhhh che credi di liberarti cosi' di me ! No No.Parliamo di polenta. Buona, magari al peperoncino ...
Come mi regolo in dosi .Giusto per farmi un'idea... Grazie mille per la pazienza..... Buona serata ( qui diluvia -.-)
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Ven Nov 15, 2013 8:27 pm

La polenta, ha la stessa porzione di tutti gli altri cereali, ovviamente a crudo e perciò nel tuo caso 60g di farina di mais.

Milluzza

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 16, 2013 6:21 pm

Stavo pensando a una cosa.Quando vado in ferie secondo te dato che il ritmo per forza di cose cambia devo ridurre di nuovo il pane? Mantengo costante l'ora di cardiofitness quotidiana ma col fatto che non vado a lavorare spendo meno energie. :roll:Non che la cosa mi sconvolge ma giusto per regolarmi. Un ' ora al giorno di attività è sufficiente o mi  conviene incrementare?Ogni volta che mi fermo mi viene sonno, cerco sempre di far qualcosa perché finché mi muovo mi sento carica. Per questo ti chiedo vorrei eliminare questa cosa fastidiosa , come mi siedo mi spengo indipendentemente dall'orario. Ho paura al di lá della'attività fisica di impigrirmi troppo quando sono a casa.Lo sai che noi donne siam di natura contorte nei pensieri......Buon weekend geek
Admin

MessaggioTitolo: Re: New entry   Sab Nov 16, 2013 9:50 pm

Ma quanti pensieri ti fai venire! Le ferie son fatte per riposare. Rimani attiva ma fatti anche delle belle dormite, una cosa non esclude l'altra. Non ridurre il pane. Se in ferie non perdi peso e rimani ferma non è la morte di nessuno....

Ciao buon WE
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: New entry   

New entry
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 21Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente
 Argomenti simili
-
» new entry....ciao a tutte!!!!
» diete low carb e domande sparse di una new entry :D
» Nwe entry Schatzy
» New entry..cerco aiuto per mio figlio dislessico!
» New entry..aiuto per la progettazione di un'unità didattica

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: