Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Dopo un anno di dieta è ora di cambiare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Debbi6

MessaggioTitolo: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Dom Nov 10, 2013 11:50 pm

Salve, ho aperto per caso questo forum, ho letto qualche discussione e ho pensato di scrivere perchè mi trovo in un momento di grande indecisione, vorrei cambiare la mia alimentazione perchè penso che la dieta che sto seguendo da più di un anno non vada più bene per me. Premetto che sarà un post piuttosto lungo quindi spero di non annoiare troppo. Dunque ho 22 anni,  sono alta 169/170 e sono a dieta da più di un anno. Questa dieta mi è stata data da una dietologa quindi niente fai da te nel modo più assoluto. Per quanto riguarda il peso, partivo da 80 chili e oggi peso circa 60/61 chili, so che ormai il mio peso va più o meno bene ma vorrei calare un altro paio di chili, mi andrebbe bene anche rimanere così ma vorrei abbandonare la dieta perchè punto primo è da un paio di mesi che non calo più e poi perchè non la sento equilibrata al 100%. La dieta in questione è così composta:
Colazione:150 gr di latte parzialmente scremato (al tempo non lavoravo e mi svegliavo tardi per cui non sentivo l'esigenza di una colazione sostanziosa ma ora lavoro e la fame si fa sentire presto)
Spuntino a metta mattina: yougurt frutta light 125g
Pranzo: pasta 70gr (condimento pomodoro o burro e parmigiano) e un secondo (2 uova, prosciutto cotto 70gr, tonno 50gr, mozzarella light 125gr,bresaola 80 gr, ricotta di vacca 150 gr, prosciutto crudo 80 gr) e verdura (che spesso non mangio)
Spuntino pomeridiano: frutta tipicamente sui 200 gr ma dipende dal frutto ovviamente (io però spesso la mangio la sera e sposto qui lo yougurt che avrei dopo cena)
Cena: Carne o pesce (cavallo 200 gr, merluzzo 200gr, manzo 200gr, petto di pollo 130gr, branzino 200gr, vitello 200gr, tacchino 150gr) pane bianco 50 gr e lo yougurt che di solito sostituisco con la frutta.
Ho poi una volta a settimana un gelato o un dolce al posto della frutta e la pizza la sera mangiando a pranzo 230 gr di carne di maiale e insalata.
La dieta di aggira sulle 1330 calorie giornaliere da quel che so.
Dunque i punti che meno mi soddisfano sono la colazione, la frutta che io vorrei mangiare in maggiori quantità, non solo un frutto al giorno e la poca varietà di alimenti, mi ritrovo a mangiare sempre le stesse cose da un anno perchè non c'è possibilità di variare. Io non vorrei assolutamente riprendere a mangiare schifezze ma vorrei potermi muovere liberamente senza sentirmi imposte regole così fisse come un frutto al giorno o come spuntino uno yougurt light e nient'altro. ciò mi sta portando a sgarrare la dieta quindi vorrei trovare il modo di modificare questa dieta per mantenere un'alimentazione sana da poter mantenere poi anche in seguito. Mi è stato poi detto da una nutrizionista che il problema potrebbe essere il fatto che non mangio praticamente niente a colazione perchè questo fatto fa si che il mio metabolismo non si attivi correttamente e rallenti, è così?
Ed è vero che a pranzo sarebbe meglio che le proteine superassero i carboidrati per non far scattare il meccanismo dell'insulina?
Aggiungo per ultima cosa che da un paio di mesi ho iniziato ad andare in palestra di media 4 volte a settimana (possono essere 3 come 5) e faccio da una a due ore di corso (non sala attrezzi e macchine) di attività in prevalenza aerobica. Non mi sembra di esagerare ma il peso rimane lo stesso e la cosa è davvero frustrante. Ringrazio già da ora dell'ascolto e dell'eventuale risposta. Complimenti per il bellissimo forum. Ciao Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Lun Nov 11, 2013 12:04 pm

Sei schiava della dieta. Non va bene. Le diete fanno ingrassare. Devi abituarti a vivere mangiando di tutto e controllando il tuo peso con regolarità per non farti scappare di mano la situazione.

Ovviamente l'alimentazione più sana è quella mediterranea e qui puoi trovare tutte le indicazioni necessarie (poi se vuoi puoi chiedere a me): www.sapermangiare.mobi (guarda anche qua: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm)

I frutti al giorno DEVONO essere di più: circa mezzo chilo il che vuol dire tre frutti medi.
Tutti quei salumi a pranzo sono una cosa molto pericolosa. E la verdura non è un optional ci vuole sempre.
Solo 50g di pane al giorno è una assurdità.
In generale 1300calorie al giorno sono un buon modo per ingrassare alla lunga. Per dimagrire ci vuole attività fisica.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Debbi6

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Lun Nov 11, 2013 3:49 pm

Quindi di pane al giorno quanto ne dovrei mangiare secondo lei?
Della Frutta sono molto contenta e vedrò di rimediare al più presto... Per la colazione invece? Cosa potrebbe andare bene? Latte con? Fette biscottate e un po' di marmellata? Qualche biscotto?
Per l'attività fisica ora la sto facendo quindi spero che serva. Ma 1300 calorie al giorno sono un buon modo per ingrassare in che senso?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Lun Nov 11, 2013 9:10 pm

Pane almeno 100-120g ma tutto va visto in funzione del tuo metabolismo. Potrebbe anche volercene una quantità maggiore.

Latte con 40-50g di prodotti da forno va benissimo. Magari aggiungi un frutto.

Mangiare troppo poco (sotto il metabolismo basale in particolare) compromette la muscolatura e quindi abbassa il metabolismo e non si riesce più a dimagrire anche con poco e alla lunga addirittura si ingrassa. L'attività fisica è la sola ancòra di salvezza....
Debbi6

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Lun Nov 11, 2013 9:19 pm

Ok capito... Grazie mille dei chiarimenti... Spero di essere ancora in tempo per riattivare il metabolismo e, non dico calare, ma almeno mantenere il mio peso... Comunque leggerò bene i link. Ancora grazie ero davvero disperata visti i sacrifici che mi sembrava di fare inutilmente.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   Mar Nov 12, 2013 11:45 am

Ma si, basta solo un po' di costanza e pazienza! Fammi sapere...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dopo un anno di dieta è ora di cambiare   

Dopo un anno di dieta è ora di cambiare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Primi Passi] Dopo un anno di dubbi, LadyComp basic!
» "La dieta del dottor Mozzi"
» Dopo quanti cicli di rapporti mirati avete avuto una gravidanza?
» Come cambiano le mestruazioni o il ciclo mestruale dopo una gravidanza?
» Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: