Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Buonasera

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Meluccia90

MessaggioTitolo: Buonasera   Mar Dic 03, 2013 6:39 pm

Buonasera dottore mi chiamo Carmela ho 23 anni alta 1,68 e peso 64 kg. Mi piacerebbe tanto riuscire a perdere un po' di chilo per arrivare al mio peso ottimale ovvero 58 kg. Sono una studentessa pertanto sto molto seduta a studiare anche se quando posso cerco sempre di ripetere girando intorno alla tavola XD. Amo il movimento,vado tre volte a settimana in palestra dalle 6 alle 8 e cerco sempre di consumare intorno alle 500 calorie e a volte consumo anche 600. Ma nonostante questo non riesco a dimagrire. Ma credo che il problema riguardi l'alimentazione. Prima di farle un esempio della mia giornata alimentare ( le posteró con precisione cosa ho mangiato ieri ) vorrei premettere delle cose:
- sono allergica al nichel, mi capita che quando mangio cioccolata, o legumi o pizza il giorno dopo stia malissimo, dolori alla pelle dell'addome e delle cosce, che credo sia colpa della ritenzione idrica di cui soffro
- da ieri sto annotando tutto ciò che mangio in un diario alimentare
- a casa mia si mangia sostanzialmente sano, si segue un'alimentazione povera di grassi e con condimenti molto limitati, in quanto mio fratello ha un problema al cuore e deve seguire una sana alimentazione.
Di seguito le posto cosa ho mangiato ieri:
COLAZIONE ore 7.30
240 ml di latte scremato 0% di grassi granarolo
10 biscotti secchi colussi (11 calorie a biscotto)
Una tazzina di caffè non zuccherato

SPUNTINO ORE 10.30
Una spremuta di arancia fresa senza zucchero.
Una mela golden 200gr

PRANZO ore 13
60 grammi di penne in bianco condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di parmiggiano reggiano
1 polpetta di carne no fritta ma cotta nel sugo

MERENDA ore 17
Una mela 200 gr con 4 mandarini

CENA ore 20.30
150 gr di petto di pollo cotto in padella antiaderente senza sale ed olio condito solo con rosmarino
Melanzane arrostite 5 fettine condite con poco olio prezzemolo aglio peperoncino e aceto balsamico
Una mela

In tutta la giornata ho bevuto 2l di acqua vitasnella.
Non bevo tisane e niente decotti ed infusi essendo io allergica al nichel queste erbe mi fanno più male che bene ed inoltre preferisco sempre una bella e sana spremuta

L'applicazione che uso SHAPE UP mi riporta che ho assunto 1259 calorie, 187 g di carboidrati, 61g di proteine, 27g di grassi. In palestra ho consumato 500 calorie.
Dove sbaglio? Mangio troppo poco? Forse troppa frutta che si fa bene ma comunque contiene zuccheri?
Aspetto una sua risposta Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 1:59 pm

Hai una allergia al nichel di tipo alimentare? voglio dire, hai una diagnosi precisa?

A parte questo, che non c'entra col dimagrimento, la tua alimentazione non è proprio sanissima come pensi (ridurre i grassi al minimo non significa rendere sana l'alimentazione):

1. Il latte senza grassi è una assurdità. Latte intero please. Wink Tu non sei tuo fratello.
2. La spremuta apporta zuccheri e calorie inutili. Lascia solo il frutto.
3. A pranzo manca la verdura (fondamentale) e la frutta.
4. A merenda mangerei anzi uno yogurt (intero). La frutta riducila a mezzo chilo massimo al giorno.
5. Cinque fettine di melanzana sono poche. La porzione di verdura è 200g e ne DEVI mangiare due porzioni al giorno.
6. Per i secondi piatti: se questo è solo un esempio di giornata ok, altrimenti devi mangiare legumi e pesce più spesso e ridurre la carne.

Perchè acqua Vitasnella?
E' più sano mangiarsi un frutto che bere una spremuta....

1259 calorie sono pochine e i grassi corrispondono al 19% e sono altrettanto pochi. Mentre forse i carboidrati sono troppi (59%). Usa l'olio (con moderazione ma usalo) e non averne paura.

Le calorie bruciate in palestra come le calcoli?
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Meluccia90

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 2:36 pm

Grazie per avermi risposta
Allora....l'allergia al nichel è di tipo alimentare e da contatto con diagnosi da parte del policlinico di Napoli a seguito di analisi del sangue, e mi è stato detto di evitare di mangiare alcuni tipi di alimenti tipo legumi cioccolato frutta secca e varie verdure, e di ridurre al minimo il consumo di altri alimenti.
-il latte perché non mi piace il sapore del latte intero, ma posso benissimo passare al parzialmente scremato. So bene che il latte magro non contiene delle vitamine molto importanti anche se il latte che consumo io c'è le ha integrate
- la spremuta di arancia me la faccio io ogni mattina e non è assolutamente zuccherata
-la verdura ne mangio poca proprio perchè a causa dell'allergia sono poche le verdure che posso mangiare ( la cosa bella é che io adoro le verdure)
-La sera le proteine le divido così pesce lo mangio il martedì e il venerdì
Carne bianca solitamente il lunedì e mercoledì
La carne rossa solo il giovedì e la domenica polpette, spezzatino di manzo
-l'acqua vitasnella solo perché trovo che aiuti realmente la mia diuresi, e poi mi piace l'acqua oligominerale maturale, bevo anche la Lilia comunque
- le calorie in palestra le calcolo secondo ciò che i macchinari mostrano, sono orientative lo so.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 2:51 pm

Si passa al parzialmente scremato. Non sono le vitamine il punto. Il punto sono proprio i grassi. Che ci vogliono sopratutto per fornire sazietà. Inutile quindi prendere il latte scremato con una pasticca di integratore sciolta dentro, perchè i grassi sono quelli importanti.

La spremuta è zuccherata per forza. Contiene gli zuccheri della frutta che, privati della cosa più importante che c'è nella frutta e cioè la fibra la rendono nè più nè meno paragonabile alle bevande zuccherate come il l'estatè e la cocacola. Quindi butti giù acqua zuccherata che NON ti sazia ma apporta solo calorie vuote.

Le verdure le devi mangiare. Il nichel è un problema risolvibile. Le liste di verdure non servono a niente perchè il nichel sta nel terreno e alcuni terreni ne sono più o meno ricchi, perciò avrai verdure più o meno tollerate a seconda della marca e della provenienza, del trattamento ecc.. Una dieta senza nichel non esiste. e' il tuo allergologo che dovrebbe dirti quali verdure è meglio che tu consumi perchè solo lui conosce (o dovrebbe) le quantità di nichel presenti nella zona. Eliminarle serve solo a sbilanciare la dieta anche in modo importante. A parte questo, come dici tu, ti è stato detto di eliminare ALCUNE verdure, le altre le DEVI mangiare in buone quantità.

La vitasnella NON aiuta la diuresi (tutta l'acqua lo fa), ma se ti piace di più allora va bene.

Per le calorie lo chiedevo proprio perchè delle macchine non ci si deve fidare: cosa e quanta attività fisica fai?
Meluccia90

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 3:14 pm

30 minuti di tappeto velocità 7.2
20 minuti bicicletta
15 minuti braccia
15 minuti di addominali
10 minuti di step
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 3:19 pm

quindi fai 50 minuti di attività aerobica (che è quella che brucia il grasso) per tre volte a settimana. E' il minimo. dovresti incrementare. Non necessariamente andare in palestra, puoi ballare, correre, passeggiare......
c'è anche da dire che il tuo peso va già benino così e gli ultimi kg sono i più refrattari. quindi abbi pazienza. incrementa il movimento e modifica la tua dieta mangiando più grassi! Wink
Meluccia90

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   Mer Dic 04, 2013 3:25 pm

Sarà fatto grazie mille Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Buonasera   

Buonasera
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buonasera!
» un saluto di buonasera
» Buonasera
» Buonasera!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: