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 La colazione nel dimagrimento??

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Berta86



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MessaggioTitolo: La colazione nel dimagrimento??   Mer Dic 04, 2013 11:49 pm

Sera dott. Bernardini!!
Le volevo fare i complimenti per questo ottimo sito!
 
Mi scuso per l'orario e probabilmente non mi risponderà subito.
Ma ho qualche dubbio riguardante la colazione.
Mi hanno messo la pulce nell'orecchio che la colazione che faccio di solito è troppo abbondante per poter dimagrire, sì andrebbe fatta abbondante ma come faccio io è troppo esagerata.
Da una parte hanno ragione perchè alla colazione non mi "limito" ma dall'altra mi sono resa conto che più mangio più sono attiva sia fisicamente che mentalmente. Qualche anno fa mangiavo una colazione normalissima (bicchiere di latte e 30-40gr di cereali opp 5-6 biscotti opp 3-4 fette alla marmellata) mi capitava di arrivare ad una certa ora (18/19) ed essere stanca, svogliata, sbadigliavo spesso e mi rovinavo i sabati sera tanto che anche le mie amiche avevano smesso di chiamarmi per l'esasperazione.
Poi è arrivata la rivoluzione dopo essere stata in vacanza all'estero!!
 
In questo periodo sto mangiando:
un bel bicchiere di latte (soia-riso-kamut) con i cereali in fiocchi, una banana e 5-6 mandorle, poi alla fine 50gr di pane nero tostato con 20-30gr di cioccolato al latte, e termino con un caffè e a volte lo ammetto abbino anche un paio di biscotti di quelli che trovo in casa. Assumo anche delle vitamine supradyn al termine della colazione.
 
Mi può dare qualche dritta per migliorare e poter dimagrire come si deve ma non ritrovarmi a fine giornata come uno zombie?
 
Durante il resto dei pasti mangio il giusto, non mi faccio mancare nessun nutrimento. Dai carbo alle proteine, verdure, grassi, frutta (in questo periodo quasi esclusivamente mandarini, spremute, mele cotte)

Aggiungo anche che cammino, non tanto massimo 1 ora al giorno a volte anche 40 minuti, spesso per varie commissioni, ma ora che c'è freddo non ci sono tante possibilità, o meglio io che non lavoro non ne ho tante xD
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mer Dic 04, 2013 11:54 pm

Età peso altezza?
Siete forti eh? :-)
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Dic 05, 2013 9:26 pm

Sono dell'86 quindi 27!
Sono alta all'incirca 1.55, un po più un po meno d però 55 55.5 anche se in teoria sarei già in normopeso Smile
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Ven Dic 06, 2013 8:55 pm

si ovviamente sei normopeso, ma puoi ancora perdere qualche Kg.

La colazione è bella abbondante e dato che vuoi perdere un po' di peso mi pare chiaro che devi ridurla. La colazione deve rappresentare il 20% circa delle calorie giornaliere. Tu per perdere un po' di peso puoi grosso modo stare sulle 1500-1600, perciò la colazione è corretto che sia di 300-320.
Intanto bevi il atte VERO cioè intero e lascia perdere quelle bevande vegetali. Un bicchiere di latte (125-150ml) + 50g circa di quello che ti pare fra cereali/biscotti/pane e marmellata ecc. + 1 frutto (non sempre banana) va benissimo. Le mandorle (o uno yogurt) lasciale per metà mattina e evita il cioccolato, ma sopratutto le vitamine!
La sonnolenza delle 19 non era certo dovuta alla colazione, bisogna capire cos'altro mangi nella giornata: che negli altri pasti mangi il "giusto" forse lo pensi tu ;)Bisognerebbe vedere......

Che vuol dire che non hai occasioni di muoverti dato che non lavori? ne avrai di più no? Il movimento fatto per "fare le commissioni" non conta, o meglio, non è sufficiente.
Devi muoverti "per muoverti" non per le commissioni. minimo 40 minuti di camminata a passo veloce, se corri è meglio e puoi fare anche mezz'ora. ameno 5 gg su 7
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Ven Dic 06, 2013 10:35 pm

Sera dott. Bernardini!!
Purtroppo per il latte è una cosa più grande di me lo odio da sempre, non riuscivo a berlo nemmeno da piccola. Ho trovato per caso questi per così dire latti e mi sembravano una buona alternativa. Il latte di capra può andare bene? Non l ho mai sentito ma mi sarebbe piaciuto provarlo. Oppure quello di mandorle?
Va bene anche se invece di 50gr di quello che mi pare ne faccio 60?

Il resto della giornata:
Merenda: una spremuta
Pranzo: 60gr di pasta, un secondo in porzione piccola (carne pesce legumi ecc), verdura cucchiaio olio e aceto, frutto in questo periodo mandarini o mele cotte
Merenda: yogurt naturale con 2 3 fette biscottate e un caffè non zuccherato
Cena: stessa cosa del pranzo solo che mangio 40gr di pane integrale invece della pasta

Lo sport invece volevo dire che non ho occasioni per fare attivita a psgamento tipo palestra e simili allora mi limito ad andare a piedi. Ieri mattina ho fatto 1 e poco piu a piedi per varie scuse.. sono andata a comprare vari regali.. sono andata a fare spesa.. sono andata in una parte di città che non conoscevo e ho visto delle vetrine nuove ecc così è passata un ora o poco piu e non mi sono annoiata per niente Smile
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Sab Dic 07, 2013 1:52 pm

mi pareva avessi detto che prima del passaggio alla megacolazione bevevi un bicchiere di latte....comunque c'è anche lo yogurt.....E' solo che latte o yogurt (interi) forniscono molta più sazietà delle bevande vegetali (che per me sono pure imbevibili!).
Il latte di capra va benissimo, provalo. Quello di mandorle si trova solo zuccheratissimo a meno di non fartelo da sola, ma il problema sazietà rimane.
Fai pure 60g se quei 10g ti cambiano la vita! Wink

Merenda: anzi un frutto della spremuta che è solo acqua e zucchero.

Per lo sport, ti ripeto, andare a comprare regali NON è fare sport! Oltre a quello devi fare almeno 40 minuti di camminata veloce per almeno 5 volte a settimana SENZA guardare le vetrine, ma solo dritto davanti a te. Smile

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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Lun Gen 13, 2014 10:49 pm

Sera dott. Bernardini!!
Come sta? Intanto colgo l’occasione per porgerle, anche se in perfetto ritardo, i miei più sentiti auguri per questo inizio 2014!
 
E poi passiamo alla reale domanda:
è possibile mangiare legumi ogni sera in abbinamento ad un piatto di pasta / riso / mix di cereali mentre per il pranzo variare con le altre proteine senza subire danni a dieta e salute?
 
Questo sarebbe solo un banalissimo esempio di un’alimentazione tipo ma giusto per farle capire meglio la mia domanda Smile
 
Colazione ogni giorno->
latte di capra che ho scoperto piacermi molto, 60gr di pane nero con marmellata o miele o crema di nocciole o ricotta, una banana
 
Spuntini ogni giorno->
una spremuta, 3-4 mandorle / al pomeriggio yogurt bianco con muesli
 
Pranzi (esempi)->
Lunedì: carne, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Martedì: pesce, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Mercoledì: formaggio, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Giovedì: frittata, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Venerdì: pesce, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Sabato: formaggio, 40gr di pane, verdure condite, frutto
Domenica: solitamente pasta condita ripiena, dolce
 
Cene (esempi)->
Lunedì: mix di cereali e piselli, verdure condite frutto
Martedì: riso e lenticchie, verdure condite, frutto
Mercoledì: pasta e ceci, verdure condite, frutto
Giovedì: pasta e fagioli, verdure condite, frutto
Venerdì: mix di cereali e soia, verdure condite, frutto
Sabato: carne con patate, verdure condite, frutto oppure cena fuori dipende hamburger ecc
Domenica: pizza
 
qualcosa di questo tipo.
Se la cosa va bene che quantità dovrei mangiare?

Le arachidi come devo considerarle?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 12:34 pm

Buona anno anche a te!

E' possibilissimo mangiare legumi ogni sera anzi è cosa buona e giusta.

La porzione di legumi pronti da mangiare è 150g, se parti da quelli secchi 50g.
Per la pasta o gli altri cereali una settantina di grammi dovrebbe andare.
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 1:38 pm

150gr in totale settimanale o a serata?
Uso i barattoli di precotti di solito non tutto quindi sui 120gr sgocciolati.

Le arachidi come devo considerarle?
Ho letto che sono legumi quindi devo mangiarle come sostituto di carne?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 1:42 pm

No a porzione Wink sennò sarebbero stati 3 fagioli ogni sera!
Un barattolo piccolo o mezzo grande va bene.

Le arachidi sono uno sfizio, non da considerarsi legumi anche se è vero che lo sono, ma 1 etto di arachidi fanno più di 600calorie contro 80-120 dei legumi freschi.
Perciò non rientrano nell'alimentazione di tutti i giorni.
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 4:41 pm

O mangiarle al posto di altra frutta secca?
Tipo 10 arachidi che equivalgono a 20 noccioline più o meno sono una porzione corretta o esagerata?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 4:43 pm

Si ma non salate.
15-20g di frutta secca possono essere uno spuntino adeguato. Non so a quanto corrispondono in peso 20 noccioline....
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 5:09 pm

Credo 10 15gr.
A proposito il mais sempre dei barattoli mi da dire in che porzione mangiarlo al posto di 40gr di pane?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 14, 2014 5:10 pm

circa 1 etto
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Gen 16, 2014 10:00 pm

Buonasera Smile
Lunedì inizio la nuova alimentazione mi può dare delle indicazioni sulle porzioni di carne pesce e formaggio che dovrei assumere settimanalmente?
Non so ancora però come impostare le proteine.
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Gen 16, 2014 10:06 pm

Formaggio massimo una porzione a settimana da 100g se fresco, 50 se stagionato
Carne 3-4 porzioni da 100g meglio carne bianca
Pesce 3-4 da 150g
Uova 2-3max
Il resto legumi 150g a porzione
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Gen 16, 2014 10:25 pm

La ringrazio moltissimo per i sui condigli utilissimi Smile
A proposito di legumi, come si può ovviare al problema dell'aria intestinale? Una volta preso il via l'intestino di abitua?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Gen 16, 2014 10:26 pm

Si abitua si.
Comincia con le lenticchie e piselli
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Lun Gen 27, 2014 11:44 pm

Buonasera dott. Bernardini!!
Lunedì scorso ho incominciato il mio percorso alimentare con i legumi variandoli di giorno in giorno, stasera per esempio ho preparato pasta e piselli e domani a pranzo farò un'insalata con i cannellini poiché di sera andrò s cena fuori, mi ci sto trovando non bene ma di più Very Happy mi sazia così tanto che non riesco a mangiare più di 50gr di pasta con dentro massimo 140gr di legumi a scelta praticamente i mini barattolini.
Eppure ci sono alcuni aspetti negativi che ho riscontrato: mi sono ritrovata con 2 chili in più e mi sembra anche allo specchio di essere peggiorata fisicamente :/
Inoltre l'endocrinologa che mi ha visitato qualche giorno fa mi ha rimproverata per la pasta a cena che tende ad alzare la glicemia ed io che sono policistica con le ovaie devo evitare assolutamente perché potrei essere insulino resistente e rischiare il diabete più avanti. I miei sono convinti che andando avanti tornerò grassa. Poi leggo che i legumi ogni giorno fanno male anche se io faccio 5 giorni e sabato + domenica mangio altro. Ma comunque a pranzo mangio altre proteine.
sono confusa. I 2 chili inoltre che ho preso perche li ho presi?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 28, 2014 1:18 pm

Cara, se ti sei "ritrovata" con 2 Kg in più avrai mangiato un po' di più no? Wink di certo i legumi non c'entrano.

Se hai l'ovaio micropolicistico (e non me lo avei detto) quello che conta è stare attenta alle PORZIONI di pasta e pane non a l'ora in cui le mangi, m spiace contraddire la endocrinologa. La pasta alza la glicemia in qualsiasi momento della giornata non solo la sera.

Scusa, dove lo leggi che i legumi ogni giorno fanno male? e a cosa farebbero male?

Perchè hai preso 2 kg? già detto: hai mangiato troppo rispetto a quanto ti sei mossa e ti sei mossa troppo poco rispetto a quanto hai mangiato. Semplice. Se non te ne rendi conto forse ti farebbe comodo un diario alimentare, in modo da scrivere OGNI COSA che mangi e andartelo a rileggere per capire dove sbagli.
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 28, 2014 2:27 pm

In realtà non sapevo nemmeno io di essere policistica, ho fatto gli esami che hanno rilevato ormoni maschili molto al limite. Mi hanno proposto di dimagrire circa 10 chili ma arrivare a 45 46 chili mi sembra troppo esagerato per me.
Cmqe un diario alimentare ce l'ho già più per puro sfizio, a me non pare di aver mangiato così tanto, a colazione riesco a mangiare 50gr di pane e non 60gr come avevo previsto, a cena cime dicevo massimo 50gr di pasta o di riso, pane a pranzo massimo 30 40gr, il secondo in porzioni non troppo grandi, tanta verdura condita il giusto, un piccolo frutto a fine di ogni pasto, merenda yogurt e frutta secca.
Eppure sabato ero 2 chili in più e con un accenno di pancia più grande Sad effettivamente non ho fatto la maratona ma non sono neanche stata tutti i giorni con le chiappe incollate al divano Laughing
Non so che pensare.
Le interessa che le scrivo la mia settimana?
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 28, 2014 5:53 pm

A quel peso sei al limite del sottopeso....

la frutta secca va controllata.

2Kg possono essere di liquidi. Vicina al ciclo?

scrivi pure tutte le settimane che vuoi
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 28, 2014 7:22 pm

Non credo sono in amenorrea da 3 mesi e stiamo cercando una soluzione a questo.
La settimana gliela scrivo così mi può dire se ho sbagliato qualcosa che non mi sono accorta.

Colazione ogni giorno->
una tazza di latte di capra + 50gr di pane con marmellata oppure 50gr di cereali + una banana

Spuntini->
spremuta d'arancia al mattino
yogurt bianco con 15gr di arachidi non salate

Pranzo->
lunedì: primosale
martedì: carne di pollo
mercoledì: mozzarella
giovedì: pesce
venerdì: pesce
sabato: 60gr di pasta con 125gr di ceci
domenica: piadina di 100gr con prosciutto crudo (niente colazione e spuntino però)

tutti i pranzi (tranne il sabato e la domenica) erano abbinati a: 30-40gr di pane + contorno con poco olio + un piccolo frutto

Cena->
lunedì: 50gr di riso integrale con 125gr di lenticchie
martedì: 60gr di pasta con il restante 125gr di lenticchie
mercoledì: 60gr di pasta con il pomodoro e 140gr di piselli
giovedì: 50gr di riso integrale con 125gr di ceci
venerdì: pesce al cartoccio con le patate
sabato: carne di manzo
domenica: pizza con amici

tutte le cene (a parte la domenica) erano abbinate a: contorno con poco olio + un piccolo frutto + 15gr di arachidi non salate


e ieri ho ricominciato (carne arrosto con insalata e 30-40gr di pane + frutta / pasta e piselli in stessa quantità + frutta) oggi (pasta e fagioli con insalata + frutta / stasera panino + carne con insalata e macedonia)


Mi sa dire se ho sbagliato qualcosa di cui non mi sono accorta?


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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Mar Gen 28, 2014 8:04 pm

e come mai l'amenorrea?

No, va abbastanza bene per quello che posso dirti (non ci sono tutti i pesi) a parte le arachidi che sono un "in più" che "pesa" circa 200Kcal al giorno e se ci mettiamo la spremuta (un'altro centinaio di calorie da zuccheri) siamo a 300. togliendo queste cose (inutili) e solo togliendo queste, perdi più di un chilo al mese.

E poi bisognavedere l'attività fisica, altro non posso dirti
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MessaggioTitolo: Re: La colazione nel dimagrimento??   Gio Feb 06, 2014 2:25 am

Continuo a sentire del gonfiore è meglio che diminuisco la dose di legumi e passo a 3 4 volte a settimana invece di 5?
In molti si sono accorti della mia pancia più voluminosa e i miei genitori sono molto preoccupati per la mia salute, sono convinti che possa arrivare all'obesità o comunque tornare ad un forte sovrappeso.
Ho preso le misure qualche mattina fa:
93 - 75 - 97 peso 56 Smile
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