Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Qualche consiglio sulla mia alimentazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tyler182

MessaggioTitolo: Qualche consiglio sulla mia alimentazione   Mer Dic 18, 2013 1:22 am

Buonasera dottore, innanzitutto complimenti per il suo forum. Mi chiamo Stefano, ho 18 anni, sono alto 1.73m e peso 69kg.

Vorrei chiederle di dare un parere alla mia alimentazione quotidiana, perché non sono molto convinto che funzioni bene, dato che:
- spesso soffro di mal di testa nella zona della nuca, e mi capita dopo che ho mangiato (soprattutto se ho mangiato tanto)
- pur andando in palestra da qualche anno e avendo un fisico piuttosto muscoloso, nell'ultimo anno non ho visto grossi miglioramenti - eppure mi alleno molto in palestra (vado due volte a settimana ma mi impegno) e mangio molti cibi proteici (non assumo nessuna sostanza).

COLAZIONE (h7)
Mezza tazza di caffé e ginseng con 4 biscotti (Gocciole Pavesi)

MERENDA (h11)
Un panino con affettato o formaggio

PRANZO (h14)
Un piatto di pasta con sugo e formaggio oppure un panino con affettato/salmone affumicato/tonno in scatola, ma a volte entrambe le cose.
Almeno un giorno sì e un giorno no una fetta di torta o un po' di pane con cioccolato/nutella.

MERENDA (h16:30)
Pane e cioccolato o fetta di torta
Tanta frutta: 1 kiwi, mezza banana, una fetta di ananas, mezza mela

CENA (h19)
Un piatto di pasta/riso
Un panino con affettato/salmone affumicato/tonno in scatola + patatine come contorno ma una volta alla settimana, anziché il panino con affettato/ecc mangio una bistecca o la zuppa di pesce (il pane lo mangio comunque).
A volte qualche cubetto di cioccolato.

Mangio pochissima verdura. A volte dell'insalata, ma spesso solo le carote la domenica. Il motivo principale è che i miei genitori lavorano e quindi a pranzo non ho nulla di pronto (e dopo un giorno di scuola non ho voglia di cucinare), ma il fatto che le verdure non mi piacciano molto di certo contribuisce.
Saprebbe darmi qualche consiglio? Vorrei anche cercare di diventare asciutto nell'area addominale, solo per motivi estetici. Al momento ho pochi centrimetri di grasso, anche a torso nudo si vedono poco, ma mi piacerebbe avere addominali più visibili. Ah, che lei sappia, il fatto che mi venga questo mal di testa ha a che fare con l'alimentazione? Ho anche delle leggere lordosi, cifosi e scoliosi, qualora le servisse saperlo.

La ringrazio molto!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Qualche consiglio sulla mia alimentazione   Mer Dic 18, 2013 12:29 pm

La tua alimentazione è troppo ricca di carne e in particolar modo di carne conservata (affettati) che deve essere ridotta ai minimi termini (gli affettati non più di 100g a settimana). La carne non dovrebbe superare i 500g a settimana riducendo al minimo quella rossa. Esistono anche i legumi, i pesce (non solo in scatola) e le uova come secondi piatti.
Un errore gravissimo è quello di non mangiare verdura: ti devi sforzare. Esiste anche quella surgelata, ci sono i minestroni le insalate pronte...non hai scuse! Wink

La tonicità muscolare NON dipende da quante proteine mangi ma da quanto lavoro fai. Se non riesci più di tanto a tonificarti non è certo perchè mangi poche proteine. O aumenti il lavoro oppure cerchi di non pretendere troppo da te stesso. Secondo me vai benissimo così.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Qualche consiglio sulla mia alimentazione
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche consiglio grazie, su disturbo della condotta
» Dubbi amletici sulla panna
» Chiarimenti dell'Albo Gestori sulla figura dell'intermediario
» qualche altro dubbio
» Dopo le dimissioni del presidente del consiglio....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: