Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Dieta per palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Enzo

MessaggioTitolo: Dieta per palestra   Mer Dic 18, 2013 6:24 pm

Caro dottor Gabriele,
Intanto la ringrazio per il magnifico lavoro di aiuto che svolge qui sul forum! Grazie e complimenti!
Passo subito alle domande che sono il vero motivo per cui sono qui Smile
Pratico attività fisica, nello specifico palestra ormai da 5 mesi, 3 volte a settimana,  e come lei sa una delle prime cose che ti insegnano quando entri in questo mondo è la dieta;
"mangia tanta carne! le proteine sono essenziali!!!!" dicono, poi però leggi su internet che non solo fanno male ma che oltretutto non serve a un ca....volo mangaire tutte queste proteine.

Sono capitato qua e leggendo alcune risposte che da ad alcuni utenti lei consiglia di andare sul sito www.sapermangiare.mobi:
Bene, io ci sono andato ho un po letto e premuto sui vari link del sito ed ho scoperto cose abbastanza interessanti!
Sembra che il mio fabbisogno (uomo, 25 anni, 1.80m, 71kg di peso) sia di circa 3600-3700 Kcalorie giornaliere, le sembra un numero giusto?
Il tutto deve essere ripartito in: 55-60% carboidrati, 25-30% di grassi e il 10-15% di proteine, vado bene?

Tenga conto che vado in palestra principalmente per mettere su massa, non troppa, ma sicuramente piu di quella che c'è ora Smile

Ho provato a questo punto a farmi una dieta da solo:

Colazione (ore 7.30-8.00)

100 gr  frutta varia (mela, arancia, banana...)
50 gr di miele
100gr di fette biscottate
250ml di latte di vacca parzialmente scremato

Spuntino (10.30-11.00) Qui ho dei dubbi, non saprei cosa mettere, cosi ho inserito alimenti che compensavano con le percentuali e le Kcalorie di cui ho bisogno, se ha suggerimenti li accetto volentieri Very Happy

125gr Cioccolato fondente
150gr pizzetta con pomodoro e mozzarella

Pranzo (13.30-14.00) E qui viene il bello:

100gr di Pane integarale/00/segale
130 gr di petto di pollo o tacchino/120-130gr (2 uova bollite)/ 120-150gr di tonno sott'olio sgocciolato/ 150 pesce (nasello, merluzzo, trota...) A rotazione con la cena
150gr Insalata (lattuga, finocchi, pomodori ecc..) + 20 gr di olio
100 gr di pasta/riso + 70 gr di pomodoro
1 frutto

Merenda (16.30-17.00)
70gr fette biscottate
1 frutto

Palestra (20.00)
Apro una piccola parentesi, credo di aver capito che sia quantomeno necessario mangaire qualcosina prima di entrare in palestra; il problema è che non ho idea nè di cosa ne di quando mangiare.
Spostare la pizzetta o il cioccolato mattutini alle ore 18.30 dice che è una soluzione?

Cena-post palestra (22.00 - 22.30)
70 gr di pane integrale/00/segale..
130 gr di petto di pollo o tacchino/120-130gr (2 uova bollite)/ 120-150gr di tonno sott'olio sgocciolato/ 150 pesce (nasello, merluzzo, trota...) A rotazione con il pranzo
60gr di riso/pasta + 60gr di pomodoro
20gr di olio

tot:
Proteine:128.8 g
Lipidi:114.9 g
Carboidrati:561.6 g
Fibre totali:37.3 g
Energia:3796 kcal (che varia leggermente in base a quello che mangio)

Ripartizione percentuale dell'energia (che varia leggermente in base a quello che mangio)
Proteine 13.6%
Lipidi 27.2%
Carboidrati 59.2%

Se ha tempo e voglia mi di qualche dritta e consiglio per migliorare questa dieta! Grazie in anticipo Smile
Saluti

edit: mi sono scordato di mettere i legumi......appena ho tempo li inserisco
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta per palestra   Gio Dic 19, 2013 12:53 pm

Non lo so se è un numero giusto, hai impostato una attività fisica intensa. Ne sei sicuro? Fai l'agricoltore? Zappi la terra tutto il giorno? Guarda che una attività fisica intensa è...intensa! Wink Te lo dico perchè sennò il tuo fabbisogno energetico va ridimensionato e la dieta che mi hai postato va "tagliata" nettamente e rimaneggiata nella distribuzione dei nutrienti.

128g di proteine sono circa 1,8g/kg !Sono tante! Puoi arrivare a 1,2-1.3 pro Kg il che vuol dire 85-92g cioè circa il 10% non il 13% ma sempre per quel fabbisogno di 3796 che mi puzza alquanto! Insomma va tutto rivisto in base al vero tuo fabbisogno che secondo me è più basso.

Le percentuali comunque andrebbero bene e anche i cibi se vengono tutti bruciati ovviamente però c'è pochissima verdura (150g su minimo 400g che bisognerebbe introdurre).

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Dieta per palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cer attrezzature da palestra
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: