Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Le creps ogni mattina fanno male?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
valeeee

MessaggioTitolo: Le creps ogni mattina fanno male?   Dom Gen 05, 2014 5:56 pm

Salve dottore vorrei farle una piccola domanda,
mangiare ogni mattina 1-2 creps medie con la marmellata fa male?
Utilizzando 2 uova + farina + latte ne vengono fuori almeno 6 facendole di dimensioni medie. Utilizzo anche del burro (una passata veloce sulla superficie della padella) per evitare che si attacchino.
Però si tratta comunque di un alimento a base di uova e troppe uova non fanno bene e facendo come vorrei fare, utilizzerei 4 uova la settimana. E' l'unico modo che ho trovato per poter mangiare le uova nella settimana, perché non mi piacciono (o meglio non mi piace in particolar modo il tuorlo)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Dom Gen 05, 2014 10:26 pm

Impossibile rispondere se non conosco l'esatta ricetta. Come uova di sicuro non c'è problema, bisogna vedere quanto latte, farina ecc.
Fai conto che la colazione dovrebbe rappresentare il 20% delle calorie giornaliere, perciò per una alimentazione di 2000calorie, circa 400.

Vedi tu.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Lun Gen 06, 2014 3:04 pm

Allora
circa 2 uova + 125gr di farina + 250gr di latte parzialmente scremato
la ricetta prevede anche 40gr di zucchero ma a me poi troppo dolce non piace e quindi lo ometto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Lun Gen 06, 2014 3:08 pm

Sono circa 120calorie a crepe, senza lo zucchero. Due + un frutto sono una buona colazione
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Lun Gen 06, 2014 5:33 pm

e facendole per esempio a sorta di pancake le calorie a quanto ammonterebbero con una colata di miele oppure di leggero caramello?
Con le stesse quantità di ingredienti ma lasciandole appena un po' più spesse in padella (non so se vengono bene ma pazienza provo) Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Mar Gen 07, 2014 1:31 am

Lo spessore non cambia certo le calorie, il miele si. 10g di miele sono 30calorie.
La colata non ne ho la più pallida idea. :-)
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Gen 09, 2014 9:18 pm

Grazie mille dottore.
Un'altra piccola domanda: so che lei è favorevole agli yogurt interi!!
anche io amo più quelli interi rispetto ai magri perché hanno il vero sapore dello yogurt e saziano almeno il doppio. Ma la questione intero vale solo per quelli bianchi al naturale o anche per quelli alla frutta? Spesso quelli alla frutta oppure quelli ai gusti golosi (nocciola, cereali, strudel, zabaione ecc) hanno zucchero nella preparazione e sono nettamente più calorici di quelli la naturale e anche più grassi!! Di questo tipo meglio la versione intera o magra?
Qualche giorno fa ho assaggiato 2 tipi di yogurt: zabaione e noci versione intera ma ahimè 180kcal e 6gr di grassi a vasetto; fragola e pomodoro versione magra 65kcal e 1gr di grassi a vasetto. Entrambi buoni ma quello allo zabaione li supera tutti!!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Ven Gen 10, 2014 1:39 pm

Il vero yogurt è bianco e intero, gli altri sono preparazioni a base di latte fermentato e nutrizionalmente parlando sono DOLCI. Si possono mangiare ogni tanto come qualsiasi altro dolce, ma lo yogurt vero è altra cosa.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Ven Gen 10, 2014 8:22 pm

E invece di quello greco che mi sa dire?
Personalmente al supermercato trovo solo quello allo 0% di grassi ma so che è in commercio anche la versione al 2% che ancora non ho visto tra gli scaffali. E' comunque buonissimo, compatto e saporito e ho trovato versioni con abbinata una scatolina con dentro del miele e noci. Però ha sempre la pecca di essere magro.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Ven Gen 10, 2014 8:29 pm

Lo yogurt greco è solo più compatto, ma dal punto di vista nutrizionale non cambia granché. Sempre il solito discorso, quello al 2% è una via di mezzo e può andar bene, quello con l'aggiunta di miele è un dolce. Occhio che la porzione è più grossa degli yogurt normali.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Sab Gen 11, 2014 3:27 pm

E' possibile quindi aggiungere qualcosa al proprio yogurt naturale?
A me piace tantissimo lo yogurt intero dentro il vasetto di vetro ha un sapore che gli altri non hanno... ma a volte così da solo non mi dice nulla di che. Cosa si potrebbe aggiungere all'interno? Mangio già 3 frutti al giorno dopo i pasti principali.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Sab Gen 11, 2014 10:59 pm

Biscotti sbriciolati, corn flakes, muesli, un pochino di frutta secca, frutta fresca ovviamente... Quello che vuoi.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Dom Gen 12, 2014 10:49 pm

L'ho provato stamattina
cosa ne pensa di:
" yogurt intero + pinoli + uvetta + mela cotta + cannella " sa più o meno di strudel *.*
quantità limitate di tutto!
Può bastare come colazione o devo aggiungere per esempio una fetta di pane con miele?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Dom Gen 12, 2014 10:56 pm

Oh cara, non lo posso sapere! :-)
Quantità limitate di tutto non significa niente per me, potrebbe essere poco o troppo, che ne so?

Diciamo cosi: 10g pinoli, 10g uvetta, 1 mela e cannella a piacere fanno circa 150 calorie + 1 yogurt che sono 90 siamo a 240, se aggiungiamo 20g di pane (niente miele) può andare.
Una volta valutate le quantità ovviamente non devi pesare più niente
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Lun Gen 13, 2014 6:25 pm

Sì più o meno le quantità si aggirano a quelle da lei scritte!
E fare 40gr di pane? Va bene la marmellata bio al posto del miele?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Lun Gen 13, 2014 7:39 pm

La marmellata o il miele sono esattamente la stessa cosa. Se aggiungiamo altri 20g di pane e 10di marmellata (anche non bio che è lostesso) arriviamo a una colazione adeguata a un fabbisogno di 2000calorie.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Gen 30, 2014 9:13 pm

Dottore una domanda,
mi sa dire come posso eliminare la forte voglia di dolce che mi viene la sera dopo cena e che si placa solo mangiando cioccolata e/o caramelle?
Ho come l'impressione che, mangiando carboidrati, la voglia si intensifichi ancora di più, ma se i carboidrati li elimino dalla cena inevitabilmente vado a letto affamata.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Gen 30, 2014 9:15 pm

Cosa mangi a cena?
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Gen 30, 2014 10:09 pm

Cena:
pane integrale 60 gr o più raramente patate lesse 200 gr.
un secondo-> fettina di carne, un filetto di pesce, una mozzarella da 125 gr o fiocchi di latte 150 gr, legumi precotti 150 gr
verdura cruda e/o cotta in abbondanza + olio 1 cucchiaio + aceto 1 cucchiaio
frutto

Eliminare pane e frutta inevitabilmente mi fa avvertire fame.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Ven Gen 31, 2014 12:42 am

E infatti non devi eliminarli. La cena va bene.
Quello che hai dopo è voglia di roba buona. È psicologico non reale

Comunque mangia pure un quadretto di cioccolato se vuoi, ma impara a gestire le voglie.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Mer Mar 12, 2014 8:36 pm

Dottore da qualche giorno ho iniziato a mangiare a colazione:
un bicchiere di latte di avena o di kamut che adoro insieme ad una banana, 4 noci brasiliane e 4 prugne secche
è corretta come colazione o forse troppo "povera"?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Mer Mar 12, 2014 8:44 pm

Non capisco perché non bevi latte o non prendi lo yogurt. Nutrizionalmente non hanno nulla a che fare con quella roba che fra l'altro non so come fai a dire che sia buona.
Mi spieghi perche una colazione così?
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Mar 13, 2014 12:23 am

Eh purtroppo con il colon irritabile di prima mattina non riesco a berlo mi da fastidio anche quello senza lattosio. Non so con cosa potrei sostituirli se non con quelli vegetali.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Gio Mar 13, 2014 12:31 am

Ecco, se ti fermavi al latte potevo anche crederci, ma quello senza lattosio è veramente ardua che ti dia fastidio. Scusa perche dovrebbe? E perche non dovrebbero le bevande vegetali?
Comunque c'è anche lo yogurt
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   Mar Mar 18, 2014 1:05 am

No giuro anche quello senza lattosio mi crea problemi, nel senso che faccio fatica a digerirlo.
Provero con lo yogurt magari.
Posso mangiarne 2 al giorno vero?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le creps ogni mattina fanno male?   

Le creps ogni mattina fanno male?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» edulcoranti
» dal sito ufficiale di montignac
» Cibi alcalinizzanti e cibi acidificanti - pH ? Vulvodinia.info
» Abbandonare la terapia
» sto molto male

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: