Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Mangiare bene e fare palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sciamano

MessaggioTitolo: Mangiare bene e fare palestra   Ven Gen 17, 2014 8:31 pm

Salve, sono un ragazzo di 17 anni. sono alto 182, peso 75, volevo chiederle dei consigli su cosa devo mangiare per non ingrassare e cercare di perdere peso e mettere massa muscolare. visto che a breve faro' palestra.
vorrei sapere cosa mangiare e come suddividerli in colazione/pranzo/cena e i vari spuntini. Attendo una sua risposta, grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 12:20 pm

Il tuo peso va già bene così, puoi fare un po' di muscolo se vuoi (non posso sapere se ora sei già muscoloso o meno), ma non devi perdere peso o almeno non devi esagerare (qualche chiletto te lo puoi permettere).

La tua alimentazione deve basarsi principalmente su cibi di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, pane e cereali in chicco o pasta nelle dosi corrette), con pochissima carne grassa (rossa), latte o yogurt ogni giorno, una buona quantità di pesce e poi uova e formaggi con moderazione, salumi quasi nulla.

La colazione dovrebbe rappresentare il 20% in calorie di ciò che mangi tutti i giorni.
Il pranzo e la cena circa il 30-35% e quello che resta diviso tra due spuntini.

Per cui se il tuo fabbisogno (non posso conoscerlo da qui)è di 2500Kcal al giorno sarà: circa 500 a colazione , pranzo e cena circa 800 e due spuntini da 200.

A colazione (ti faccio degli esempi) latte intero + biscotti e frutta
Pranzo piatto unico con legumi e pasta o altri cereali + un poco di pane + verdura cotta o cruda + frutta
Cena un secondo piatto dando la preferenza al pesce o frutti di mare, carni bianche, uova e ogni tanto formaggio + pane (meglio integrale) + verdura + frutta
Spuntino 1 : frutta + yogurt
Spuntino 2 : una barretta di cereali + frutta per esempio.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Sciamano

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 12:45 pm

allora io sono un ragazzo abbastanza attivo, frequento attività sportive, ovvero ''calcio'' e abbiamo allenamento 2 volte a settimana, non sono molto grasso, solo che vorrei dare una forma al mio corpo, quindi cominciare a sviluppare massa muscolare. e dovrei cercare di mangiare ''senza ingrassare'' e magari cibi che mi aiutino nello sviluppo della massa muscolare. quindi dovrei principalmente basare i miei pasti su verdura e carni bianche e pesce?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 12:56 pm

Per "dare forma al tuo corpo" devi LAVORARE SODO. E non devi mangiare "di più" perchè non servono così tante calorie in più per produrre muscolo, serve il lavoro muscolare. In palestra ti diranno che devi mangiare quattro mucche al giorno, ma non è vero. Non ci sono cibi che stimolano la produzione di massa muscolare.

Non mi pare di aver detto che devi mangiare solo quelle tre cose no? Wink
Sciamano

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 1:04 pm

Il problema è che non frequentero' una palestra, dato che ho tantissimi macchinari a casa, ho intezione di fare da solo. Solo che non ho idea su come dividere le cose da mangiare nei giorni della settimana, quindi volevo farmi diciamo una tabella sulle cose da mangiare nei vari giorni, e nei vari pasti.. il tutto senza mettere peso.. e cercando di perderne un poco, per far si che prenda forma più velocemente.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 1:06 pm

Ah benone, fai da solo che è meglio.

Non posso dirti precisamente quello che vorresti sapere, questo devi capirlo. Ma le indicazioni generali le hai comprese.

poi puoi visitare questo sito: www.sapermangiare.mobi (ora sembra essere offline, ma dovrebbe tornare tra poco)
Sciamano

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   Sab Gen 18, 2014 1:25 pm

va bene. cercherò di farmi una tabelle seguendo le dritte che lei mi ha dato. infinitamente grazie e scusi per il disturbo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mangiare bene e fare palestra   

Mangiare bene e fare palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'attività fisica protegge il tessuto nervoso ? Vulvodinia.info
» PENSIERO DEL GIORNO: FARE DEL BENE - CHI LO FA DEVE ESSERE CONSAPEVOLE CHE IN CAMBIO, PUO' RICEVERE DEL MALE
» EPILESSIA : cosa è e cosa fare
» Non so più che cosa fare
» Durante la Magistrale posso fare esami della Triennale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: