Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  
Condividere | 

dieta depurativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chanel91

MessaggioOggetto: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 7:53 am

Buongiorno dottore, vorrei la sua opinione su una dieta depurativa che mi è stata proposta. Un mio amico (medico)dopo le feste ha iniziato una dieta depurativa di due settimane. Può mangiare solo frutta e verdura e tisane. Tutti gli altri alimenti sono esclusi a parte la frutta secca se assunta con moderazione. Lui dice che è importante per l'organismo perché aiuta fegato e reni a disintossicarsi e mi ha suggerito di iniziarla anche io. Sono al quinto giorno, ho perso 2 kg però mi sento molto gonfia...è normale? Mi piacerebbe sapere la sua oponione su questo tipo di dieta indipendentemente dal mio caso. Per lei è utile o dannosa?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 10:31 am

"Depurare" è un termine abusato e scorretto. Non c'è nulla da depurare dopo le feste. Mangiare solo frutta e verdura è assurdo. A parte che sarebbe opportuno non lasciarsi prendere dal demone del "mi strafogo di tutto sotto le feste" e rimanere sempre un po' moderati gratificandosi con "parsimonia", ma dopo che uno si è fatto del male ormai i danni sono fatti e si può certamente tentare di rimediare ritrovando il peso corretto ma non serve autoflagellarsi senza motivo. Ridurre le porzioni (di tutto) per qualche tempo (dando ovviamente la precedenza ai cibi vegetali ma non solo) e sopratutto aumentare l'esercizio fisico sono presidi più che sufficienti per rimettersi in carreggiata.

Fare come hai fatto tu è un buon modo per perdere muscolo oltre che grasso (e questo non dovrebbe accadere) e quindi fiaccare il metabolismo. 2Kg in 5 giorni non possono essere solo di grasso, sono acqua e muscolo.

Sei gonfia si! immagino che ti riempirai di verdura e frutta per non svenire dalla fame e tutta quella fibra qualche problemino nel tuo intestino lo provocherà pure, no? Wink
Vedere il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com Online
chanel91

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 1:39 pm

Non assumo più di 500kcal... non penso proprio di riempiermi di frutta e verdura!E il mmuscolo cala nonostante l'attività fisica sia sostenuta?? Giornalmente?
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:02 pm

Supponendo che tu faccia metà e metà, 500 calorie sono circa mezzo chilo di frutta (e va bene) e 1/1,2kg di verdura! Hai detto niente!

A parte questa constatazione matematica, assumere 500 calorie al giorno è distruttivo! Sei ampiamente sotto il tuo metabolismo basale il che vuol dire che il tuo organismo per sopravvivere dato che non gli arrivano calorie dai cibi le prende dalle riserve di grasso (e va bene) ma anche dai muscoli. Non è fisicamente possibile perdere due kg di SOLO grasso in una settimana, per cui parte di quei kg è acqua e muscolo. Anche facendo attività fisica giornaliera (non so con quali energie e quindi con quale intensità e durata). Non si scappa.
Ti dico di più, digiunare in questo modo è un ottima maniera per intossicarti (davvero questa volta) perché produci corpi chetonici che sono un modalità di "emergenza" del nostro corpo per far fronte al digiuno.
Vedi tu. IO non farei esperimenti su me stesso solo per la fretta di perdere peso.
chanel91

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:06 pm

Vedremo
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:08 pm

Scusa, ma mi sei venuta tu a chiedere un parere. Se già sapevi che non lo volevi accettare, che me lo hai chiesto a fare? :-)
chanel91

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:23 pm

Mi aspettavo un parere non una critica
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:29 pm

Ah! Volevi che ti dicessi che andava bene così è di continuare a farti del male?
No mi spiace, non è il mio modo di fare.
Il mio parere è che quello che stai facendo non è sano.
chanel91

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:36 pm

No mi aspettavo semplicemente un modo diverso di espremire la sua opinione
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:42 pm

Non mi pare di avere offeso nessuno. Se mi indichi dove il mio modo di esprimermi ti ha dato fastidio sono pronto a ragionarci sopra.
Certo però che siete speciali. Trovate un professionista che vi fornisce consulenza gratuita e "perde" tempo per cercare di dare una mano e vi offendete pure se non risponde esattamente come vorreste voi! :-)
chanel91

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:46 pm

Non è stato assolutamente offensivo. Non mi permetterei mai. Apprezzo molto il sio lavoro qui. È stato solo un pò aggressivo nel sostenere le sue ragioni., giustissime anche! Solo che non me lo aspettavo
Admin

MessaggioOggetto: Re: dieta depurativa   Ven Gen 24, 2014 2:54 pm

Sono diretto, non aggressivo. Non ce l'ho certo con te. Semmai sono un po' esasperato nel sentire sempre parlare di pratiche "estreme" in campo alimentare. Tutto qua.
Spero che il mio modo "aggressivo" ti sia comunque servito a ragionarci su.

dieta depurativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Morfotipo e dieta
» Una dieta a bassissimo contenuto calorico per curare il diabete di tipo 2
» TORTA AL CIOCCOLATO libro " A dieta con Montignac"
» SPUNTINI CONSIGLIATI DA MONTI(La Dieta Montignac)
» dieta ipocalorica con Montignac????????

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-