Imparare a mangiare

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 Dopo tanto tempo... =)

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Alixxa



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MessaggioTitolo: Dopo tanto tempo... =)   Gio Gen 30, 2014 11:45 am

Torno a scriverle dopo tanto tempo. In questi mesi (da Ottobre) sono riuscita mantenere il peso costante e a mantenerlo con quei 2 kg in più, come lei mi aveva suggerito, che non mi pesano per niente, anzi mi sento meglio e più bella! Ho però cercato di migliorare la mia alimentazione perchè la vedevo troppo piena di biscotti, merendine e barrette.
Ora mi regolo più o meno così:
COLAZIONE: Yogurt bianco intero o yogurt magro activia alla fragola + 2 pacchetti di pavesini (oppure 50gr di cereali tipo Kellogg's oppure 5/6 fette biscottate integrali)
SPUNTINO: frutto (penso sui 200gr) +cracker integrali
PRANZO: pasta 80gr (o riso o cous cous) + verdura cruda e/o cotta (sempre sui 200-300gr) + olio 10gr + carne bianca 130gr (o pesce fresco 100-150gr o ricotta di mucca 100gr o tonno in scatola al naturale 60gr o parmigiano 20gr olegumi 70-100gr o un uovo o prosciutto crudo/bresaola 80gr) + frutta (sui 200-250gr)
MERENDA: barretta kellogg's oppure un frutto grande o 2/3 fette biscottate o una pacchetto di pavesini (se non li ho mangiati a colazione)
CENA: secondo come a pranzo + pane integrale 100-120gr + verdura (sempre sui 200-300gr) + olio 10gr + frutta (sempre 200-250gr)
Una sera alla settimana (o una ogni due settimane) mangio la pizza, a volte il sabato sera mi prendo una coca cola (non la amo particolarmente ma sono astemia e se usciamo in gruppo quella sera a settimana mi capita che la prendo per stare in compagnia). Se la mattina per lo spuntino mangio solo un frutto o niente il pomeriggio mi prendo un dolcino (fetta di torta semplice o un gelato o una cioccolata calda).

Secondo lei è corretta un'alimentazione strutturata in questo modo?eccedo o restringo in qualche nutriente?
Mi è stato molto d'aiuto scriverle in ottobre per riuscire a rapportarmi meglio con i miei bisogni e per questo torno a consultarla.

Faccio 2-3 ore di attività sportiva (danza) alla settimana, per il resto ho una vita molto sedentaria a causa dello studio.
Bevo circa 1 lt di acqua al giorno ma sto cercando di aumentare in quanto soffro di cistite.
Voglio mantenermi in forma perchè mi sento alla grande e voglio farlo in modo sano senza i mille trip di ansie sulle diverse e strane diete che ultimamente vedo nelle mie compagne di corso.
La ringrazio, attendo con ansia la sua risposta
Buona giornata  Smile 
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Gio Gen 30, 2014 4:03 pm

Ciao Bentornata

Si va bene la tua alimentazione, l'importante è che tu rimanga un po' lontana dal sottopeso.
Vedi che avevo ragione? Così sei anche più bella oltre che più sana. :-)
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Alixxa



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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Lun Feb 03, 2014 11:38 am

Buon giorno!! Very Happy Si aveva ragione e io ero un po' "bacata" Wink
Vorrei chiederle qualche ulteriore consiglio.
1) Va bene mangiare molta frutta? Mi sono resa conto che ogni giorno ne mangio tra i 500gr (quando la mangio solo per pranzo e cena) e i 600gr (quando la usoa nche x merenda).
2) cosa potrei mangiare per merenda/ spuntino di sano e leggero in modo da arrivare a pranzo senza voragine nello stomaco ma anche con un po' di appetito?
3) secondo lei a lungo termine con questa alimentazione riesco a mantenere questo peso e questa forna fisica senza aumentare nè dimagrire?
Grazie mille
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Lun Feb 03, 2014 11:46 am

1. 5-600g non è "molta" è quella consigliata per tutti! Wink
2. Yogurt (intero, non magro), 20-30g di frutta secca, una barretta di cereali e...frutta!
3. Non si può dire devi provare e controllarti il peso con periodicità, ma senza farla diventare una ossessione: un paio di volte al mese per esempio
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Lun Feb 03, 2014 11:50 am

1. Ok Smile sono contenta perchè amo la frutta (e la verdura) Smile
2. Yogurt a colazione mangio quello magro che è il mio preferito, a merenda avevo pensato o uno yogurt oppure boh, gia' la mattina mangio o dei cracker o una barretta e non voglio appesantirmi di soli carboidrati tutto il giorno.
3. Per ora lo controllo ogni 3/4 settimane e a parte qualche oscillazione di qualche grammo e' rimasto costante Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Lun Feb 03, 2014 11:55 am

Di yogurt o di latte ne devi mangiare 2-3 porzioni al giorno e butta via quello magro, fammi il piacere.

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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Lun Feb 03, 2014 12:01 pm

Ok, lo faro'!
Grazie mille Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Gio Feb 06, 2014 5:19 pm

Buon pomeriggio! :-)
ho un dubbio...ma i legumi sono proteine o carboidrati?cioè é più corretto ad esempio pasta e legumi o carne/pesce/formaggio e legumi?grazie mille!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Gio Feb 06, 2014 9:17 pm

I legumi sono legumi, né proteine né carboidrati, sono alimenti!

Se volevi intendere se rientrano nel gruppo dei secondi piatti la risposta è sì.
Non sostituiscono la pasta o il pane, sostituiscono la carne.

È corretto pasta e legumi così come pasta e carne o pesce ecc.
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 2:04 am

Si mi sono espressa malissimo, lo so ma non sapevo come spiegare meglio. La ringrazio, sapevo anche io così (legumi in sostituzione del secondo) ma oggi mi hanno commentato questo mio "errore" e ho pensato che era a lei che dovevo chiedere chiarimenti! :-) grazie mille! Domani un bel piatto di pasta e lenticchie :-)
P.s. Qual é la quantità "corretta"? Di solito faccio 50-60gr di pasta/riso e 70-80gr di legumi secchi. Può andare? Se usassi legumi in scatola quanto dovrei fare?e surgelati?(tipo i piselli, che adoro *-*)
Grazie e buona notte :-*
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:04 pm

La porzione di legumi secchi è 50g, se sono in scatola/surgelati 150g. La pasta anche 60-70g nel tuo caso
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:08 pm

In che senso "nel mio caso"?
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:10 pm

Nel senso che mentre le porzioni di alimenti ricchi in proteine sono grosso modo simili per tutti, le porzioni di cibi energetici come pane pasta e condimenti variano in base al nostro fabbisogno energetico. 60-70g vanno bene per te! Wink
Se fossi stata un omone di un metro e novanta che di lavoro faceva lo spaccalegna te ne davo 200g! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:13 pm

Ah ok Smile ahah mi ci vedo bene in versione gigante taglialegna Wink
Stasera mangio la pizza x questo pensavo di farne 50gr di pasta, sbaglio?
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:15 pm

Si va bene, riduci un po' per oggi
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:16 pm

50 va bene? o meno? Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:17 pm

Vanno bene, ma non devi essere terrorizzata, una volta ogni tanto si può pure mangiare un po' di più!
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:38 pm

Lo so, ma voglio cercare di mangiare in modo da non sbilanciare troppo verso alcuni nutrienti e poi giá ho difficoltá a mangiare una pizza intera, se ci arrivo ancora piena non arrivo nemmeno a metá Sad
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:40 pm

ok, ma se sbilanci i nutrienti per un giorno non muori, questo volevo dire....
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:43 pm

Questo lo so ma tanto ho bisogno di inparare a capire se sto facendo bene o no
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 1:45 pm

Stai facendo bene Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 2:14 pm

Un'ultima curiositá (puramente curiositá perchè poi scelgo comunque in base al mio gusto), ma qual è la differenza dal punto di vista nutrizionale e di digeribilitá tra pizza fatta con farina di kamut o integrale o di farro o bianca normale?
Grazie!
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MessaggioTitolo: Re: Dopo tanto tempo... =)   Ven Feb 07, 2014 8:31 pm

Il kamut il farro e il grano con cui si fa la farina sono esattamente la stessa cosa.
Il kamut è addirittura un marchio registrato.
La differenza la fanno semmai le fibre. Per cui se la farina è integrale, l'indice glicemico è leggermente più basso. Ma sono dettagli.
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