Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Consigli per una dieta da sportivA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
macerpat

MessaggioTitolo: Consigli per una dieta da sportivA   Gio Feb 06, 2014 5:40 pm

Salve!
Sono una ragazza di 23 anni, sono alta circa 1,66-67 e peso sui 56 kg..Vado in palestra 3 volte a settimana fisso, ma alcune settimane capita che vado anche 4 o 5 volte. Faccio attività di pesistica (circa 1 ora e mezza-2) unita a 40-60 minuti di cardio. Il problema è che, ultimamente, ho sempre fame e non capisco qual'è il problema della mia alimentazione e per questo vorrei un consiglio.

COLAZIONE (8.30):
1 banana
200 ml latte scremato
40 gr pane di segale o integrale

SPUNTINO (11.30):
200 ml di spremuta d'arancia
50 gr di bresaola o tacchino affettato

PRANZO (13.30):
80 gr di pasta integrale o riso ai cereali con sugo o pomodorini
70 gr di tacchino o pollo oppure 200 gr di fiocchi di latte

PALESTRA (dalle 14.30 alle 17 circa)

SPUNTINO (17.30):
125 gr yogurt bianco magro
1 mela

CENA (19.30):
pollo arrosto (quello da rosticceria per intenderci) con insalata oppure pollo cucinato comunque in vari modi.

una volta a settimana mi concedo la pizza a cena, cercando di evitare altri carboidrati durante il giorno.
So per certo che penserà che la mia dieta non è per niente varia. Mi creda, è già tanto se riesco a mangiare tutte queste cose! Purtroppo non mi piacciono molte cose, non mangio nulla di pesce perchè non ci riesco pur avendoci provato...Di verdure ne mangio poche (pomodori, insalata, rucola) e di legumi mangio solamente i ceci. Questa che le ho scritto è una delle mie "giornate tipo", ovvero ciò che mangio più di frequente, ma spesso e volentieri cerco di variare con quelle poche cose che mi piacciono...
Ora le chiedo...potrei sapere cosa c'è di sbagliato (se c'è) nella mia alimentazione?
Aggiungo, infine, che alcune volte mi capita di mangiare la pasta (80 gr) e poi del pane bianco (150-200 gr) perchè purtroppo il pane è una delle cose che mi piace di più in assoluto e non sempre riesco a trattenermi. Attendo una risposta, grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli per una dieta da sportivA   Ven Feb 07, 2014 12:56 pm

Si è una alimentazione estremamente monotona la tua. Hai fame perchè praticamente non mangi frutta e verdura, mancano le fibre che saziano e manca il pane! perchè dovresti fuggire dal pane?

Devi fuggire invece dalla bresaola o altri salumi tutti i giorni quello si! Massimo 100g a settimana di salumi, questo è molto importante.
Lascia perdere la spremuta e mangia un frutto invece e un altro a pranzo con una porzione abbondante di verdura. Lo stesso la sera (con pane magari integrale)

Lo yogurt prendilo interno non magro

E sforzati di variare più spesso, mangia legumi ma anche uova o formaggio.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
macerpat

MessaggioTitolo: Re: Consigli per una dieta da sportivA   Ven Feb 07, 2014 1:44 pm

Per quanto riguarda la frutta, pensavo di mangiarne il giusto! Anni fa ne mangiavo in quantità esagerate e mi dissero che non faceva bene per cui ho diminuito...Ma sono contenta di sapere che posso aggiungere altra frutta dato che la adoro  Smile 
Comunque, "fuggo" dal pane perchè è un alimento che mi piace molto e mi basta una fettina per iniziare a mangiarne in quantità spropositate senza controllo, per cui cerco di limitarlo! Ma quali sono le quantità giornaliere che si dovrebbero mangiare di pane, contando che mangio pasta o riso? E se invece non mangio pasta o riso quanto posso mangiarne? ...Anche perchè mi gonfia parecchio!
Le uova purtroppo non mi piacciono proprio, ci ho provato, ma non riesco a mangiarle! Per il formaggio mi potrebbe dire quanto ne dovrei mangiare e in quale parte della giornata (pranzo o cena)?
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli per una dieta da sportivA   Ven Feb 07, 2014 1:51 pm

Si di frutta ne devi mangiare circa mezzo chiletto al giorno

di pane circa 120-150g e pasta 70-80g meglio il pane integrale la pasta non importa.

formaggio 1-2 volte a settimana in porzioni da 100g se fresco, 50 se stagionato. A pranzo o cena non importa
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
macerpat

MessaggioTitolo: Re: Consigli per una dieta da sportivA   Ven Feb 07, 2014 1:56 pm

La ringrazio davvero tanto per avermi chiarito i dubbi! cheers 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consigli per una dieta da sportivA   

Consigli per una dieta da sportivA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registro c/s: rifiuti sanitari da societa' sportiva
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: