Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Alimentazione per Palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tommy92

MessaggioTitolo: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 11:32 am

Salve Dottore . Sono un militare di 21 anni e dopo anni di tira e molla ho finalmente deciso di seguire un allenamento serio in palestra per poter sviluppare la mia muscolatura in maniera sana e regolare senza dover assumere schifezze di alcun genere . Innanzitutto come ho detto il mio obiettivo è quello di avere un corpo tonico , asciutto e definito e per far ciò non basta sollevare un po' di pesi ma seguire un'alimentazione corretta .
Volevo appunto dei consigli su quest'ultima , specificando che sono ignorante in materia ( non ci capisco un granché di fabbisogni proteici , calorici e quantità da ingerire ) .
Come ho già detto ho 21 anni , sono alto 180 cm e peso 72 kg . Ho un corpo già atletico di per se perché prima di arruolarmi ho sempre fatto sport e mi sono sempre tenuto in allenamento . La palestra mi serve solo per aumentare la mia muscolatura.
Dato il mio lavoro mangio sempre in mensa quindi non ho la possibilità di cucinare ciò che voglio a pranzo e a cena .
La mia giornata tipo in fatto di alimentazione è così composta :

Colazione : ore 07:40

Uovo crudo riscaldato a bagno maria
1 pugno di mandorle
1 tazza di latte + caffè
1 o 2 merendine al latte
1 barretta cioccolato

Spuntino ore 10:15

1 sgombro o tonno in scatola
1 pacchetto di cracker

Pranzo ore 12:00

1 primo piatto di pasta
1 secondo con contorno
1 insalata + 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
1 frutto
Pane

Merenda ore 16:30

Yogurt alla frutta

Cena ore 18:30 / 19:00

mezzo piatto di pasta
1 secondo con contorno
1 insalata + 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
1 frutto
Pane

Spuntino prima di dormire

1 scatoletta di mais dolce o yogurt
1 uovo crudo riscaldato a bagnomaria
1 pugno di mandorle

Bevo all'incirca 1,5 litri di acqua al giorno , nient'altro .
Le sarei grato se potesse darmi qualche dritta sulla mia dieta , se c'è qualcosa che non va , da sostituire o addirittura da evitare . Consideri che vado ogni giorno in palestra e con il lavoro che faccio sono sempre in movimento . La ringrazio anticipatamente .
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 12:39 pm

A parte che se mi descrivi la tua dieta parlando in termini di "un piatto di pasta" e "un secondo con contorno" come puoi pensare che io possa darti un giudizio preciso? Ma, a parte questo, in termini quantitativi evidentemente la tua dieta va bene perchè il tuo peso dice che mangi adeguatamente. Poi dici di essere già in forma, il che significa che ti alleni bene. Quindi posso dirti si continuare così, grosso modo.
L'unica mia perplessità sono le uova crude e i tonni in scatola a spuntino, inseriti appositamente (si vede da lontano) per aumentare l'apporto proteico, andando dietro la diceria che più proteine nella dieta=più muscolo, il che è falso. Una normale alimentazione senza surplus proteici esagerati (1,2-1,3g di proteine pro kg al giorno) è più che sufficiente per garantirti la non-perdita di muscolo (non l'acquisto) e la riparazione (minima) delle fibre muscolari dopo l'allenamento. Il resto lo fa e lo DEVE fare l'esercizio.

Le cose sono semplici, ma c'è chi ti dirà che sono molto più complesse di così....purtroppo.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Tommy92

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 12:48 pm

Perfetto . Cercherò di eliminare le uova crude ( magari cerco di farmele sode la sera ) e di bere più acqua , secondo me 1,5 litri sono pochi . Per quanto riguarda i "piatti" era per far capire che non decido io il menù , anche se comunque il menù della mensa è selezionato da medici e consulenti alimentari quindi non era importante . Cosa mi consiglia come sostituto allo spuntino di sgombro o tonno ?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 12:54 pm

Si te le fai sode la sera ma come cena! non come "integratore proteico" dopo.

sgombro o tonno NON li sostituisci! basta il pacchetto di crackers oppure puoi spostare parte della colazione (che è bella corposa) a spuntino insieme ai crackers (per esempio la frutta secca).
Tommy92

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 12:56 pm

Benissimo . Ultima domanda , non sono molto pratico di rapporti calorici ecc come avevo scritto precedentemente . Che significa 1,2-1,3g di proteine pro Kg ? Che giornalmente devo assumere 1,2 g moltiplicate per il mio peso ? Quindi sarebbero all incirca 100g di proteine al giorno ?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 1:03 pm

Non 100, ma 86-93g, non fare il furbo! Wink

Solo che con questi dati ci fai poco perchè adesso devono essere trasformati in alimenti. Per esempio un etto di carne grosso modo ha 20g di proteine, un etto di pane 10 ecc. vanno fatte le somme per tutti i contenuto proteici di tutti i cibi che mangi al giorno e si vede.

Ma non è necessario fare tutti questi calcoli è più ragionevoli pensare in termini di porzioni. Se vedi qui: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm

avrai una idea degli equilibri per una dieta da 2100Kcal

Tu hai certamente un fabbisogno maggiore (circa 3000) e le porzioni di cibi energetici (pane, pasta, condimenti) vanno aumentate proporzionalmente. I cibi proteici (carne, pesce, latte ecc.) invece in pratica vanno lasciati così.
Tommy92

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 1:06 pm

È stato chiarissimo . Vado subito a leggere tutto sull argomento , se dovessi avere qualche altro dubbio ricommento qui . Grazie dell'aiuto Dottore !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione per Palestra   

Alimentazione per Palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» cer attrezzature da palestra
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» Alimentazione filamenti. Conviene stabilizzarla oppure no?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: