Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Alimentazione per Palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tommy92

MessaggioTitolo: Alimentazione per Palestra   Mer Feb 12, 2014 11:32 am

Salve Dottore . Sono un militare di 21 anni e dopo anni di tira e molla ho finalmente deciso di seguire un allenamento serio in palestra per poter sviluppare la mia muscolatura in maniera sana e regolare senza dover assumere schifezze di alcun genere . Innanzitutto come ho detto il mio obiettivo è quello di avere un corpo tonico , asciutto e definito e per far ciò non basta sollevare un po' di pesi ma seguire un'alimentazione corretta .
Volevo appunto dei consigli su quest'ultima , specificando che sono ignorante in materia ( non ci capisco un granché di fabbisogni proteici , calorici e quantità da ingerire ) .
Come ho già detto ho 21 anni , sono alto 180 cm e peso 72 kg . Ho un corpo già atletico di per se perché prima di arruolarmi ho sempre fatto sport e mi sono sempre tenuto in allenamento . La palestra mi serve solo per aumentare la mia muscolatura.
Dato il mio lavoro mangio sempre in mensa quindi non ho la possibilità di cucinare ciò che voglio a pranzo e a cena .
La mia giornata tipo in fatto di alimentazione è così composta :

Colazione : ore 07:40

Uovo crudo riscaldato a bagno maria
1 pugno di mandorle
1 tazza di latte + caffè
1 o 2 merendine al latte
1 barretta cioccolato

Spuntino ore 10:15

1 sgombro o tonno in scatola
1 pacchetto di cracker

Pranzo ore 12:00

1 primo piatto di pasta
1 secondo con contorno
1 insalata + 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
1 frutto
Pane

Merenda ore 16:30

Yogurt alla frutta

Cena ore 18:30 / 19:00

mezzo piatto di pasta
1 secondo con contorno