Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Gonfiore addominale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesco86

MessaggioTitolo: Gonfiore addominale   Ven Feb 14, 2014 3:57 pm

Quali sono i cibi o i comportamenti che danno gonfiore addominale? Miei dati: 183 per 66 chili, 11% massa grassa, 64% acqua. Io non mi sento gonfio ma mi vedo (e lo sono, ho provato anche con la bolla Very Happy ) gonfio. C'è qualche cibo che "sgonfia"?

Non c'entra nulla con la domanda ed è solo una curiosità, visto che non mangio né l'uno, né l'altro: perché sconsiglia latte scremato e yogurt magro a favore di latte e yogurt interi?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Gonfiore addominale   Ven Feb 14, 2014 8:51 pm

Impossible rispondere perché dipende anche da te e da come stanno messi i batteri che vivono nel tuo intestino i quali a volte potrebbero essere un po' squilibrati (si chiama disbiosi)
E comunque tutti i cibi ricchi di fibre e o carboidrati subiscono una fermentazione e possono produrre gas (anche il lattosio non digerito lo fa) ma tutto va commisurato all'entità dei sintomi. Se ti gonfiano da star male c'è da individuare la causa sottostante non togliere i cibi ovviamente.
Anche un rallentamento del transito intestinale può dare gonfiore, anche una esagerazione con le quantità di carboidrati o fibre può farlo.
Puoi provare con yogurt probiotici comunque. Male non fanno.

Consiglio I prodotti interi perchè sono quelli "originali", perché quel poco di grasso in più sazia e non fa male,  perché quando tolgono grasso di solito aggiungono zuccheri che è peggio, perché sono nettamente più buoni. Ovviamente nelle porzioni consigliate: 2-3 al giorno da 125ml.
Male fai a non mangiarne.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Gonfiore addominale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gonfiore delle piccole labbra
» Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore
» Gonfiore in gravidanza
» Vulvodinia (impropriamente "vestibolite vulvare") o Etiopatogenesi e semeiologia o bruciore vulvare, bruciore intimo o dolore vulvare o prurito vulvare o Cistite o Cistite Interstiziale (CI) o mastocita o ipertono pavimento pelvico o VULVODIN

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: